Seconda fase del “Gran Premio Scudo d’Oro”
Definito il gruppo ristretto dei siti internet che concorreranno all’assegnazione del premio
Con la fine del mese di ottobre si è chiusa la prima fase del “Gran Premio Scudo d’Oro 2007”. I ricercatori del Centro Studi Araldici e gli utenti della rete, in poco più di un mese, hanno formulato le segnalazioni dei siti da loro ritenuti più meritevoli del riconoscimento per le due categorie in cui è articolato l’encomio: “migliori siti di interesse araldico generale” e “migliori siti di interesse araldico dedicati a famiglie o casati specifici”.
- Per il primo gruppo i siti segnalati sono i seguenti: Antologia araldica, Araldica civica, Araldica di roccioso (sito vincitore nel 2006), Araldica e non solo, Araldica italiana, Araldica vaticana, Associazione araldica genealogica italiana, Blasonario italiano, Blasonario subalpino, Blasone cesenate, Casa editrice Forni, Casa editrice Orsini de Marzo, Clipart araldiche, Cognomi italiani, Delle famiglie nobili di Sicilia, Famiglie nobili di Sicilia, Forum CNI-CG, Forum IAGI - i nostri avi, Genealogie italiane, Gq grafica araldica, I casati del sud, L'italia dei cognomi, Manuale ragionato di araldica, Nobilario di Sicilia, Nobili napoletani, Raccolta Ceramelli Papiani, Studio araldico Pasquini e Wikipedia.
- Per il secondo gruppo i siti segnalati sono invece: Angelici, Baglioni, Bedini, Bertacchi, Bianchi, Blasevich, Borbone delle due sicilie, Burlando, Calchi, Canelles, Caramelli, Carnesecchi, Colloca, Coppola, De filippis – Delfico, De Judicibus, Di Sanza, Giustiniani, Grifeo, Iacopi, Lentini, Lorio, Luè, Lupis, Pignatelli, Serlupi, Tuccimei.
A questo punto, il Senato Accademico del Centro Studi Araldici, sentiti i Ricercatori Associati, selezionerà il sito da premiare per ciascuna categoria all’interno di questo elenco ristretto. Giova ricordare che lo “Scudo d’Oro” mira a premiare le risorse internet che maggiormente contribuiscono alla promozione dell'araldica. L’annuncio dei due siti prescelti verrà dato prima di Natale.
Per maggiori informazioni.