Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

lunedì 5 novembre 2007

“METAFORE”

Performance tra poesia e teatro a cura di Raffaele Barbieri, Domenico Cipriano, Enzo Marangelo si tiene presso Azienda Agrituristica “TERRANOVA” in SOLOFRA (loc. Terranova – S.Agata irpina) Ogni venerdì dal 9 novembre al 16 dicembre, alle ore 21,00

Un’ evento che fa parlare la poesia con un titolo esplicativo.

Una figura retorica, entrata nell’uso comune e con cui, non ci sentiamo a disagio, come non dobbiamo sentirci a disagio, con la poesia.

Una iniziativa di spessore culturale che ha, principalmente lo scopo, di creare occasioni d’incontro e confronto sulla poesia di oggi.

Tramite le letture e rappresentazioni sceniche, verrà veicolata la poesia e il lavoro dei poeti presso, un pubblico eterogeneo , fuori dai circuiti usuali della letteratura.

L’idea è quella, di incontrare un pubblico che, avendo concluso il proprio percorso formativo, confrontandosi con il mondo del lavoro, sembra aver perso il senso della poesia e l’importanza della parola di cui, vogliamo o meno, è fatta la nostra esistenza e con cui non si può tenere conto.
Un esperimento che coinvolge sia percorsi emozionali sia logici e che fa interagire varie tecniche espressive e di comunicazione.

Sono stati coinvolti molti autorevoli poeti campani, senza tralasciare la presenza di alcuni poeti irpini, quindi del territorio che ospita l’evento, inoltre sono state programmate delle rappresentazioni sceniche della poesia italiana ampiamente documentata, come l’omaggio ad Umberto Saba per i cinquant’anni della sua morte, con cui si aprirà la rassegna venerdì 9 novembre.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno a partire dalle ore 21,00 presso l’Azienda Agrituristica “TERRANOVA” di SOLOFRA (loc. Terranova – S.Agata irpina), una casa colonica secolare, dove, dal piano più alto è possibile ammirare dalla parte di vetro ,che funge da finestra il panorama incantato della valle e che sarà l’ambientazione per tutti gli eventi.

Va premiato l’intuito della titolare dell’agriturismo Maria Buonanno che ha saputo comprendere, cosa assai difficile per il territorio. l’importanza della cultura nello sviluppo del territorio e del turismo.

Programma

9 novembre, venerdì, ore 21,00
Ricorrenze: Umberto Saba (1957-2007)
Introduce Pietro Pelosi
Letture a cura della Compagnia Hypokrites Teatro Studio
Un breve ed originale profilo dell’autore triestino, in parte inedito, fa da apertura ad una serata prettamente teatrale, dove gli attori si confonderanno col pubblico, per una rappresentazione di teatro della parola, dove le poesie di Umberto Saba, molte delle quali conosciute, potranno essere ascoltare, con l’ausilio di un tessuto musicale prodotto con la collaborazione dagli stessi presenti, per una durata complessiva di 30 minuti.

16 novembre, venerdì, ore 21,00
Stefania Buonofiglio, Gaetano Calabrese, Vincenzo D’alessio, Francesco Filia, Vincenzo M. Frungillo, Pietro Pelosi, Tina Rigione
23 novembre, venerdì, ore 21,00
Enrico Fagnano, Ugo Piscopo, Enzo Rega, Giuseppe Vetromile, Ciro Vitiello, Rosaria Zizzo
30 novembre, venerdì, ore 21,00
Cosimo Caputo, Stelvio Di Spigno, Antonietta Gnerre, Giuseppe Napolitano, Felice Piemontese, Francesco M. Tipaldi
7 dicembre, venerdì, ore 21,00
Alessandro Carandente, Antonio Cuccurullo, Gian Battista Nazzaro, Gerardo Pedicini, Rossella Tempesta, Raffaele Urraro, Vanina Zaccaria

Ogni sera si susseguono 6-7 nomi della poesia di oggi, tutti rigorosamente campani, giovani che si caratterizzano per una scrittura attuale, fresca, vicina al vissuto, affiancano poeti noti per la loro ricerca dialettale, altri per il loro impegno civile, altri ancora per la loro ricerca linguistica, tutte anime della poesia che si scrive oggi, accomunati dal loro impegno verso la parola e dalla loro bravura nella comunicazione orale dei propri testi.
Ogni poeta ha a disposizione 5 minuti per offrirci un piccolo spettacolo della propria produzione, in modo da ascoltare molte voci senza annoiare il pubblico. Al termine delle serate “il diario di bordo” di Luigi Grosso trarrà spunto dalle impressioni del pubblico e dalle letture ascoltate per tracciare un profilo della serata, coinvolgendo il pubblico che intende intervenire per uno scambio di opinioni e di sensazioni trasmesse dalle letture.

14 dicembre, venerdì, ore 21,00
Passaggi Invisibili
Voce e ambientazione di Enzo Marangelo
Poesie di Raffaele Barbieri e Domenico Cipriano

Un viaggio ai confini del visibile, il mondo che ci contorna o ci appartiene, ma spesso non vediamo, come i personaggi che li popolano, che a volte siamo noi stessi, versi si muovono sul tracciato di frammenti sonori contemporanei, a cui fa da controcanto la voce camaleontica dell’attore. Questo ed altro appare da questi “passaggi invisibili”, un progetto-laboratorio in 3 parti, per una durata complessiva di mezz’ora, per la voce e l’ambientazione curata da Enzo Marangelo su poesie di Raffaele Barbieri e Domenico Cipriano.

Per informazioni e prenotazioni 0825 534235 oppure 3468711020

http://www.agriterranova.it/Document.asp?DocumentID=121&FatherMenuItemID=1384

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog