Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

lunedì 5 novembre 2007

Laboratorio di Dramma Teatro Terapia.

Con il termine DrammaTeatroTerapia (DTT) si definisce una disciplina che utilizza il linguaggio del Teatro a scopi educativi, espressivi e riabilitativi. La DTT ha il peculiare obiettivo di contribuire ad aiutare la persona in un processo di consapevolizzazione di sé, della propria identità, dei propri limiti e dei propri confini, corporei, sociali e relazionali. La DTT si propone di far sperimentare l’esperienza del contatto attraverso la pratica teatrale e il suo linguaggio immediato. Il Teatro è lo stimolo per comunicare emozioni, sensazioni e il proprio stato d’animo e offre la possibilità di esprimersi attraverso altre forme artistiche che per sua natura contiene: il suono, il ritmo, il colore, il gesto, il movimento, la narrazione, le parole. Il qui e ora dell’esperienza in DTT permette alla persona di essere completamente immersa in uno spazio-tempo altro, sperimentando la possibilità di creare e interpretare i propri personaggi.

Programma del laboratorio di DTT:
Il laboratorio di DrammaTeatroTerapia si propone di stimolare le potenzialità creative e relazionali dei partecipanti nel rispetto delle caratteristiche individuali. Il laboratorio può essere interpretato come uno spazio formativo in senso professionale, personale ed artistico; uno spazio altro nel quale si può lavorare creativamente sulla scoperta di sé. Il Teatro è un contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, sperimentare il gioco di essere qualcun altro, comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri, far parte di un gruppo senza perdere la propria identità, divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità, scoprire i propri limiti e le proprie risorse, mostrarsi come non ci si mostra in altri contesti, ascoltare gli altri, cambiare la propria forma, improvvisare, entrare in contatto con le emozione proprie e dell’altro, perdersi e ritrovarsi per poi perdersi ancora.

Primo incontro:
Lo spazio del Teatro: dal corpo come primo spazio allo spazio scenico
domenica 27 gennaio 2008, ore 10.30 -13.30 e 14.30-17.30

Secondo incontro:
Movimento e Teatro: il corpo in azione
domenica 24 febbraio 2008, ore 10.30 -13.30 e 14.30-17.30

Terzo incontro:
Respiro, suono, parola testo
(per poter partecipare si richiede ai partecipanti un testo a memoria lungo almeno 10 righe)
domenica 23 marzo 2008, ore 10.30 -13.30 e 14.30-17.30

Quarto incontro:
Verso il personaggio: dall’improvvisazione alla definizione del personaggio
(si richiede ai partecipanti di portare un oggetto e un abito a propria scelta)
domenica 20 aprile 2008, ore 10.30 -13.30 e 14.30-17.30


Davide Marzattinocci laureato in Lettere ad indirizzo di storia del teatro. Attore, regista e arteterapista. Conduce stages di Drammateatroterapia e Arti Terapie, laboratori di teatro. Applica la Drammateatroterapia e le Arti Terapie con persone disabili e in ambito psichiatrico, in gruppo e individualmente.

Il laboratorio è aperto a chiunque attori e non attori. È particolarmente indicato a medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, operatori di comunità, insegnanti, animatori, operatori sociosanitari, attori ed artisti. Non è necessaria alcuna esperienza teatrale.

Si consiglia di indossare abiti comodi che facilitino il movimento. E’ consigliato portare un tappetino o asciugamano sul quale potersi sdraiare.

Il percorso laboratoriale non abilita alla professione di operatore in Drammateatroterapia.

Il laboratorio è attivato con un minimo di 8 ed un massimo di 15 partecipanti. E’ possibile iscriversi anche ad un solo incontro. Si consiglia il percorso completo.

Il costo a persona per incontro è 70 euro (compresa IVA). Per i 4 incontri 240 euro (compresa IVA)

Per iscrizioni: www.istituto-meme.it
istituto-meme@fastwebnet.it
Tel. 347-3785609

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog