Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

mercoledì 5 settembre 2007

''La cosa piu’ importante di quelle non importanti''. Il mondo del calcio nella storia di Arrigo Sacchi

Il Comune di Fusignano ha allestito presso il Museo Civico San Rocco una mostra su Arrigo Sacchi che si snoda attraverso ricordi inediti, trofei, filmati delle partite più significative, foto degli esordi nei campi polverosi di Fusignano e della Bassa Romagna ed istantanee dei grandi trionfi delle squadre da lui allenate o dirette
Durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi ieri mattina presso la residenza municipale della cittadina romagnola, il Sindaco Mirko Bagnari ha definito la mostra “un omaggio sincero ed appassionato ad un uomo che, nonostante il ruolo importantissimo da lui ricoperto nel mondo del calcio contemporaneo, è sempre rimasto legato alla sua città ed alla sua gente.”

La mostra, unica nel suo genere, catturerà sicuramente gli amanti del calcio e dello sport che potranno ammirare una straordinaria esposizione di trofei conquistati alla guida del Milan, tra i quali spiccano le due Coppe dei Campioni (1988/1989 e 1989/1990), le due Coppe Intercontinentali (1989 e 1990) e le due Supercoppe Europee (1989 e 1990).

L’atmosfera ed il coinvolgimento trepidante “da partita” sono stati ricreati grazie all’allestimento di un angolo bar, un tipico Bar Repubblica romagnolo, reso unico da una galleria di gagliardetti originali di tutte le squadre allenate da Sacchi. In questa cornice verrà proiettata, a ciclo continuo, una selezione delle partite, molto spesso le meno note, segnalate dallo stesso Sacchi come le più significative della sua carriera sportiva.

Di grande interesse anche la sala dedicata ai ricordi legati alla Nazionale, al Real Madrid C.F. e all’A.C. Milan nella quale saranno esposte le maglie dei campioni (tra le tante: Ruud Gullit, Paolo Maldini, Raúl González Blanco, Daniele Bonera, Marco Van Basten, Zinédine Zidane).
Sempre in questa sala si segnala la presenza di un pallone autografato dai “tre grandi del calcio secondo Sacchi”: Pelè, Alfredo Di Stefano e Diego Armando Maradona.

Impossibile citare in modo esaustivo la moltitudine di oggetti e di ricordi esposti in occasione della mostra che vuole essere visitata per ripercorrere la storia del grande allenatore che ha fatto del “gioco di squadra” una leggenda.

L’immagine guida della mostra è stata realizzata dall’agenzia ABC di Ravenna che ha giocato in stile “warholiano” con una foto dell’allenatore rendendolo a tutti gli effetti “un’icona del mondo del calcio”.

La mostra verrà inaugurata, alla presenza di autorità e dello stesso Arrigo Sacchi, giovedì 6 settembre alle ore 18.00 e rimarrà aperta al pubblico fino al 2 ottobre.
(Oltre alle autorità fusignanesi, ad oggi è confermata la presenza di: Flavio Del Bono - Vice-Presidente della Regione Emilia-Romagna, Massimo Ricci Maccarini - Assessore ai Beni ed attività culturali della Provincia di Ravenna, Alberto Zaccheroni - allenatore calcistico, Josefa Idem - campionessa olimpionica, Andrea Mingardi - cantante.)

ORARI DI APERTURA
Dal giovedì al sabato: 15.00-18.00
Domenica: 10.30-12.00 e 15.00-18.00
Nei giorni della Festa della Patrona di Fusignano (6/9 settembre) la mostra sarà aperta ogni giorno e la sera fino alle ore 23.00

Marianna Gianstefani
ABC Srl

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog