Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

sabato 22 dicembre 2007

I sette peccati capitali nell’arte contemporanea


Venerdì 28 Dicembre alle ore 18,00 si inaugura a Napoli, presso la Fondazione Gianbattista Vico, nelle Chiese di San Gennaro all'Olmo e San Biagio Maggiore, in via San Biagio 35, "VIZI D'ARTE - Peccati Capitali", la rassegna d'arte contemporanea organizzata da Beppe Palomba per l'Accademia della Bussola che vede trenta Artisti, esponenti di tutte le principali correnti e tendenze, cimentarsi nell'interpretazione dei Sette Peccati Capitali.
Tra gli altri spicca il nome di Gino Paoli, che prima di diventare il celebre cantautore che è lavorava come pittore e illustratore di grande talento e che ha realizzato per la mostra tre opere su Lussuria, Invidia e Gola, una preziosa anticipazione di un progetto più ampio.
"VIZI D'ARTE " è una mostra-evento che ha toccato sedi prestigiose come Palazzo Doria a Napoli, l'Officina della Memoria a Fiuggi, gli Antichi Arsenali di Amalfi, e poi Ravello, Positano, il Museo Correale a Sorrento e ancora il Maschio Angioino e si è appena conclusa a Vietri sul Mare.
L'occasione del trasferimento è stata data dall'invito del Presidente della Fondazione professor Vincenzo Pepe che ha voluto inserirla nella manifestazione "Vico vicolo, è Festa a San Biagio" realizzata in collaborazione con L'Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nicola Oddati.
“Vizi d’Arte” arriva con alle spalle un successo dovuto soprattutto all'elevatissima qualità delle opere esposte, frutto della creatività, maturità tecnica ed artistica degli Artisti partecipanti. Opere che raccontano emozioni, passioni, coinvolgimenti, rifiuti, legati ai Vizi Capitali. Così il visitatore può spaziare tra la scultura emozionante del medico-artista salernitano Mastroberti, i lavori polimaterici di Pasquale Gatta, le pitto-sculture di Angelo De Boni e Fabio Cocchia, le figure tormentate di Lorenzo Corbo, le marine metafisiche di Lorenzo Cataneo, il fondo oro di Elena Cicchetti, le evocazioni di Umberto Gorirossi e di Federica Filippi, le visioni oniriche di Emilio Socci, le invenzioni emozionali di M. Teresa Kindjarsky, i lavori “teatrali” di Rosario Vesco, i dettagli di Ennio Zangheri, le incursioni digitali di Tommaso Tucci. E ancora i surreali acquerelli della tedesca Ariane Schuchardt, lo sperimentalismo cromatico di Umberto Mazzone, le invenzioni grafiche di Mary Palomba, Carmen Galbiati, Tommaso Tucci, ciascuno impegnato in ricerche che vanno dall'informale al neo figurativismo fino all'esperienza digitale, l’impattante forza di Adriana De Magistris, le classiche atmosfere di Albert Edwin Flury, le scene surreali di Rosalba Frega, la vigoria cromatica di Laura Libera Lupo, i ritratti ravvicinati di Stefania Ormas, il neo-naif di Elio Gervasi, gli sfrenati cromatismi di "Pepe" Palerno, il significativo classicismo di Fabio Torti.
Vizi d'Arte sarà inaugurata inoltre da un concerto eseguito da "I CLASSICI" un trio composto da voce femminile, chitarra e mandolino, che si esibirà belle più belle melodie della tradizione partenopea.
La Mostra sarà aperta dal 28 Dicembre prossimo fino al 28 Gennaio 2008 tutti i giorni feriali dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,00.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog