Giovedì 6 dicembre 2007
dalle 10 alle 12
Piazza del Viminale presentazione del progetto
BLOODBOX AUTOEMOTECA INTERATTIVA
Giovedì 6 dicembre, a partire dalle 10,00 in piazza del Viminale sarà esposto un prototipo in legno, del BLOODBOX: AUTOEMOTECA INTERATTIVA ITINERANTE, un progetto per la realizzazione di un'autemoteca di nuova concezione nato dalla collaborazione tra l'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) Onlus e l'Istituto Quasar Design University, di Roma.
Si tratta di un'autoemoteca di nuova concezione, che grazie alle nuove tecnologie è pensata come un’architettura interattiva che si muove, comunica con la città, la gente, il cittadino attraverso straordinari requisiti di visibilità anche notturna appare come il pulsare del cuore di un organismo che risponde agli stimoli dell’ambiente.
Questo progetto serve anche a rendere più piacevole la donazione, ma il BLOODBOX avrà anche un importante ruolo nell'avvicinare i potenziali donatori. L’autoemoteca infatti girerà le piazze e le strade per attirare e comunicare l’importanza della donazione del sangue ed allo stesso tempo permetterà di effettuare le raccolte di sangue. Non sarà soltanto uno spazio itinerante con un grande impatto visivo, ma anche un ambiente immersivo, attraverso schermi digitali e giochi di luminosità, che grazie a queste sue caratteristiche servirà a rendere più piacevole l'atto del donare.
Il progetto, che gode di importanti patrocini ( Camera dei Deputati, Polizia di Stato, Ministero dell'Università e della Ricerca, Comune di Roma e Presidenza della Regione Lazio) è stato presentato ufficialmente nel luglio scorso presso la Sala Conferenze dii Palazzo Marini (Camera dei Deputati).
Sulla piazza antistante il Ministero dell'Interno, verrà non solo montato il prototipo in legno del BloodBox, ma la sagoma del mezzo sarà ripetuta sul selciato grazie ad una pedana in legno sulla quale verranno disposte piante di ciclamini bianchi e rossi, grazie alle quali saranno riprese le striature del BloodBox a ricordare il fluire della vita. Il mosaico di piantine verrà pazientemente composto, per poi essere pian piano scomposto. I ciclamini infatti verranno regalati a tutti coloro che vorranno offrire il proprio contributo per la realizzazione del progetto.
Per la realizzazione del quale è necessario un investimento minimo di 150.000 euro per veicolo.
A fare da contorno all'evento anche una rappresentanza di auto provenienti Il "Museo delle auto della Polizia di Stato", con alcuni esemplari storici.
A fare da contorno all'evento anche una rappresentanza di auto provenienti Il "Museo delle auto della Polizia di Stato", con alcuni esemplari storici.
Per le donazioni è possibile utilizzare il conto postale n° 68054170 intestato
all’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato – ONLUS causale
"BLOODBOX", mentre per gli sponsor è possibile contattare il n. 339113.60.30
oppure scrivere a infodonazioni@advps.it
all’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato – ONLUS causale
"BLOODBOX", mentre per gli sponsor è possibile contattare il n. 339113.60.30
oppure scrivere a infodonazioni@advps.it
In occasione della presentazione del Bloodbox, il giorno seguente, venerdì 7 dicembre, Piazza del Viminale ospiterà una giornata di raccolta sangue. Dalle 8 alle 12 tutti i cittadini potranno donare il proprio sangue e per l'occasione riceveranno in omaggio una bottiglia di vino gentilmente donata dalle cantine “Dedicato a Marianna” e “D'Antiche Terre” di Avellino.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario presentarsi a digiuno.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario presentarsi a digiuno.
Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di importanti Centri Trasfusionali di Ospedali Romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso.
Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.
Per ulteriori informazioni o per prenotarsi alla donazione contattateci ai seguenti recapiti: 06443740337 – 3391136030