La francese “Ademe” premiata dal presidente di Federambiente, Daniele Fortini; il programma “Svizzera Energia” premiato dall’assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Dario Esposito.
Ieri, mercoledì 12 dicembre, si è svolta a Roma la cerimonia di consegna del Premio A.I.C.A. 2007 “Comunicare con i Cittadini fa bene all’Ambiente”, organizzato dall’Associazione Internazionale per
L’edizione di quest’anno è stata dedicata alla comunicazione della riduzione dei rifiuti: il Premio è stato consegnato alla francese “ADEME – Agence de l’Environnement et de la Maitrise de l’Energie” per la campagna “Réduisons nos Déchets”: il presidente di Federambiente, Daniele Fortini, lo ha consegnato alla responsabile comunicazione Agnès Heyberger-Paroisse.
Il premio speciale “Comunicare il Protocollo di Kyoto” -che l’anno scorso ha visto premiati i produttori del documentario di Al Gore “An Inconvenient Truth”- è stato invece conferito al Programma “Svizzera Energia” per la campagna “Trova la Differenza!” sul risparmio e l’efficienza energetica: l’assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Dario Esposito, lo ha consegnato a Dominique Paravicini, consigliere dell’Ambasciata svizzera a Roma.
Queste le motivazioni dei due riconoscimenti:
- La campagna “Réduisons nos Déchets” di Ademe (Francia) ha «aumentato consapevolezza e responsabilità sociale sui temi della riduzione rifiuti tra i cittadini e le imprese, dando consigli utili in merito a produzione e consumi e attraverso un sistema di riciclaggio e riuso». La “settimana della prevenzione”, proposta all’interno della campagna, è stata inoltre presentata all’Unione Europea con l’obiettivo di farla diventare un appuntamento continentale: tra i firmatari della proposta, avanzata da Ademe e ACR+, anche l’assessore romano Dario Esposito.
- La campagna “Trova la Differenza!” del Programma Svizzera Energia (Svizzera) «si è sforzata di promuovere la comunicazione sul tema della riduzione delle emissioni di CO2, combinando una comunicazione positiva ed efficace con la convinzione che ognuno possa contribuire a un futuro energeticamente sostenibile».
Durante la cerimonia di premiazione, Daniele Fortini ha messo in risalto l’importanza della prevenzione dei rifiuti: «Federambiente, unico soggetto italiano ad aver realizzato apposite linee guida in merito, guarda con molto interesse alle esperienze internazionali in grado di rendere centrale questa tematica».
L’assessore Dario Esposito ha invece sottolineato «il ruolo fondamentale della comunicazione nel processo di consapevolizzazione dei cittadini, ancora più attuale e urgente dopo le notizie allarmanti che giungono dalla Conferenza di Bali».
Come ormai tradizione, la consegna delle targhe ai vincitori è stata anche affiancata una donazione in denaro, devoluta quest’anno alla Sarar, cooperativa messicana con sede a Tepoztlán (Morelos) che porta avanti progetti ambientali e sanitari per la popolazione.
La premiazione è stata preceduta dal Convegno “Solidal Waste”, con testimonianze da tutto il mondo relative all’economia solidale dei rifiuti: tra gli interventi quelli di Emaus Fundación Social (Spagna), dei cartoneros argentini e del progetto rom di Zavidovici. Tutti i relatori sono stati ospitati nelle case di alcuni ecovolontari del Comune di Roma, creando così un legame internazionale nel nome dell’Ambiente.
Storia e motivazioni del premio “Comunicare con i Cittadini fa bene all’Ambiente”
Il Premio A.I.C.A. –istituito nel 2004- si pone l’obiettivo di premiare chi, attraverso campagne di comunicazione, porta all’attenzione dei cittadini i problemi ambientali, contribuendo alla creazione di una coscienza e di una cultura ambientale.
Ogni anno verte su un tema specifico: nella sua prima edizione (2004) il Premio “Comunicare con i Cittadini fa bene all’Ambiente - Comunicare i Rischi Ambientali” è stato assegnato al meteorologo
Per la seconda edizione (2005), il premio “Comunicare con i Cittadini fa bene all’Ambiente. Comunicare il Protocollo di Kyoto”, è stato assegnato al programma radiofonico Caterpillar (Radio 2 Rai) per la campagna “M’illumino di meno”. In quell’occasione, su richiesta di
La terza edizione del premio (2006) ha quindi visto due vincitori. Il Premio “Comunicare con i cittadini fa bene all’Ambiente - Comunicare il Cambiamento Climatico” è stato assegnato alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, per la campagna “Change”. Il premio speciale “Comunicare il Protocollo di Kyoto” è stato assegnato alla Casa di produzione statunitense Participant Productions, per il documentario di Al Gore “An Inconvenient Truth”.
A.I.C.A. -Associazione Internazione di Comunicazione Ambientale- è una libera associazione nata nel 2003 per conoscere, studiare e promuovere azioni di comunicazione ambientale a livello internazionale.
Tra i propri soci annovera rappresentanti italiani di Enti pubblici, Consorzi e società private attive nel settore ambientale e della comunicazione, oltre a soci da Belgio, Francia, Romania e Spagna.
A.I.C.A. gestisce inoltre il portale della comunicazione ambientale www.envi.info.