Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 14 dicembre 2007

PER GRAZIA RICEVUTA - EX VOTO PER MIRACOLI DI OGGI

Venerdì 14 Dicembre alle ore 18,00 si inaugura, presso la Chiesa di San Gennaro all’Olmo in via San Gregorio Armeno, la strada dei Presepi nel cuore di Napoli, la Mostra “PER GRAZIA RICEVUTA - Ex Voto per Miracoli di oggi”, presentata giovedì 13 a Palazzo San Giacomo dall’Assessore Nicola Oddati e dal Presidente della
Fondazione G.B. Vico presieduta dal Professor Vincenzo Pepe, che la ospita fino al 31 Gennaio.
La Mostra, curata da Beppe Palomba per l’Accademia della Bussola, vuole proporre, in chiave assolutamente contemporanea, l'ex-voto, il simbolo di un debito di riconoscenza ed insieme il saldo del debito stesso, ed in questa ottica ha chiesto a ciascun Artista, libero di esprimersi con le tecniche a lui più congeniali, di tornare a far rivivere questa antica usanza di ringraziamento.

Quando si parla di ex-voto ci vengono alla mente immagini un po' naif, tracciate con mano incerta, malati in lettoni di ferro, navi che colano a picco, tutto l'assortimento di guai e tragedie evitate grazie all'intervento miracoloso di una qualche entità superiore. In questa nostra epoca, apparentemente così avara di miracoli sensazionali, gli Artisti hanno quindi il compito di interpretare i miracoli quotidiani, quelli legati alla realtà ordinaria, quelli che non richiedono interventi celesti.
Un posto libero in un parcheggio gratuito, il ritrovamento di un portafogli smarrito, un sorriso inaspettato da parte di un vicino odioso... queste le grazie contemporanee per cui levare osanna e realizzare doni votivi.
Gli Artisti partecipanti si incamminano così su sentieri che tracciano una nuova antropologia del quotidiano con un sorriso che non esclude, ma anzi stimola, una riflessione attenta sul mondo contemporaneo.

Le opere, che rappresentano le più varie tendenze, sono state create da Daniela Fonti, Ariane Schuchardt, Mary Palomba, Elio Gervasi, Federica Filippi, Ennio Zangheri, Caterina Rasà, Pier Francesco Mastroberti, Roberto Mazzone, “Pepe” Palermo, Marlisa Palomba.

La Mostra ospiterà anche una sezione di ex voto realizzati dagli scenografi della fiction RAI “CAPRI 2” che, come le altre opere degli artisti partecipanti saranno messe in vendita a un prezzo "politico". Parte del ricavato delle vendite sarà devoluto al progetto “UNITI PER I BAMBINI, UNITI CONTRO L’AIDS” dell'UNICEF che ha concesso il suo Patrocinio all’iniziativa.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog