L’edizione 2007 del Premio Targa d’Oro della Comunicazione è legata indissolubilmente al concetto del talento come propulsore dell’innovazione e della creatività. La capacità di far emergere talenti e dargli la possibilità di affermarsi sono i principali indicatori dello sviluppo e della capacità di risposta di una moderna cultura della comunicazione.
L’edizione 2007 del Premio Targa d’Oro della Comunicazione è legata indissolubilmente al concetto del talento come propulsore dell’innovazione e della creatività.
La capacità di far emergere talenti e dargli la possibilità di affermarsi sono i principali indicatori dello sviluppo e della capacità di risposta di una moderna cultura della comunicazione.
In questa direzione l’impegno nel 2007 dell’Associazione Fondazione Mario Bellavista si è evidenziato nella grande inchiesta sulla creatività e il talento, unitamente alla decisa scelta di campo volta alla ricerca dell’eccellenza, condivisa dalle giurie designate dalle 24 Associazioni di categoria e alla formulazione di un nuovo Premio, il Diamond Award, che hanno prodotto, in termini di qualità, importanti risultati.
Cinquantasei le Targhe d’Oro assegnate come primo premio di categoria; otto i Diamond Award come primo premio di sezione; un Premio Speciale è andato alla Cultura di Rete e tre “Special Diamond Award 2007” verranno consegnati come riconoscimento ad aziende e personaggi che particolarmente hanno dato valore aggiunto al settore della comunicazione e del marketing. Il materiale e l’elenco completo dei vincitori è raccolto sul sito http://www.targaoro.com/default.asp e sul blog http://www.premiotargaoro.blogspot.com/.
v La premiazione in una stagione dedicata all’innovazione
La serata di premiazione del 18 ottobre 2007, in cui saranno presenti più di 200 ospiti, è un’importante occasione di incontro volta a creare un virtuale marketplace delle idee innovative e giunge, come compendio ideale, a chiusura dei dieci giorni dell’innovazione “Innovation Circus” organizzata per la prima volta a Milano. In quest’occasione verrà presentata l’inchiesta sul talento condotta lungo tutto l’arco dell’anno all’interno del mondo della comunicazione e del marketing e che confluirà a breve in una pubblicazione.
Stralci d’inchiesta sul talento
Ecco qui di seguito alcune citazioni del vasto materiale già raccolto e presente sui siti: “Il talento corrisponde ad una persona che detiene le potenzialità per diventare il N° 1 in assoluto. La grande differenza che separa il talento dal valido collaboratore consiste nel fatto che quest’ultimo è ‘uno che fa bene il proprio lavoro’ senza per questo essere necessariamente considerato un talento” afferma Roger Abravanel, ex direttore generale McKinsey e autore della prefazione al libro “La guerra dei talenti”. Continua Roberto Conforti, Past president e Board Member IAA Italy: “Il talento è una somma di più elementi che ha un requisito irrinunciabile: una forte intelligenza presente nel proprio DNA. Dopo questo elemento basico lo sintetizzerei in intuizione, cultura e spirito innovativo, conditi da una forte curiosità rivolta alla visione”.
Fabrizio Bellavista, Vice-presidente del Premio Targa d’Oro, ne sottolinea un aspetto laterale: “Richard Florida sostiene che nei luoghi in cui la creatività è più libera di esprimersi e alimentarsi, dove le idee sanno emergere e i talenti manifestarsi, lì lo sviluppo economico sopravvive alla crisi, rendendo possibile una concezione capace di ‘contaminare’ e ‘innovare’”.
Interessante è invece la figura del leader quale unico facilitatore del talento in azienda tratteggiata da Percy Barnevick, ex CEO ABB: “Il leader è colui che, nella ricerca dell’eccellenza, convince i propri collaboratori a fare cose che essi considerano impossibili e li aiuta a farle”.
Layla Pavone, Presidente IAB, va alla radice della parola per spiegarne la sua valenza moderna: “Per cogliere il senso del talento, Wikipedia riprende il significato che aveva presso i Babilonesi, i Sumeri e i Romani: era un’unità di misura, mentre presso i Greci consisteva in un’unità di misura monetaria. Per gli antichi Romani, però, il talento era anche una moneta d’oro e, traslandone il significato, venne ad intendere il valore di una persona, cioè il suo peso in oro”.
Più pratica Nicoletta Nutrito, consulente interna CIBA: “La definizione del talento? E’ quella di una persona dotata di una grande intraprendenza che sa anticipare i problemi, non è timida e non ha paura di chiedere spiegazioni, di esprimere le proprie opinioni e di proporre le proprie idee”, mentre Marialara Visini De Murtas, Executive Vice President Draftfcb sintetizza con decisione: “Esiste una descrizione di ‘talento’ che mi piace particolarmente e che trovo appropriata a questo contesto: il talento vero è avere le risposte quando ancora non ci sono le domande!”.
A proposito di sintesi, ecco Barbara Guenzati, Direttore Creativo Dolci Adv: “Il talento è l’animale che non abbiamo addomesticato”. Dal mondo delle ricerche Gianandrea Abbate, amministratore delegato Psycho Research, aggiunge: “Talento significa saper interpretare il feeling dell’immaginario collettivo ed essere in sintonia emotiva con il consumatore, cioè esplicitare ciò che tutti intuiscono o sentono implicitamente!”. Concludiamo con due interventi esaustivi sull’argomento: il primo è di Alessandro Cravera, Partner di Newton Management Innovation: “Il talento è un’attitudine multiforme che consente alle persone di avere una visione d’insieme delle situazioni in cui sono coinvolte intuendo prima degli altri ripercussioni ed evoluzioni della stessa”.
Il secondo, a chiusura, di Enrico Gasperini, Presidente del gruppo Digital Magics: “Il talento è ciò che consente a un singolo o un gruppo di emergere e distinguersi in uno o più campi. Può essere una dote del tutto naturale oppure il frutto della conoscenza e dell’esperienza. Il vero talento è sempre una combinazione di entrambe le cose; le variabili consistono nella quantità dell’uno e dell’altro aspetto, che determinano la combinazione magica in un ambiente stimolante e positivo”.
Una mission in sintonia con il grande processo di cambiamento
Nell’approfondimento del concetto “The battle for brainpower”, in cui ‘brainpower’ rappresenta il concetto di talento “ovvero la capacità di risolvere creativamente problemi e situazioni complesse”, unitamente alla valorizzazione dei luoghi in cui le idee sanno emergere e i talenti manifestarsi, si ritrova lo spirito di questa edizione del Premio che conferma un incremento di iscrizioni superiore al 20% nelle ultime tre edizioni.
Media partner
AdV – Strategie di Comunicazione. Edito da Reed Business Information, è il mensile di riferimento per i professionisti della comunicazione aziendale: fornisce un’informazione completa per capire, misurare e gestire efficacemente il communication mix ed è uno strumento di approfondimento per decodificare l’evoluzione dei media, degli attori e delle tecniche di comunicazione e marketing.
Main Sponsor
Reed Business Information. Fa parte del gruppo di comunicazione Reed Elsevier, uno tra i maggiori al mondo. In qualità di editore, con la pubblicazione in Italia di oltre 40 prodotti fra testate specializzate, supplementi, webzine e portali, è una realtà solida e dinamica, attiva in diversi settori. Oltre alla divisione editoria è presente in Italia con Telemat che fornisce informazioni sulle gare d’appalto pubbliche, con LRA, attività del gruppo che offre formazione e informazione manageriale e con Mimesi, società di media monitoring.
Sponsor
Uno A Erre Italia SPA. E’ una delle principali aziende al mondo specializzate nella fabbricazione, distribuzione ed esportazione di prodotti di oreficeria. Vanta una distribuzione in oltre 30 Paesi nel mondo e in Italia, con circa 500 Punti Vendita diretti e un network di 150 distributori.
Laura Podda
Grafica e Comunicazione
Milano Italia
l.podda@email.it
http://www.targaoro.com
Aggregatore di notizie e comunicati stampa.
Link specifici nuovi aggregatori
Archivio blog
-
▼
2007
(762)
-
▼
settembre
(205)
- AGGIUNTO NUOVO EVENTO SU OLTREPEAT: INVITO A CENA ...
- "Invito al Cinema"
- FLORENCE WINE EVENT, VINO E ARTE A GONFIE VELE: OL...
- Alex Sorrentino per una "lectura dantis".
- PALINSESTO “DO IT YOURSELF” PER IL TELESPETTATORE ...
- Bari - La libertà è ricerca: grande successo per l...
- Massimo Polidoro sara' a Raidue
- Vendemmia del Fiano e del Greco con i piatti tipic...
- Le imprese etniche presenti sul territorio
- CORSO DI ADDESTRAMENTO ALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA
- “Il corpo in gioco”
- Sono aperte le iscrizioni al Corso Triennale di Fo...
- Quando la musica racconta una storia
- La che la Redazione di Reggio Calabria del periodi...
- Il futuro della televisione è ...
- Ridateci la notte, per accendere le stelle
- Qbr.it e GAY.tv insieme per amore
- Internet e il terrorismo: un binomio molto pericoloso
- La Notte d’oro a Ravenna
- Terza Giornata Nazionale Go Wine (Avellino)Vendem...
- BASTA ESSERE SPETTATORI ! “ COMUNICATORI VINCENTI ...
- Corso di Telemarketing applicato
- Il mercato mobile del VAS (servizi valore aggiunto)
- SEMINARIO introduttivo alla GRAFOLOGIA
- Presentazione –ORRORI DI COMUNICAZIONE (Di cosa ...
- “Il corpo in gioco”
- Web Marketing Ipnotico: l'ipnosi arriva online!
- Ravenna da scoprire
- Bio Salus 2007 ad Urbino il 5 – 6 - 7 ottobre 2007
- La nuova versione di Badoo.com crea caos in Europa!
- BARI – Libreria Laterza: ‘Cacciatori nelle tenebre...
- A Siena il corso su “Televisione digitale, esperie...
- DM GROUP presenta “GeoQuest”: il nuovo servizio di...
- Su Make TV: ORRORI DI COMUNICAZIONI
- PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI R. FIAMMETTI
- Scricchiolino,libro per ragazzi dai 10 anni in poi,
- NASCE “DIMENSIONE AMBIENTE” IL NOTIZIARIO ECOLOGIC...
- "LE PAROLE INDOSSANO LE ALI" E I EDIZIONE PREMIO "...
- Nasce Genitron Sviluppo Umano ::
- Istituto di Bremologia Applicata-Programma Attivit...
- CALENDARIO CORSI
- TRAINING DI CACCIA ALL ANIMA
- "Noi viviamo Zurigo"
- E’ ARRIVATA LA PATAGONIA...
- ''Le voci di Giovanna d'Arco''
- “L’Arte dell’Artigianato”
- BARI – Libreria Laterza: ‘Cacciatori nelle tenebre...
- E' on-line il sito www.ilviaggiodelleroe.it
- E' on-line il sito di Salvatore Coddetta
- ORRORI DI COMUNICAZIONI VA IN WEB TV Da giovedì 2...
- Per la web tv il momento giusto è ora
- Olimpiadi 2008:una mascotte per cellulare
- Bari - Notre Dame de Paris, il gobbo della cattedr...
- È partito il Tour Vivident Blast a cura di Party R...
- Riccardo Milani, Kim Rossi Stuart, Paola Cortelles...
- Comunicare in SanitàLa partecipazione a questo Sem...
- LA QUINTA VIA Il risveglio della coscienza oltre l...
- GIA’ NELLE MIGLIORI AGENZIE DI VIAGGI i due nuovis...
- 300.000 utenti, ma Qbr non si ferma qui
- Su Make TV va in onda: Fondamenti di Medicina Natu...
- Mappa satellitare dei Comuni della Provincia di Pavia
- "A San Gennaro: Sgamato Dove c'è Napoli" sul web i...
- TRE Incontri gratuiti PER LA FORMAZIONE DI NUOVI O...
- Aiutooo!!! Il mio sito non funziona!!!
- Corso di Telemarketing applicato
- USA, senatore cita in giudizio Dio
- L'Associazione culturale "Quae Ante" informa che s...
- DAL SOLLECITO AL RECUPERO CREDITI, TRAMITE IL TELE...
- Bologna capitale della genealogia italiana
- Il Mistero del fiore della consapevolezza
- "Pictor in Fabula 2007"
- GLI AGRITURISMI DELL'OLTREPO PAVESE SULLA MAPPA DI...
- AGGIUNTO EVENTO "LE TRADIZIONI MUSICALI DELL'ALTO ...
- Ridateci la notte per accendere le stelle
- DAL DIRE AL FARE il primo Marketplace italiano del...
- "e-venti di cambiamento " una ventata di novità e ...
- Neffa col suo ultimo lavoro "Alla fine della notte"
- SLcamp è il primo BarCamp italiano 'non conferenza...
- Secondo numero de “L’Araldo”Da domani sarà in dist...
- AZIENDE AGRICOLE VITIVINICOLE DELL'OLTREPò PAVESE ...
- "SACRED FEMININE "
- Mostra sui dipinti: maestri ed istruttori dell’uma...
- GIROVAGANDO IN ITALIA, LA GUIDA TURISTICA E GASTRO...
- In onda su RADIO ITALIA "Stadio Italia" con BRUNO...
- Il nuovo album del CHITARRISTA FEDERICO AUBELE
- Ecco come i terroristi di Al-Qaeda mettono i loro ...
- Nascar dà il via alla seconda edizione dell’Intern...
- RIVELATA L’IDENTITÀ DI PETAL VEIL. IL GURU MONDIAL...
- Parentistretti anche in Italia-Dopo il successo ot...
- Dal tributo ai Nomadi a Goran Kuzminac: l’intenso ...
- Claudio Baglioni poesia e melodia in concerto
- La tua pubblicità su Make TV
- LES FLEURS DU MAL – 2007, II EDIZIONE Nicola Pesce...
- Symbola a Firenze
- Parentistretti anche in Italia
- Può un pizzino essere considerato steganografia?
- ARCIPELAGO DEL GUSTO A VOGHERA
- Rituale di Trance Dance,La danza della vita con Pe...
- Stemmario Italiano premiato
- Nuovo numero di “SUL TUTTO”
-
▼
settembre
(205)