Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

domenica 30 settembre 2007

AGGIUNTO NUOVO EVENTO SU OLTREPEAT: INVITO A CENA CON DELITTO

Oggi grazie alla segnalazione degli amici di Calyx abbiamo aggiunto un nuovo evento: "Invito a cena con delitto"

Dopo il successo della cena del 21 settembre, si aprono immediatamente a grande richiesta le iscrizioni per poter partecipare alla seconda serata di INVITO A CENA CON DELITTO, rassegna giallo-culinaria ideata dall’Associazione Ricreativa Culturale Calyx per promuovere il patrimonio enogastronomico dell’Oltrepò Pavese.

L’appuntamento è per il 19 Ottobre 2007 al Ristorante del Golf & Country Club di Salice Terme con “LA BANCA DELLA MORTE”, nuovo spettacolo-gioco investigativo ambientato nella filiale vogherese di una fantomatica banca d’oltreoceano. Anche questa volta, gustando i vini D.O.C. della Strada del Riesling ed i piatti tipici locali, i partecipanti, divisi in squadre, si trasformeranno in abili detectives che, esaminando indizi ed interrogando i sospetti, aiuteranno l’ormai famoso ispettore Boso di “Quelli del Delitto” a risolvere l’intricato caso.

In degustazione durante la cena ed in vendita a conclusione della serata i salumi Gran Varzi ed i vini dell’Az. Agricola Fratelli Guerci di Casteggio.

Le quote di partecipazione individuale sono di 45,00 Euro per associati Calyx e di 55,00 Euro per i non soci (sconto di 5 Euro a persona per gruppi di almeno 10 partecipanti).

"Invito al Cinema"

La Rassegna Cinematografica “Invito al Cinema” giunge alla Diciassettesima Edizione. Ogni anno, prima di iniziare, ci chiediamo se non sia il caso di cambiare formula, di immaginare qualcosa di nuovo per promuovere il piacere della visione di un buon film nel luogo per cui è stato pensato: la sala cinematografica. Ma poi prevale l’idea che sia giusto, alla fine di una stagione cinematografica, fare una sorta di “riassunto” ragionato su ciò che il cinema ha prodotto durante l’anno: mostrare le nuove tendenze, fare il punto sul cinema d’autore, raccontare dove va il mondo.

Era il 1991 quando iniziammo questa magnifica “avventura” ed oggi siamo ancora convinti che questo sia un modo utile per evidenziare i titoli migliori dell’anno appena trascorso e “recuperare” quelli poco o nulla visti. Anche quest’anno abbiamo selezionato, dalle 368 pellicole distribuite in Italia da Luglio 2006 a Giugno 2007, 26 titoli in grado di rappresentare degnamente l’ultima stagione cinematografica, più 4 titoli in rappresentanza dei Festival cinematografici più importanti dell’anno: Cannes, Venezia e Roma.

Dei 30 titoli, 8 sono italiani, con una piccola riduzione della “quota” che di solito riserviamo alla produzione nazionale perché alcuni titoli troveranno spazio nella prossima edizione di “Giovani Autori crescono”, la selezione che ogni anno, a giugno, presenta le prime opere dei giovani autori. Naturalmente ci sono le grandi produzioni americane di qualità (4 film), ma anche il cinema USA indipendente (4 film). Non trascuriamo le altre cinematografie: film francesi (4), inglesi (3), tedeschi (2), cinesi (2) e quest’anno anche un film rumeno (il vincitore della Palma d’Oro a Cannes), uno indiano e uno argentino. Si arriva così al consueto numero di 30 film più un “bonus”: “C’eravamo tanto amati”, il capolavoro del regista Ettore Scola del 1974, che inaugura la Rassegna il prossimo Martedì 9 Ottobre.

Un film a cui noi del cineclub siamo indissolubilmente legati, anche perché rievoca “i migliori anni della nostra vita” in chiave cinefila. Vi si può trovare la proiezione (con dibattito) di “Ladri di biciclette” in un cineclub di provincia, Fellini che gira la mitica scena del bagno di Anita Ekberg nella fontana di Trevi del film “La dolce vita” (ed è proprio da quell’immagine e da quell’auspicio di una vita “dolce” che nasce il nome e il logo della nostra Associazione), un omaggio a Michelangelo Antonioni, scomparso proprio quest’estate, con scene tratte dai suoi film.

Proprio quest’anno il Cineclub “La dolce vita” compie 21 anni: far rivedere in sala questo splendido film di Ettore Scola ci sembra il modo più giusto per ricordarlo. La Rassegna avrà luogo presso il Cinema Astoria di Anzio tutti i Giovedì da Ottobre a Maggio (salvo alcuni martedì, ricordati nella brochure, fra cui proprio quello in cui si potrà vedere il primo film, Martedì 9 Ottobre). Gli abbonamenti si possono effettuare presso il cinema Astoria un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Il pezzo è immutato rispetto allo scorso anno: l’abbonamento a 30 film costa 46 euro per i nuovi soci e 40 per i vecchi soci; l’abbonamento a 10 film costa 24 euro; quello a due film 7 euro, con un sostanziale sconto rispetto al normale prezzo del biglietto.


GIOVEDI’ 11 OTTOBRE 2007

LITTLE MISS SUNSHINE
Una sgangherata famiglia si ritrova in viaggio su un pulmino verso il concorso di bellezza per bambine più famoso della California. Il nonno sniffa eroina, il babbo è un fallito, la mamma cerca di salvare il salvabile, il figlio adolescente ha smesso di parlare… Oscar 2007 per la migliore sceneggiatura originale USA, 2006
Regia: J. Dayton, V. Faris
Interpreti: G. Kinnear, T. Collette
Orario: 18,30 – 20,30 – 22,30
Commedia. Durata 101 m


GIOVEDI’ 18 OTTOBRE 2007

MIO FRATELLO E’ FIGLIO UNICO
Due fratelli di Latina tra gli anni ’60 e i ’70. Fascismo, comunismo, l’amore e l’Italia. Tratto dal romanzo di Antonio Pennacchi “Il Fasciocomunista” , un ritratto intenso e partecipato di due ribelli che attraversano, in un confronto senza fine, una stagione fatta di fughe, di ritorni, di botte e di grandi passioni. Italia, 2007 Regia: Daniele Luchetti
Interpreti: E. Germano, R. Scamarcio
Orario: 18,30 – 20,30 – 22,30
Commedia. Durata 100 m


GIOVEDI’ 25 OTTOBRE 2007

LA VIE EN ROSE
La straordinaria vita della grande signora della canzone francese Edith Piaf, l’usignolo di Parigi. Il racconto di un incredibile destino bruciato in soli 47 anni, di una donna intensa, fragile e indistruttibile, pronta ad affrontare qualsiasi sacrificio per la sua arte, immortale proprio come le sue canzoni.
Francia, 2007
Regia: Olivier Dahan
Interpreti: M. Cotillard, G. Depardieu
Orario: 17,00 – 19,30 – 22,00
Drammatico/Musicale. Durata 140 m


GIOVEDI’ 08 NOVEMBRE 2007

LE VITE DEGLI ALTRI
Un paese che non c’è più, la Germania Est, e una piaga tristemente attuale, lo spionaggio, le intercettazioni telefoniche, il vizio di frugare nelle case, nelle vite, nei sentimenti della gente. Il film più premiato del 2007 di un regista esordiente che ha meritato l’Oscar come Miglior film straniero.
Gemania, 2006
Regia: Florian Henckel von Donnersmarck
Interpreti: S. Koch, U. Muhe
Orario: 17,00 – 19,30 – 22,00
Drammatico. Durata 138 m


GIOVEDI’ 15 NOVEMBRE 2007


SATURNO CONTRO
Un inno alla bellezza dell’amicizia. Le cene a casa dello scrittore Davide sono l’occasione di incontro tra amici, coniugi e amanti. Tra confronti, spiegazioni e confidenze, Ozpetek torna a raccontarci la sua idea di “famiglia allargata”… Record di candidature ai David di Donatello 2007.
Italia, 2007
Regia: Ferzan Ozpetek
Interpreti: P. F. Favino, M. Buy
Orario: 18,30 – 20,30 – 22,30
Drammatico. Durata 110 m


GIOVEDI’ 22 NOVEMBRE 2007

FLAGS OF OUR FATHERS
Cinque marines e un infermiere della Marina piantano la bandiera americana sul monte Suribachi nei giorni della sanguinosa battaglia per l’isola di Iwo Jima: è l’immagine più famosa della guerra del Pacifico. Questo film di Clint Eastwood ce la racconta…!
USA, 2006
Regia: Clint Eastwood
Interpreti: R. Philippe, J. Bradford
Orario: 17,00 – 19,30 – 22,00
Bellico. Durata 131 m


GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE 2007

UNO SU DUE
La malattia come occasione per fare il punto sulla propria vita. Fabio è un giovane avvocato cinico e rampante costretto da un malore a ripensare alla giustezza delle proprie scelte e alla fatidica seconda chance che la vita concede per apprezzare le cose più autentiche…
Italia, 2006
Regia: Eugenio Cappuccio
Interpreti: F. Volo, N. Davoli
Orario: 18,30 – 20,30 – 22,30
Drammatico. Durata 100 m


GIOVEDI’ 06 DICEMBRE 2007

GUIDA PER RICONOSCERE I TUOI SANTI
Lo scrittore latinoamericano Dito Montiel torna dopo quindici anni nell’originario Queens, perché il padre è malato: ad attenderlo i nodi irrisolti della sua gioventù. Come recita il manifesto del film: “A volte il solo modo per andare avanti è tornare indietro”! L’esordio registico più bello del 2007
USA, 2006
Regia: Dito Montiel
Interpreti: R. Downey Jr, R. Dawson
Orario: 18,30 – 20,30 – 22,30
Drammatico. Durata 98 m


MARTEDI’ 11 DICEMBRE 2007

LETTERE DA IWO JIMA
La storica battaglia di Iwo Jima, dal punto di vista delle truppe giapponesi. L’ultima “sfida” del grande attore/regista americano Clint Eastwood: la storia vista anche dalla parte dei perdenti… Un atto d’accusa all’inutilità di ogni guerra. Edizione originale con sottotitoli in italiano.
USA, 2006
Regia: Clint Eastwood
Interpreti: K. Watanabe, K. Ninomiya
Orario: 17,00 – 19,30 – 22,00
Bellico. Durata 140 m


GIOVEDI’ 13 DICEMBRE 2007

DREAMGIRLS
Le “ragazze da sogno” del film di Bill Condon sono come le Supremes, il gruppo di Diana Ross. Ricostruzione minuziosa di un tempo e di un modo “musical” di raccontare storie: tra soul, paillettes, suggestioni R&B e voci d’oro. Oscar per Jennifer Hudson.
USA, 2006
Regia: Bill Condon
Interpreti: B Knowles, J. Hudson
Orario: 17,00 – 19,30 – 22,00
Musicale. Durata 131 m


GIOVEDI’ 10 GENNAIO 2008

LE ROSE DEL DESERTO
Un reparto della Sezione Sanità si accampa in una sperduta oasi del deserto libico ma si scontra presto con la follia della guerra… Ultima opera del Maestro del cinema italiano Mario Monicelli
Italia, 2006
Regia: Mario Monicelli
Interpreti: G. Pasotti, M. Placido
Orario: 18,30 – 20,30 – 22,30
Storico/Commedia. Durata 100 m


GIOVEDI’ 17 GENNAIO 2008

QUATTRO MINUTI
Jenny ha quattro minuti per vincere un concorso pianistico. Quattro minuti per lasciasi alle spalle un penitenziario femminile, una condanna per omicidio. La vecchia insegnante di pianoforte del carcere dovrebbe prepararla, ma anche lei ha un passato ingombrante… Il film che segna la rinascita del cinema tedesco.
Gemania, 2006
Regia: Chris Kraus
Interpreti: M. Bleibtreu, H. Herzsprung
Orario: 18,30 – 20,30 – 22,30
Drammatico. Durata 110 m


GIOVEDI’ 24 GENNAIO 2008

BOBBY
La notte dell’assassinio di Robert Kennedy un gruppo di persone si trova nell’Hotel Ambassador teatro dell’omicidio: una specie di microcosmo che rappresenta la situazione del Paese in quel periodo. Cast stellare che va da Anthony Hopkins, Demi Moore, Sharon Stone e molti altri…
USA, 2006
Regia: Emilio Estevez
Interpreti: A. Hopkins, L. Lohan
Orario: 18,00 – 20,15 – 22,30
Drammatico. Durata 114 m


GIOVEDI’ 31 GENNAIO 2008

DIARIO DI UNO SCANDALO
Due insegnanti di scuola si trovano prima amiche poi rivali a causa della relazione proibita con uno studente dell’insegnante più giovane. Tra solitudine e desiderio sessuale frustrato, entrambe sono vittime di una società capace di condannare ma non di capire…
G.B., 2006
Regia: Richard Eyre
Interpreti: J. Dench, C. Blanchett
Orario: 18,30 – 20,30 – 22,30
Drammatico. Durata 92 m


GIOVEDI’ 07 FEBBRAIO 2008

LA SCONOSCIUTA
Una misteriosa ragazza straniera si insinua, in modo sempre più inquietante, nella vita di una ricca famiglia che l’ha assunta come babysitter. Perché? Tornatore racconta in maniera impeccabile la paura dell’altro… David di Donatello 2007 come Miglior Film. Rappresenterà l’Italia nelle Nomination agli Oscar 2008
Italia, 2006
Regia: Giuseppe Tornatore
Interpreti: X. Rappoport, C. Gerini
Orario: 18,00 – 20,15 – 22,30
Drammatico. Durata 115 m


GIOVEDI’ 14 FEBBRAIO 2008

CUORI
Cuori in tempesta raccontati dal commediografo inglese Alan Ayckbourn e filmati dal Maestro Alain Resnais. Una coppia in cerca di appartamento, un anziano agente immobiliare attratto dalla religiosissima segretaria, un barman con un padre vecchio, ossessionato dal sesso.…
Francia/Italia, 2006
Regia: Alain Resnais
Interpreti: S. Azéma, L. Morante
Orario: 18,00 – 20,15 – 22,30
Drammatico. Durata 125 m


GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO 2008

4 MESI, 3 SETTIMANE, 2 GIORNI
1987, Romania. Una studentessa universitaria è decisa a non portare avanti la gravidanza nonostante interromperla sia illegale. Un nuovo, lucido racconto sui regimi dell’Est senza giudizio alcuno ma con la capacità di raccontare l’orrore della tirannia. Palma d’Oro al Festival di Cannes 2007
Romania, 2007
Regia: Cristian Mungiu
Interpreti: A. Marinca, L. Vasiliu
Orario: 18,00 – 20,15 – 22,30 Drammatico. Durata 113 m


GIOVEDI’ 28 FEBBRAIO 2008

LA CITTA’ PROIBITA
928 A.C., tardo periodo della dinastia Tang: l’infelice imperatrice è l’amante del suo figlioccio… Doppi e tripli tradimenti in un film da record, uno spettacolo superbo che si avvia a diventare il più grande film della storia cinese.
Hong Kong/Cina, 2006
Regia: Zhang Yimou
Interpreti:G. Li, C. Yun-Fat
Orario: 18,00 – 20,15 – 22,30
Drammatico/Azione. Durata 114 m


GIOVEDI’ 06 MARZO 2008

IO NON SONO QUI
La vita di Bob Dylan raccontata attraverso le vicende di sei personaggi: ognuno rappresenta una diversa faccia dello stile di vita e della musica di un mito della musica americana. In concorso al Festival cinematografico di Venezia 2007.
USA, 2007
Regia: Todd Haynes
Interpreti: C. Bale, C. Blanchett
Orario: 17,00 – 19,30 – 22,00
Musicale/Biografico. Durata 135 m


GIOVEDI’ 13 MARZO 2008

IL MIO MIGLIORE AMICO
Come trovare un amico in soli dieci giorni quando si è un mercante d’arte arido e indifferente, con un’agenda piena di appuntamenti ma neanche una persona su cui contare? Forse può essere d’aiuto un tassista… Almeno così ci racconta Patrice Leconte in uno dei film più deliziosi sul tema dell’amicizia. Francia, 2006
Regia: Patrice Leconte
Interpreti: D. Auteuil, D. Boon
Orario: 18,30 – 20,30 – 22,30
Commedia. Durata 94 m


GIOVEDI’ 20 MARZO 2008

CENTOCHIODI
Una parabola evangelica ambientata nel nostro presente rapace e consumista; una fiaba moderna che rilegge in chiave anti-integralista il Vangelo con accenti poetici. Un professore di filosofia abbandona il suo mondo perché “nessun libro vale un caffè preso con un amico…”
Italia, 2007
Regia: Ermanno Olmi
Interpreti: R. Degan, L. Bendandi
Orario: 18,30 – 20,30 – 22,30
Drammatico/Fiabesco. Durata 92 m


GIOVEDI’ 27 MARZO 2008

BREAKFAST ON PLUTO
Dalla campagna irlandese alla Swinging London tra i ’60 e i ’70, Neil Jordan racconta crescita ed esperienze di Patrick, un travestito in cerca d’identità sessuale. Un magnifico atto d’amore per il cinema, i suoi colori scintillanti, la sua capacità di raccontare storie dove il melò può diventare “favola”…
G.B./EIRE, 2006
Regia: Neil Jordan
Interpreti:C. Murphy, L. Neeson
Orario: 17,00 – 19,30 – 22,00
Commedia/Drammatico. Durata 135 m


GIOVEDI’ 03 APRILE 2008

IL MATRIMONIO DI TUYA
Tuya sopravvive in Mongolia come contadina ma il futuro è nero. Suo marito è rimasto invalido e ci sono due figli. Allora spunta un’idea strana: divorziare, ma per cercare un altro compagno che si occupi di tutta la famiglia, compreso il marito invalido… Orso d’Oro al Festival di Berlino 2007.
Cina, 2006
Regia: Wang Quanan
Interpreti: Y. Nan, Bater
Orario: 18,30 – 20,30 – 22,30
Drammatico. Durata 96 m


GIOVEDI’ 10 APRILE 2008

IL DESTINO NEL NOME
Da Calcutta a New York, la storia di una famiglia indiana in crisi tra i propri valori tradizionali e le difficoltà dell’integrazione. Una grande storia, dal best-seller di Jhumpa Lahiri, magnificamente raccontata dalla regista indiana Mira Nair.
India/USA, 2006
Regia: Mira Nair
Interpreti:I. Khan, K. Penn
Orario: 18,00 – 20,15 – 22,30
Drammatico. Durata 122 m


GIOVEDI’ 17 APRILE 2008

LEZIONI DI VOLO
Viaggio in India di due adolescenti in fuga da una realtà insoddisfacente. Pollo e Curry, due amici inseparabili come gli ingredienti dei loro nomignoli, in India trovano chi l’amore, chi le proprie radici…
Italia, 2007
Regia: Francesca Archibugi
Interpreti: A. Miglio Risi, G. Mezzogiorno
Orario: 18,30 – 20,30 – 22,30
Commedia. Durata 106 m


MARTEDI’ 22 APRILE 2008

XXY
Alex ha 15 anni ed è affetta dalla sindrome di Klinefelter, alterazione genetica che lascia l’identità sessuale in bilico tra maschile e femminile. Ma nella nostra società bisogna scegliere… Vincitore della “Semaine” al Festival di Cannes 2007
Argentina/Spagna, 2007
Regia: Lucìa Puenzo
Interpreti: I. Efron, R. Darin
Orario: 18,30 – 20,30 – 22,30
Drammatico. Durata 91 m


GIOVEDI’ 08 MAGGIO 2008

IN THE VALLEY OF ELAH
La valle di Elah è quella in cui, nell’Antico Testamento, Davide incontra Golia. Qui “Davide” è Hank, un padre alla ricerca del figlio , soldato scomparso dopo il ritorno dalla guerra in Iraq, mentre “Golia” è l’esercito USA che tiene nascosta la verità sulla fine del ragazzo… In concorso al Festival di Venezia 2007
USA, 2007
Regia: Paul Haggis
Interpreti: T. Lee Jones, C. Theron
Orario: 18,00 – 20,15 – 22,30
Drammatico. Durata 120 m


GIOVEDI’ 15 MAGGIO 2008

LA VOLTAPAGINE
Melanie si fa assumere come babysitter nella famiglia di una famosa pianista che, quando era ragazzina, aveva frustrato le sue ambizioni artistiche. Ne diventa la voltapagine ma medita la vendetta…
Francia, 2006
Regia: Denis Dercourt
Interpreti: C. Frot, D. Francois
Orario: 18,30 – 20,30 – 22,30
Drammatico. Durata 85 m


GIOVEDI’ 22 MAGGIO 2008

FOLLIA
Dal best-seller omonimo di Patrick McGrath, la storia di un amore fou sullo sfondo di un ospedale psichiatrico inglese degli anni ’50. Stella, moglie di un illustre psichiatra si innamora di un paziente accusato di aver massacrato la moglie in preda ad una crisi di gelosia…
G.B./Irlanda, 2006
Regia: David Mackenzie
Interpreti: N. Richardson, I. McKellen
Orario: 18,30 – 20,30 – 22,30
Drammatico. Durata 105 m


GIOVEDI’ 29 MAGGIO 2008

GIORNI E NUVOLE
Il regista Silvio Soldini affronta uno dei drammi contemporanei: la perdita del lavoro e quindi di ogni certezza. Una splendida interpretazione di Antonio Albanese e Margherita Buy. In concorso al Festival del Cinema di Roma 2007
Italia, 2007
Regia: Silvio Soldini
Interpreti: A. Albanese, M. Buy
Orario: 18,30 – 20,30 – 22,30
Drammatico. Durata 106 m

Info: info@ladolcevitacineclub.it

Giovanni D'Onofrio
Radio Omega Sound
C.P. 118
00042 Anzio (Roma) Italia
g_donofrio@libero.it
3475912752
http://www.ladolcevitacineclub.it/

FLORENCE WINE EVENT, VINO E ARTE A GONFIE VELE: OLTRE 1.500 ‘ENONAUTI’ ALL’APERTURA

Vino e arte, binomio vincente per la prima edizione del Florence Wine Event. Un percorso degustazione inaugurato ieri pomeriggio e che ha incuriosito e coinvolto sin dalle prime battute turisti e fiorentini, guidandoli alla scoperta di 44 delle più prestigiose etichette nazionali e a vivere l’Oltrarno fiorentino attraverso alcuni dei suoi luoghi simbolo: piazza Pitti, piazza Santo Spirito, Ponte Vecchio, piazza Santa Felicita e piazza della Passera.


firenze, 30/09/2007 (informazione.it)

(‘Florence Wine Event’, 28-30 settembre – Firenze, vari luoghi in Oltrarno)
Vino e arte, binomio vincente per la prima edizione del Florence Wine Event. Un percorso degustazione inaugurato ieri pomeriggio e che ha incuriosito e coinvolto sin dalle prime battute turisti e fiorentini, guidandoli alla scoperta di 44 delle più prestigiose etichette nazionali e a vivere l’Oltrarno fiorentino attraverso alcuni dei suoi luoghi simbolo: piazza Pitti, piazza Santo Spirito, Ponte Vecchio, piazza Santa Felicita e piazza della Passera.
In meno di 4 ore, dalle 18 alle 22 di ieri, la manifestazione, promossa da Associazione Commercianti e Artigiani Oltrarno-Centro in collaborazione con Confesercenti, Comune di Firenze, Quartiere 1 e Camera di Commercio, con la partnership di Sovrintendenza ai beni architettonici, Oltrarno Promuove e Associazione industriali – Federalberghi, ha visto oltre mille ‘enonauti’ acquistare i calici dell’evento e le drink card, per concedersi una piacevole passeggiata nel cuore della tradizione fiorentina, all’insegna del buon bere. Un trend positivo che è proseguito anche questa mattina, tanto che intorno alle 13 i calici e le drink card vendute avevano già superato quota 1.500 e gli organizzatori dell’evento hanno deciso di aprire un nuovo ‘glass point’ anche su Ponte Vecchio, affiancandolo a quelli presenti in piazza Pitti e piazza Santo Spirito, per far fronte alle numerose richieste.
VINO E TRADIZIONE
Ad inaugurare ieri il Florence Wine Event, alla presenza di Silvano Gori e Eugenio Giani, rispettivamente assessore allo Sviluppo economico e assessore alle Tradizioni popolari del Comune, è stato il Corteo storico della Repubblica Fiorentina, con piazza Pitti splendido palcoscenico per l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi, accompagnati dai musici. Uno spettacolo che ha radunato una folla di turisti e fiorentini, affascinati da questo tuffo nella tradizione cittadina e pronti poi a lasciarsi ammaliare dal piacere del buon vino. “E’ un momento importante – ha spiegato l’assessore Silvano Gori – perché eventi come questo invitano fiorentini e turisti a vivere la città. Un appuntamento in cui si riscopre la cultura del vino e il piacere di assaporarlo, con intelligenza: si insegna a degustare e anche questo può essere d’aiuto nella battaglia contro l’abuso di alcolici”. “Siamo di fronte a un bellissimo evento – ha ammesso l’assessore Eugenio Giani – che riesce a coniugare alla perfezione le tradizioni e alcuni dei luoghi più belli della nostra città, con la cultura del vino, uno dei prodotti simbolo della nostra regione”.
CULTURA DEL VINO
Il Florence Wine Event, con i suoi punti degustazione in piazza Pitti, piazza Santo Spirito, Ponte Vecchio, piazza della Passera e piazza Santa Felicita, rappresenta un evento nuovo per Firenze, sia per dimensioni, con 44 fra le migliori aziende vinicole nazionali provenienti da Toscana, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, che per concezione. La manifestazione crea, infatti, un percorso culturale di valorizzazione di sapori e di luoghi tradizionali di Firenze. Un itinerario in cui sommelier e titolari di aziende accompagnano gli ‘enonauti’ alla scoperta dei segreti del vino, spiegandone le particolarità, la composizione e i pregi.
LE AZIENDE PRESENTI
Firenze, in occasione del Florence Wine Event, ospita una selezione di aziende vinicole senza precedenti, per numero e per qualità dei partecipanti: San Michele Appiano, CastelVecchio, Petra, I Collazzi, Castelli di Grevepesa, Marchese de’ Frescobaldi, Castello Banfi, Giovanni Rosso, Campo alla Sughera, Il Borro, Produttori Cormons, La Bulichella, Cantina di Montalcino, Cantine Leonardo da Vinci, Tenuta di Capezzana, Casaloste, Castello di Poppiano, Castello del Terriccio, Giovanni Chiappini, Fattoria Dianella Fucini, Fattoria Migliarina, I Balzini, Le Cinciole, Podere Fortuna, Podere Sapaio, Poggio Amorelli, Castello di Brolio – Barone Ricasoli, San Fabiano in Calcinaia, Terre di Ger, Villa da Filicaja, Villa Mangiacane, Forchir, Castello di Verrazzano, Villa di Calcinaia, Casa vinicola Cecchi, Il Milione, Le Fornaci, Campochiarenti, San Jacopo Castiglioni, Cantalici, Casale dello Sparviero, Castello di Cacchiano, Tenute Guicciardini-Strozzi e la Pulltex, azienda che propone accessori per la degustazione del vino.
INFO
Il Florence Wine Event sarà aperto oggi, sabato 29 settembre sino alle 22 e domenica dalle 10 alle 18. Per le degustazioni è necessario acquistare ai ‘glass point’, presenti in piazza Pitti, in piazza Santo Spirito e su Ponte Vecchio, una ‘drink card’ (costo 10 euro), che prevede 16 assaggi (8 ‘base’ e 8 ‘riserva’), il calice con il logo dell’evento, la tracolla per portarlo e il depliant della manifestazione.
Unendo all’aspetto culturale di riscoperta del buon bere anche la promozione di etichette di qualità, il Florence Wine Event riserverà un occhio di riguardo agli imprenditori della ristorazione, per cui sono previste speciali ‘drink card’.
Info: www.florencewinevent.com
Firenze, 29 settembre 2007

stefano bagnoli
Florence Wine Event
50100 firenze (Firenze) Italia
stampa@florencewinevent.com
349/2133482
http://www.florencewinevent.com

Alex Sorrentino per una "lectura dantis".

A Roccagloriosa nei giorni 6 e 7 Ottobre si terranno una serie di iniziative Folcloristiche e Culturali in occasione della festività della B.V.M. del Rosario. Nella giornata di Sabato, oltre alla messa vespertina, ci saranno ad allietare la serata stand gastronomici e musica cilentana per i suggestivi vicoli del paese.

Domenica insieme alle funzioni religiose per la festività mariana, nel pieno rispetto della tradizione con la messa e la tradizionale processione verrà fatta la benedizione dell’ uva. Va segnalata, infine, la particolarità della processione che vanta la presenza, ed il grande contributo realizzativo per tutta la manifestazione, della confraternita del SS. Rosario che nello storico costume porterà a spalla la statua della Madonna Gloriosa per tutte le vie del paese.

La confraternita vanta una storia plurisecolare ed a ragione può essere considerata, insieme alle altre due presenti nel paese, la vera depositaria della memoria storico-antropologica del luogo. Nella serata, poi, di Domenica verrà ospitata nella Chiesa di S.Giovanni Battista alle ore 21.00 la LECTURA DANTIS del “premio il Lauro dantesco” Alessandro Sorrentino. L' attore, dopo il settembre Dantesco a Ravenna, si esibirà a Sapri e Roccagloriosa: anche quest' anno, l' attore milanese di origini Cilentane, Alessandro Sorrentino, sarà presente a Ravenna presso la tomba di Dante Alighieri per celebrare il "Settembre Dantesco".

Avendo dato prova di grandi virtuosismi recitativi, Walter Della Monica, fondatore ed animatore del Centro Relazioni Culturali di Ravenna, la cui attività è citata da enciclopedie, dizionari, articoli, libri e tesi di laurea, ha pensato bene di invitare per il quarto anno consecutivo Sorrentino, che, nel 2003, è stato insignito del Premio "Lauro Dantesco", massima onorificenza per i lettori di Dante. La serata viene sponsorizzata da dall' Associazione culturale "Antiche terre" e dal nuovo mensile "Antiche terre del Cilento e Vallo di Diano".


fausto finamore
roccagloriosa.info
roccagloriosa (Salerno) Italia
fausto.finamore@email.it

http://www.roccagloriosa.info

PALINSESTO “DO IT YOURSELF” PER IL TELESPETTATORE SATELLITARE

Il telespettatore di nuova generazione è ormai identificato: autonomo ed esplorativo, consapevole dei propri interessi, più critico di un tempo, si sta allontanando progressivamente dalle televisioni generaliste (che offrono programmi indifferenziati) per cercare nuovi contenuti di qualità sulle tv satellitari. Vista l’ampia offerta del mercato, fraziona e quasi parcellizza il tempo riservato all’uso di questi mezzi, dedicandosi a uno zapping severo che consente di comporre da sé il proprio palinsesto e che ha modalità sempre più simili alla navigazione Internet.

E se il tempo complessivo dedicato alle tv si è ridotto, negli ultimi anni, anche fino alla metà, contemporaneamente è cresciuta l’aspettativa e l’attesa di nuovi e buoni contenuti, meglio se da trovare con animo da segugio.

E’ quanto emerge da AUDISTAR 2007 (AUDI Satellite Television Audience Research), realizzata da GfK Eurisko, l’Istituto di ricerca specializzato, tra l’altro, in indagini sulla comunicazione e sui media , e presentata questa settimana ai clienti sponsor. Il rapporto Audistar 2007 si articola in due wave: alla prima, con rilevazioni dal 29 gennaio al 15 aprile, seguirà la seconda, a ottobre/novembre di questo anno.

Complessivamente, per ogni fase, 21.000 interviste telefoniche, distribuite in modo costante nei vari giorni della settimana, inclusi sabato e domenica: 300 casi al giorno, 10 settimane di interviste per ogni tranche, su un campione del tutto rappresentativo della popolazione, intervistato in prima serata.
Il merito di questa indagine è di affiancare alle misurazioni di dati oggettivi già esistenti (Auditel ed Eurisko Media Monitor) “dati dichiarati”, cioè elementi di realtà come sono percepiti dagli intervistati, il che significa anche stati d’animo e sensazioni.

Una considerazione: oggi gestire il proprio tempo è un problema davvero difficile; si vive sempre più fuori casa (“obblighi” da lavoro e “vincoli” da impegni liberamente assunti, quindi meno tempo per i mezzi a fruizione domestica); il frazionamento è un must. Un numero crescente di “cose”, in unità di tempo sempre più brevi, quindi più canali da vedere, in tempi più ridotti. (Intanto, tra uno spostamento e l’altro, in auto, vince la radio).

L’esposizione alla televisione non passa più, dunque, attraverso l’elezione di un canale preferito che capitalizza gli ascolti (e gli share). I telespettatori si espongono a “pacchetti di canali”. Il “canale” oggi è in realtà un bouquet di emittenti, ciascuna delle quali ottiene solo nano-share. Non basta leggere le audience dei singoli canali, perciò, ma occorre individuare le logiche che ne accomunano diversi

Sono oltre 150, infatti, i canali che possono essere raggruppati in varie aree: alcune di queste si stanno preparando a soddisfare anche le richieste più innovative ed esigenti di un pubblico progressivamente più consapevole.

Quali sono le logiche che guidano il telespettatore nelle proprie scelte? L’analisi condotta da GfK Eurisko all’interno di Audistar 2007 consente di individuarne una dozzina:
Canali “istituzionali” , classici evergreen, con format conosciuti, appuntamenti fissi, orari noti, la quotidianità indoor
Canali “movimento”, più innovativi, con alternanza di format classici e altri in evoluzione, con i nuovi bisogni del pubblico
Sport (soprattutto il calcio, la prima leva storica di accesso alla pay tv)
Home cinema (entertainment domestico, da salotto, con film senza interruzioni)
Area Kids (cartoon, ma non solo)
Alla scoperta del mondo (viaggi, scienza, avventura, ma anche il mondo di oggi e di ieri, il gusto per la qualità, città d’arte e design, uno sguardo che è un caleidoscopio intorno a sè)
Accompagnamento musicale (per l’ascolto di sottofondo, in alternativa alla radio, spesso usufruito in pub e locali)
Nuovi format (reality e life style)
La passione per la serie tv (horror, thriller, fantascienza, ma anche film e telefilm pensati per un pubblico maschile)
Le news (Tg e meteo, tutto quanto serve per essere aggiornati e dominare gli argomenti di cui si parla)
Canali satellitari in chiaro (visibili senza abbonamento, canali educativi per i più giovani)
Canali di nicchia (in genere in lingua come Cnn e BBC, ma anche musica classica)

Quanto alla segmentazione tipologica dei telespettatori, su un mercato potenziale di tv satellitari che coinvolgono oltre 20.600.000 individui, sono 8 i profili definiti da Audistar 2007 di GfK Eurisko:
1. Multicanali: soprattutto uomini, giovani, amanti della multimedialità, che usufruiscono della tv a tutte le ore e in tutte le occasioni possibili. In 7 giorni vedono almeno 41 canali satellitari.
2. Videosport: ancora soprattutto uomini, con la passione per il calcio. Pubblico prevalentemente serale, alterna calcio e altre attività sportive. In 7 giorni, vedono in media 17 canali.
3. Musical-Entertainment: giovani, molto presenti al Sud, seguono la tv dalle 12 alle 15, dopo la scuola. In 7 giorni, vedono in media 26 canali.
4. Info-Tainment: telespettatori colti e con lavori interessanti, soprattutto metropolitani. Coltivano cultura e curiosità, seguendo canali di informazioni e documentari, almeno su 19 canali, in media, nella settimana.
5. Home cinema: Appassionati dei buoni film, questi telespettatori (concentrati al Nord Ovest e al Centro) hanno anche una ricca dotazione di fruizione. In una settimana, seguono circa 14 canali.
6. Cartoon generation: pubblico pomeridiano di piccolissimi e di genitori che non li lasciano soli davanti alla tv. Non mancano i cartoon-dipendenti adulti. “Solo” 10 canali, in media, alla settimana.
7. Tradizionali: costituiscono un pubblico ancora affezionato alla tv generalista, seguita da casa. Istruzione medio-bassa, casalinghe e pensionati, questi telespettatori vedono 1,7 canali in media alla settimana.
8. Moderati: è l’italiano medio, che non ha grandi entusiasmi per la tv; in 7 giorni vede 1,5 canali in media.

In quale telespettatore riconoscersi, dunque? Non si tratta di identificarsi in uno stile o in un movimento, ma piuttosto di esprimersi in autonomia, utilizzando i media in libertà.


vitalba paesano
Ufficio Stampa GfK Eurisko
via Monterosa 19
20100 milano (Milano) Italia
ufficiostampa@gfk-eurisko.it
00393389383436
http://www.eurisko.it

sabato 29 settembre 2007

Bari - La libertà è ricerca: grande successo per la Notte dei Ricercatori 2007


La libertà è ricerca. A quanto pare la città di Bari ha preso alla lettera questo slogan. Così con la complicità di un clima splendido che ha riscaldato la giornata, numerosi visitatori si sono riversati nelle piazze baresi e negli altri luoghi destinati alle molteplici attività, susseguite o sovrapposte.Un’intera giornata, il 28 settembre, dedicata alla divulgazione scientifica e all’incontro dei ricercatori con il pubblico, con cui si è potuto verificare lo spirito gradevole con cui è stata animata quest'edizione pugliese della “Researchers Night” (in contemporanea anche in altre città italiane).Il tema di quest'edizione 2007 riguardava la creatività, per cui il programma di tutte le manifestazioni si sono articolate in questa direzione, con eventi di spettacolo, conferenze, seminari e talk show. I laboratori delle sedi universitarie sono rimasti aperti al pubblico per l'intera giornata. Durante la mattinata, quindi, e nel pomeriggio numerosi appuntamenti hanno interessato un bel po' di studenti ed appassionati, ma in serata la partecipazione del pubblico è numericamente aumentata, grazie alle molteplici manifestazioni previste.Ed allora al crepuscolo, era necessario un salto all'ateneo, dove sono stati rappresentati numerosi spettacoli, per tutti i gusti: teatro d'attore, musica, poesia e teatro di figura. Composita la partecipazione del pubblico.Durante le rappresentazioni che si susseguivano o si sovrapponevano nei vari cortili dell'ateneo, si poteva anche visitare un'interessante spazio dedicato ai veri protagonisti della serata: i ricercatori. Già, i ricercatori, quelli veri, studenti o laureandi o professori che hanno concretamente sensibilizzato un pubblico eterogeneo di adulti e giovanissimi all'importanza della “ricerca”. Ed allora esperimenti live come giochi, incontri, e poi i laboratori per bambini e per tutti coloro che avevano voglia di avvicinarsi alla ricerca scientifica, in modo inconsueto e divertente.Alcuni strani marchingegni ed immagini dagli effetti ottici stravaganti, hanno attirato numerosi presenti, così la spiegazione dell'abile “quasi professor” Saverio Triggiani, studente in Fisica e volontario della Cittadella Mediterranea della Scienza ci coinvolge e ci entusiasma. “La velocità è inversamente proporzionale alla pressione che esercita”, con questa formula Saverio ci mostra un'ingegnoso macchinario realizzato con un normalissimo phon, e ci spiega la fisica. Ci fa notare che quanto più aumenta la velocità dei flussi, tanto più diminuisce la pressione che questa esercita sulle pareti,.... incredibile....questo è proprio il principio sul quale si basa il funzionamento degli aerei! Di altri interessanti esperimenti e spiegazioni si poteva usufruire grazie a Saverio ed ai suoi colleghi che hanno reso più coinvolgenti e divertenti le difficili materie scientifiche.Straordinaria la partecipazione dei bambini e ragazzi che si sono divertiti durante i laboratori dedicati alla pittura ed hanno potuto usare anche colori preparati con sostanze naturalissime, proprio come avveniva molti, molti, anni fa. A pochi metri, altri bambini invece assistevano ad una rappresentazione di teatro di figura, curato da Paolo Comentale, spettacolo arricchito dalle percussioni del maestro senegalese Ibu, che ha affascinato grandi e piccoli con suoni singolari.Altre attività si concentravano nelle piazze del centro storico. C'è spazio anche per parlare del fenomeno “Second Life” il virtual world che tanto successo sta ottenendo negli ultimi anni, ma lo si fa in modo divertente ed esauriente grazie alla simpatia di Antonio Stornaiolo che ha interloquito con i ragazzi del Collettivo 080 e con una dottoressa esperta in materia.Su un' altro palco del centro storico c'è attesa per il talk show di David Riondino e Dario Vergassola, ma prima di loro c'è stata un un bel po' di musica dal vivo di cui si sarebbe fatto volentieri a meno, con testi sgradevoli che esaltavano argomenti problematici, ridicolizzati in maniera banale. Chiamarla musica è forse troppo, chiamiamola voglia di mettersi in mostra e basta! Gran parte del pubblico non ha gradito e si è allontanato. Forse l'organizzazione avrebbe dovuto usare più attenzione nel proporre spettacoli di questo genere, vista la gratuità dell'evento e la partecipazione anche casuale (di passaggio) di persone di tutte le età.Grande successo invece per la partecipazione di Riondino e Vergassola che hanno proposto un divertente talk show con alcuni ricercatori pugliesi. Le interviste sono state assolutamente geniali, nel puro stile vergassoliano e gli sventurati intervistati hanno dovuto tirar fuori tutta la loro dose d'ironia. Un festival di battute irriverenti, i due artisti hanno riempito la serata di humor, non c'è che dire sono proprio due volponi dell'improvvisazione comica.A tarda serata si torna a casa, ed allora appuntamento al prossimo anno con un'altra “Researchers Night”.
Deborah Brivitello

Massimo Polidoro sara' a Raidue

Domani (domenica) Massimo Polidoro sara' a Raidue (''In famiglia''),
alle 9.08, per parlare di coincidenze.
______________________
Ufficio Stampa - CICAP
Comitato Italiano per il
Controllo delle Affermazioni
sul Paranormale

Casella postale 847,
35100 Padova
tel. e fax 049-686870
e-mail: ufficiostampa@cicap.org
http://www.cicap.org

Vendemmia del Fiano e del Greco con i piatti tipici Irpini - Terza Giornata Nazionale Go Wine (Avellino

Il Club Go Wine di Avellino organizza, anche per il 2007,la giornata nazionale Go Wine che si terrà il 14 ottobre alle ore 11 con la visita all’Azienda vitivinicola D’Antiche Terre in Contrada Lo Piano S.S. 7 bis Manocalzati per poi pranzare presso: l’Agriturismo Il Cavaliere località Starze Manocalzati dove si discuterà sulla vendemmia 2007 del Fiano e del Greco con visita ai vigneti dell’Azienda D’Antiche Terre.

Il socio Go Wine riconosce il vino come prodotto legato alla cultura di un territorio e come espressione della civiltà rurale. Il vino va pertanto valorizzato e difeso come prodotto agricolo, contro le tentazioni che in un mondo sempre più globalizzato possono trasformarlo in un prodotto industriale, privo di quei connotati di tipicità che ne costituiscono invece il tratto distintivo. L’incontro fra mondi e culture diverse deve semmai essere per il consumatore occasione per conoscere la cultura di tanti e diversi territori, riconoscendo a ciascuno dignità e rispettando il patrimonio che portano con sé.

Il consumatore-turista del vino non è solo un viaggiatore alla scoperta di nuovi vini; egli pratica l’enoturismo consapevole dello sviluppo qualificato dei territori del vino e quindi sostiene i valori che stanno alla base di questa forma qualificata di turismo. Il vino che mobilita, che fa viaggiare le persone, secondo lo stile Go Wine, è un vino di qualità che deve affermarsi in un territorio di qualità dove il paesaggio è tutelato come bene culturale e ambientale. Gli uomini del vino sono l’espressione di questa filosofia: legati alla loro terra, al vino che nasce dalla terra, al paesaggio che li circonda, alle cantine che si aprono ai turisti per comunicare il territorio e la cultura del vino.

La visita in cantina rappresenta per il socio Go Wine un punto di riferimento del suo essere turista, cantina che deve poter essere visitabile come un museo o un’opera d’arte, in giorni ed orari che corrispondono alle esigenze del turista. Il consumatore-turista del vino ama il vino consapevole che ogni vendemmia porta con sé alterne fortune: il vino va capito e consumato non come un prodotto sempre uguale, perché differenti possono essere le influenze del clima sul lavoro dell’uomo.

L’idea Go Wine si rivolge soprattutto ai vini da vitigno autoctono perché espressione di quel legame fra vite-territorio-vino che caratterizza la tipicità ed unicità del prodotto e, pur rispettando gusti e scelte diverse, opera affinché venga valorizzato e protetto il lavoro di molti viticoltori a favore dei vitigni autoctoni e ancor più di quelli rari e meno conosciuti.
La degustazione di un calice di vino deve sempre avvenire rispettando il prodotto, attribuendo il giusto prezzo, ma al contempo attenti agli sfruttamenti di carattere commerciale che possono allontanare i consumatori. Un equilibrato rapporto fra qualità-prezzo tutela il consumatore e rispetta il lavoro dell’agricoltore, sia contro i prodotti industriali venduti a prezzo massificato, sia contro le tentazioni di speculare sul successo di una vendemmia.

I passi che caratterizzano il simbolo Go Wine sono l’espressione di chi vuole camminare con un calice di vino attraverso territori, vigneti e cantine ma anche il segno di un movimento che intende far crescere ovunque una più attenta e consapevole cultura del vino.


Orario del pranzo ore 13,30.

Il menù è il seguente:
Antipasto del Cavaliere
Minestra Martata Irpina
Gnocchetti di Zucca in salsa di Ceci
Cinghiale Salmistrato all’Aglianico
Patate Brullè
Frutta di stagione
Torta di Amarene di Vallata in Gabbia

Degustazione vini: Fiano Docg-Greco di Tufo Docg ed Aglianico Doc
Costo del pranzo E. 30,00
Le prenotazioni per partecipare all’evento devono pervenire entro il 10/10/2007 ai seguenti numeri telefonici:
Acone Teobaldo 3487466963
Toni De Roma 3497484070

Per approfondire

Le imprese etniche presenti sul territorio

Quasi 19 mila nella Provincia di Milano; 46 mila in Lombardia; 220 mila in Italia. A tanto ammontano le imprese etniche presenti sul territorio. Un vero e proprio capitale umano ed economico da gestire e supportare al meglio perché possa diventare strumento di crescita economica e di integrazione sociale. Su questi obiettivi si è concentrato il laboratorio Sviluppo economico e integrazione sociale attraverso il supporto all'imprenditoria etnica nell'area metropolitana milanese, realizzato nell'ambito del progetto The European Learning Network e organizzato oggi da Provincia di Milano e Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo nell'ambito della terza edizione di DAL DIRE AL FARE, il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa.

Rappresentanti dell'imprenditoria etnica milanese come José Galvez, direttore del portale Internet Impresa Etnica, e Augustin Mujyarugamba, presidente di AIPEL Immigrati Imprenditori, hanno sottolineato come l'imprenditoria etnica in Italia sia non solo un fenomeno in costante crescita (12,7% imprese in più dal 2005 al 2006), ma anche un importante fattore economico. Basti pensare che il 6,1% dell'intero Prodotto Interno Lordo nel nostro Paese è generato proprio dal lavoro degli immigrati. A questo ruolo potenzialmente così importante dell'imprenditoria etnica corrispondono però ancora troppe difficoltà di crescita del settore; legate in primo luogo all'accesso al credito, all'integrazione sociale e all'eccessiva burocrazia.

Chiamato in causa, il sistema creditizio risponde che ormai da anni sono stati attivati nuovi prodotti bancari rivolti esplicitamente al terzo settore e all'imprenditoria etnica. L'accesso al credito può piuttosto essere facilitato facendo in modo che l'imprenditore immigrato costruisca su di sé la fiducia della banca, attraverso un rapporto continuativo con l'istituto di credito stesso. In questo modo, ha evidenziato Gian Pietro Lattuada, responsabile marketing strategico della Banca Popolare di Milano, "due imprenditori su tre hanno ottenuto da noi il credito richiesto".

Un radicale cambiamento di ottica sul problema è stato sollecitato da Renato Galliano, direttore generale di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, secondo il quale "non esiste un imprenditore immigrato ma semplicemente un imprenditore a tutti gli effetti", con tutte le conseguenze positive che questo può comportare. "Una metropoli diventa attrattiva", ha aggiunto, "se permette la convivenza di culture diverse, non se le omogeneizza". "Occorre dunque "non guardare con miopia" a questo fenomeno, come ha precisato Giuseppe Frangi, direttore responsabile di VITA Non Profit Magazine, ma interpretarlo come una vera e propria risorsa.

La risposta delle istituzioni non è però mancata. Nel 2005 è nata l'Associazione per lo sviluppo dell'imprenditoria immigrata ASIIM, a cui hanno aderito diverse istituzioni quali la Provincia, il Comune e la Camera di Commercio di Milano, oltre all'Università Bocconi. L'ASIIM ha tra le altre cose creato uno sportello informativo, ha dato vita a 40 corsi di formazione e sta studiando soluzioni per finanziare gli imprenditori immigrati.

Le istituzioni, ha concluso Piergiorgio Monaci, Settore Attività Economiche e Innovazione della Provincia di Milano, hanno fondamentalmente tre obiettivi: stabilizzare le micro-imprese etniche, dal momento che nascono in fretta ma altrettanto velocemente cessano l'attività; diversificare i loro settori lavorativi; combattere l'usura. Le difficoltà ad ottenere crediti, spingono infatti qualcuno a sistemi di finanziamento illegali. Per questo è in fase di realizzazione un fondo di garanzia per gli insolventi.

per maggiori informazioni: Ufficio Stampa
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo,
tel. 02.24126558, nicelli@milanomet.it
www.daldirealfare.eu
www.thelearningnetwork.net

venerdì 28 settembre 2007

CORSO DI ADDESTRAMENTO ALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA

del dott. Gianni Lanaridiciottesima edizione ecm
(per affrontare nella maniera più efficace le situazioni relazionali conflittuali)
8 Crediti per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) assegnati dal Ministero della Salute
Ente organizzatore C.I.S.P. - CENTRO ITALIANO SVILUPPO PSICOLOGIA
Via Carlo Felice 101 int. 2 (metro S. Giovanni) - 00185 Roma
Tel. (+39) 0622796355 0622796354

Programma del corso
Il primo a parlare di assertività fu nel 1949 Salter, uno statunitense studioso del comportamento che, analizzando le cause e gli effetti dell’ansia sociale, elaborò le prime teorie sui comportamenti assertivi. Negli anni Cinquanta il comportamentista J. Wolpe iniziò a interessarsi in maniera significativa a queste tematiche, ma è solo nel 1963, che Lazarus e Baldura iniziarono ad approfondire studi sull’addestramento assertivo, applicando tecniche di role-playing (simulazioni di situazioni reali messe in atto durante l’addestramento) e di modeling (tecnica di apprendimento che si avvale di modelli che mettono in atto il comportamento da imparare). A partire da tale momento, il tema dell’assertività è stato studiato ad ampio raggio nell’ambito di diversi approcci psicologici (vedi abstract sull'argomento).

L'individuo non assertivo usa modalità comunicative passive o aggressive. Il passivo rinuncia all' espressione di pensieri ed emozioni e si sottomette al volere dell'altro, mentre l'aggressivo, all'opposto, li esprime tenendo in considerazione solo il proprio punto di vista e, in una logica di lotta per il potere, attacca direttamente e indirettamente l'interlocutore. L'individuo che comunica assertivamente esprime invece i propri pensieri ed emozioni, nel rispetto dell'interlocutore ed è disposto a raggiungere con quest'ultimo un accordo.

Tale strategia comunicativa aiuta ad affrontare in maniera efficace qualsiasi situazione conflittuale e diventa quindi uno strumento molto utile a tutte le categorie professionali sanitarie per la gestione ottimale dei rapporti con i colleghi e gli utenti.

L’evento formativo, che ha lo scopo di addestrare al miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative, è caratterizzato da una costante partecipazione attiva dei partecipanti in modo da favorire “l’apprendimento in diretta” di contenuti e tecniche.

Durante il corso saranno trattati i seguenti temi:

- la comunicazione assertiva

- la comunicazione passiva

- la comunicazione aggressiva

- l’osservazione e il contatto oculare

- l’espressione del viso

- la capacità d’ascolto

- come fare i complimenti

- come saper ricevere i complimenti

- come fare le richieste

- come saper dire di no

- come fare le critiche

- come reagire nei confronti di una critica fondata

- come reagire nei confronti di una critica infondata

- come reagire quando si ha a che fare con persone sconosciute che insistono

- come reagire quando si ha a che fare con persone conosciute che insistono



Materiale didattico

Ad ogni partecipante saranno distribuiti questionari, dispense e un cd-rom. Il software interattivo sarà in grado di consentire ai corsisti il consolidamento, il mantenimento e l’ulteriore sviluppo di quanto appreso

Sala C.R.D.D.M.M. - COMANDO MARINA MILITARE - primo piano
Lungotevere delle Armi 20 (fermata metro Lepanto)
R O M A
Come arrivare con i mezzi pubblici
Prendere dalla STAZIONE TERMINI la metro A, scendere alla fermata LEPANTO e percorrere a piedi alcune centinaia di metri fino a LUNGOTEVERE DELLE ARMI 20.
N. B. La sede del corso è di fronte al Ministero della Marina Militare.

Numero massimo di partecipanti 20 persone
Partecipanti ammessi:
- personale sanitario interessato alla comunicazione assertiva e ai crediti ecm: Medico chirurgo, Farmacista, Psicologo, Odontoiatra, Veterinario, Biologo, Chimico, Fisico, Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Ortottista, Assistente di oftalmologia, Ostetrica/o, Podologo, Tecnico audiometrista,Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Odontotecnico, Ottico, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico educazione e riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale;

- persone con un particolare interesse nei confronti della comunicazione assertiva ( prima della richiesta di iscrizione inviare in tal caso una e-mail all'indirizzo cisp@psicoterapie.org contenente una descrizione della motivazione che spinge a frequentare il corso )

“Il corpo in gioco”

Lo stage di Drammateatroterapia è un luogo creativo dove giocare liberamente con il corpo e la voce; dove esprimersi creativamente nel movimento, provando a uscire dagli stereotipi, senza alcun giudizio di valore; comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri; divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità; cambiare la propria forma; improvvisare; creare i propri personaggi e provare a metterli in scena. Lo stage è aperto a chiunque voglia sperimentare la propria creatività liberamente. Per partecipare non è necessario avere alcuna esperienza teatrale o artistica.
Davide Marzattinocci e' dottore in Lettere (indirizzo Storia del Teatro), attore, regista e arteterapista ad orientamento psicofisiologico. Conduce stages di Drammateatroterapia e Arti Terapie, laboratori di teatro. Applica la Drammateatroterapia e le Arti Terapie con persone disabili e in ambito psichiatrico, con gruppi e individualmente.
Lo stage è condotto da Davide Marzattinocci e si svolgerà al Centro di Cultura Popolare del Tufello, via Capraia 81, Roma, sabato 10 (h 10-14) e domenica 11 novembre (h 10-14) 2007. Il costo è di € 50 (si richiede il versamento di un acconto entro il 5 novembre).
Info: Davide Marzattinocci: tel. 340/1486357-06.871.84.111 (lasciare un messaggio in segreteria).
E-mail: davide.marzattinocci@yahoo.it

www.davidemarzattinocci.splinder.com
www.ccptufello.splinder.com

********************************
Stage di Dramma Teatro Terapia a Modena
Condotto da Davide Marzattinocci

Il teatro è un contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, sperimentare il gioco di essere qualcun altro, comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri, far parte di un gruppo senza perdere la propria identità, divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità, scoprire i propri limiti e le proprie risorse, mostrarsi come non ci si mostra in altri contesti, ascoltare gli altri, cambiare la propria forma, improvvisare, entrare in contatto con le emozione proprie e dell’altro, perdersi e ritrovarsi per poi perdersi ancora.

Lo stage si terrà Sabato 24 novembre 2007 ore 15-19, Istituto MEME,
Via E.Rainusso 144, Modena.
La partecipazione è gratuita (prenotazione obbligatoria).
Per informazioni si chiede cortesemente di contattare l’Istituto MEME e non il conduttore.

Info: istituto-meme@fastwebnet.it
Tel: 347/3785609

www.istituto-meme.it

Sono aperte le iscrizioni al Corso Triennale di Formazione in DrammaTeatroTerapia di Roma.

Sono aperte le iscrizioni al Corso Triennale di Formazione in DrammaTeatroTerapia di Roma.
Per qualsiasi informazione chiedo cortesemente di contattare l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative e non il sottoscritto.
Grazie

Davide Marzattinocci
--------------------------------------

Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative
Associazione di Musicoterapia, Danzaterapia, Arteterapia e Dramma Teatro Terapia
Associata S.I.P.M. – Società Italiana di Psicoterapia Medica
presenta:
Corso di Formazione Triennale in
Dramma Teatro Terapia
della durata di 1.200 ore
Rivolto a:
Medici, Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori, Operatori di
Comunità, Attori ed Artisti.
Sedi dei corsi:
ROMA – presso Kostant Lee Studio
via Pompeo Magno, 29 – Metro A, fermata Lepanto
LECCE – presso Istituto di Arti terapie e Scienze Creative
via villa convento, 24/A Carmiano
Info e programma del corso: tel. 0832.601223 392.1153221

info@artiterapielecce.it

www.artiterapielecce.it




--------------------------------------------------------------------------------

Quando la musica racconta una storia

Quando la musica racconta una storia
Dal 5 al 20 ottobre 2007
Teatro L’Orangerie
Via A.Volta, 41a – Roma (Testaccio)
La rassegna, nata dall’esigenza di superare i confini tra forme, generi e stili, porta in scena spettacoli musicali concepiti in un senso ampio di incontro e scambio tra diverse forme artistiche, unite tutte nell’intento di raccontare una storia.
La musica per narrare si arricchisce di altri linguaggi espressivi e dialoga con la parola, il movimento/danza e le immagini video, in una continua interazione che dà una nuova lettura e un nuovo significato non solo alla musica, ma anche alle altre forme artistiche
ConTesti - Festival è ideato da Ecovanavoce in collaborazione con la Link Academy e con il contributo dell’IMAIE
www.contesti.roma.it

La che la Redazione di Reggio Calabria del periodico telematico www.2duerighe.com ha pubblicato i seguenti articoli:

da Reggio Calabria: "Non ti voglio ti getto via: adottate questi cuccioli"
da Mammola: "Mammola festeggia San Cosimo e Damiano"
dalla Calabria: "Calabria: regione moderna o contemporanea?"
da Reggio Calabria "Sacra Itinera-Percorsi d' arte sacra: mostra di pittura e scultura"
da San Luca: "San Luca: paese d'Aspromonte"
dall'Aspromonte: "L'estate sta finendo: speriamo"
da Campo Calabro: "Militari Italiani in missione all'estero"
Nel giornale www.2duerighe.com si potrà leggere l’intera presentazione.
Inoltre cliccando su "Reggio Calabria" potrà visionare le altre notizie della città reggina.
Per informazioni, contatti e collaborazioni con il nostro giornale ci scriVa pure all'indirizzo email redazionerc@2duerighe.com all'attenzione del Redattore "Giuseppe Scopelliti".
Giuseppe Scopelliti
Capo Redattore

La Redazione di Reggio Calabria

informarLa che la Redazione di Reggio Calabria del periodico telematico www.2duerighe.com ha pubblicato i seguenti articoli:

Nel giornale www.2duerighe.com si potrà leggere l’intera presentazione.

Inoltre cliccando su "Reggio Calabria" potrà visionare le altre notizie della città reggina.

Per informazioni, contatti e collaborazioni con il nostro giornale ci scriVa pure all'indirizzo email redazionerc@2duerighe.com all'attenzione del Redattore "Giuseppe Scopelliti".

Giuseppe Scopelliti
Capo Redattore
Redazione di Reggio Calabria

Sei un Ente, una Associazione, una Istituzione, una ProLoco, un Comune o Comunità Montana,un' Artista, un Poeta o Pittore,hai un'Attività o un'Azienda da promuovere,
un'Iniziativa Interessante o dei Prodotti?
Vuoi collaborare o fare un abbonamento ai servizi del nostro giornale?
Puoi trovare qu' le nostre opportunità di collaborazione
http://www.2duerighe.com/opp ortunita.php
Inviaci una email a redazionerc@2duerighe.com per collaborazioni con il nostro giornale.
Per informazioni dettagliate su sponsorizzazioni telefonateci allo +39 06 2307167 – 340 55108210

Il futuro della televisione è ...

Il futuro della televisione è nei contenuti user generated anche se il 50% degli italiani non usa il web. E' questa la tesi appoggiata tra i partecipanti alla seconda edizione di ‘Tv Digitali’, convegno dedicato alle prospettive e alle opportunità sulle quali si deciderà lo sviluppo della comunicazione televisiva digitale.
In Italia la tv analogica gratuita ha storicamente un'offerta molto ampia che non ha pari all'estero, ma questo non frenerà più di tanto lo sviluppo delle web tv. Il futuro sarà segnato dalla formazione di comunità d'interesse che si scambieranno contenuti senza togliere completamente spazio all'evento televisivo classico.
Gli investitori pubblicitari però stentano a spostare i propri investimenti sul web anche perché un italiano su due dichiara di non utilizzare mai telefonino e internet.
Sono per lo più le donne a non utilizzare il web (58%), quota superiore a Milano. Uno su quattro consulta internet per leggere i siti dei giornali online. L'11% utilizza la rete per scaricare film e musica gratuitamente. Per un intervistato su tre l'uso di Internet è aumentato rispetto allo scorso anno. Più è bassa l'età e più è alto il titolo di studio più aumenta l'uso di Internet.

Ridateci la notte, per accendere le stelle

L’associazione “Amici del cielo stellato” lanciano un invito ai sindaci di tutti i paesi d’Italia per chiedere di spegnere le luci dei, loro centri abitati, per un ora.
Potrebbe sembrare una provocazione ed infatti lo è.
La scoperta del cielo stellato, che ha accompagnato gli uomini per millenni, ed è oggi scomparsa a causa dell’inquinamento luminoso, deve essere recuperata, per dare l’opportunità di capire, quale sia il fascino di una notte stellata.
Miti, religioni, poesia, sono nate dallo stupore reverenziale, che l’uomo ha provato, per quello spettacolo incredibile, che si rivela agli occhi, quando l’ultima luce del sole è andata via.
Irripetibile, inenarrabile, ha guidato naviganti ed esploratori, ma oggi forse, quasi nessuno più ne ha il sentore preciso.
Ed allora, spegniamo la luce, anche per un’ora sola e diamo la possibilità a noi ed ai nostri figli di restare stupiti di fronte, all’immagine incantata ed arcana dell’universo.
Ai sindaci l’appello:
non chiediamo fondi, non chiediamo patrocini, non chiediamo spazi, non chiediamo nulla, se non quello, di spegnere le luci per un’ ora: lo spettacolo sarà meraviglioso, affascinate e gratis e forse vi aiuterà a risparmiare qualche euro, ma soprattutto vi farà avere un” grande grazie “da tutte le persone che nei vostri luoghi vivranno questo miracolo.
Per i comuni che vogliano aderire scriver a redazione.format@email.it
O telefonare al 320 0956483
Associazione “Amici del cielo stellato”
Presidente: Dott. Giuseppe Maria Galliano

http://www.centrostudidiapason.it/ridateci le stelle.htm

giovedì 27 settembre 2007

Qbr.it e GAY.tv insieme per amore

Giocata sui temi del sesso e dell’amore, nasce una nuova collaborazione nel mondo delle news on-line.

Uno scambio di contenuti sulle tematiche dell’omosessualità, vedrà protagoniste le redazioni di Qbr Magazine e GAY.tv. Due social network forti ma molto diversi, si impegneranno in una partnership basata proprio su questa diversità e sulle opportunità di arricchimento reciproco.  Da oggi, nel magazine di GAY.tv, saranno presenti, settimanalmente, contenuti creati dalla redazione di Qbr, mentre Qbr Magazine aprirà, all’interno del canale tematico Love Sex, un sottocanale interamente dedicato al mondo dell’omosessualità, affidato alla redazione di GAY.tv.
Il sito web GAY.tv, gestito da Yam112003 (società del gruppo Endemol Italia), è stato il primo sito a tematica gay e lesbica d’Italia, ed oggi costituisce il social network di riferimento nel mondo dell’omosessualità, aperto però anche ad un pubblico eterosessuale.
Il portale Qbr.it, nato nel 2003, gestito da Nascar (Internet Company partenopea leader nella progettazione dell’identità visiva, nel web marketing e nella comunicazione on-line) dal 2004, è il social network più frequentato del Cento-Sud Italia: conta infatti una community di più di 300 mila utenti. Nell’aprile del 2007 nasce Qbr Magazine, che presenta ben 12 canali tematici e 59 sottocanali, e da oggi anche il nuovo canale GAY.tv.

È una corrispondenza d’amorosi sensi”  - dichiara il direttore editoriale di GAY.tv  Giuliano Federico, –  “visto che contestualmente all’apertura di un canale GAY.tv su Qbr Magazine, anche su www.gay.tv  il pubblico potrà arricchirsi di alcuni contenuti creati dalla redazione di Qbr Magazine”. Mentre Gianluca Cozzolino, CEO di Qbr.it, sottolinea che “la partnership con la redazione di GAY.tv è per Qbr  l'occasione di ampliare i contenuti di una tematica fondamentale per i ragazzi del nostro social network, che attraversano il delicato periodo della post-adolescenza e nutrono grande curiosità per le tematiche legate alla sessualità.”
Dopo la grande novità legata alla chat (l’inserimento del Real User Rank, l’algoritmo ideato per l’eliminazione degli utenti fake), e dopo aver raggiunto il traguardo dei trecento mila utenti iscritti nella sua community, Qbr è felice di presentare un’altra importante novità, che andrà ad arricchire il suo progetto editoriale.

 


Claudia Saputo
Ufficio Stampa
redazione@qbr.it

Distribuzione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

CS

Internet e il terrorismo: un binomio molto pericoloso


Il terrorismo ha capito che la guerra contro gli “infedeli” può essere vinta prima ancora di far esplodere le bombe. Uno strumento insidioso e di immediata accessibilità è Internet, utilizzato a piene mani da sedicenti gruppi armati per diramare i loro messaggi, inserire video, annunciare imminenti attacchi.
Ma la Rete non serve solo per diffondere minacce o rivendicare atti terroristici. Il potere ammaliante del Web serve anche per fare proseliti nel mondo.
Capire il terrorismo oggi, dunque, significa comprendere come i principali movimenti terroristici utilizzano Internet. Le notizie che leggiamo giornalmente riportano sempre l’ultimo anello della catena terroristica. Ossia un video su un sito, una rivendicazione su un forum, un sito terroristico che invia minacce. Non si entra però mai nel merito dei vari dettagli su come, per esempio, un comunicato arrivi materialmente su Internet, come la presenza di un video o comunicato venga promossa on line.

Uno straordinario libro dal titolo “La steganografia da Erodoto a Bin Laden” ha brillantemente fatto chiarezza su questo punto ed è già un successo editoriale!


Maggiori informazioni su
http://it.geocities.com/steganomania

mercoledì 26 settembre 2007

La Notte d’oro a Ravenna

La notte bianca a Ravenna si accende dei bagliori d’oro degli splendidi mosaici paleocristiani e bizantini patrimonio dell’umanità e diventa Notte d’Oro! Nel corso della notte di sabato 13 ottobre spettacoli, concerti, incontri con scrittori, letture di poesie, mostre e visite guidate, animazioni illumineranno le vie e le piazze della città.

Nelle strade, sulle piazze, nei luoghi storici e nei locali di Ravenna, dall'imbrunire fino alle soglie del nuovo giorno, tanti appuntamenti culturali e occasioni di divertimento si alterneranno per rendere splendente una lunga festa.

La Notte d’Oro a Ravenna accompagnerà tutti i suoi ospiti con divertimento, arte e cultura: dal tramonto all’alba il centro storico diventerà un luogo di incontri e spettacoli che si svilupperanno seguendo itinerari per tutti: dal Contemporaneo al Sacro, dall’Arte e Poesia al Mistero.
Bed & breakfast Ravenna - Agriturismo Ravenna

Terza Giornata Nazionale Go Wine (Avellino)Vendemmia del Fiano e del Greco con i piatti tipici Irpini


Il Club Go Wine di Avellino organizza, anche per il 2007,la giornata nazionale Go Wine che si terrà il 14 ottobre alle ore 11 con la visita all’Azienda vitivinicola D’Antiche Terre in Contrada Lo Piano S.S. 7 bis Manocalzati per poi pranzare presso: l’Agriturismo Il Cavaliere località Starze Manocalzati dove si discuterà sulla vendemmia 2007 del Fiano e del Greco con visita ai vigneti dell’Azienda D’Antiche Terre.

Il socio Go Wine riconosce il vino come prodotto legato alla cultura di un territorio e come espressione della civiltà rurale. Il vino va pertanto valorizzato e difeso come prodotto agricolo, contro le tentazioni che in un mondo sempre più globalizzato possono trasformarlo in un prodotto industriale, privo di quei connotati di tipicità che ne costituiscono invece il tratto distintivo. L’incontro fra mondi e culture diverse deve semmai essere per il consumatore occasione per conoscere la cultura di tanti e diversi territori, riconoscendo a ciascuno dignità e rispettando il patrimonio che portano con sé.

Il consumatore-turista del vino non è solo un viaggiatore alla scoperta di nuovi vini; egli pratica l’enoturismo consapevole dello sviluppo qualificato dei territori del vino e quindi sostiene i valori che stanno alla base di questa forma qualificata di turismo. Il vino che mobilita, che fa viaggiare le persone, secondo lo stile Go Wine, è un vino di qualità che deve affermarsi in un territorio di qualità dove il paesaggio è tutelato come bene culturale e ambientale. Gli uomini del vino sono l’espressione di questa filosofia: legati alla loro terra, al vino che nasce dalla terra, al paesaggio che li circonda, alle cantine che si aprono ai turisti per comunicare il territorio e la cultura del vino.
La visita in cantina rappresenta per il socio Go Wine un punto di riferimento del suo essere turista, cantina che deve poter essere visitabile come un museo o un’opera d’arte, in giorni ed orari che corrispondono alle esigenze del turista. Il consumatore-turista del vino ama il vino consapevole che ogni vendemmia porta con sé alterne fortune: il vino va capito e consumato non come un prodotto sempre uguale, perché differenti possono essere le influenze del clima sul lavoro dell’uomo.
L’idea Go Wine si rivolge soprattutto ai vini da vitigno autoctono perché espressione di quel legame fra vite-territorio-vino che caratterizza la tipicità ed unicità del prodotto e, pur rispettando gusti e scelte diverse, opera affinché venga valorizzato e protetto il lavoro di molti viticoltori a favore dei vitigni autoctoni e ancor più di quelli rari e meno conosciuti.
La degustazione di un calice di vino deve sempre avvenire rispettando il prodotto, attribuendo il giusto prezzo, ma al contempo attenti agli sfruttamenti di carattere commerciale che possono allontanare i consumatori. Un equilibrato rapporto fra qualità-prezzo tutela il consumatore e rispetta il lavoro dell’agricoltore, sia contro i prodotti industriali venduti a prezzo massificato, sia contro le tentazioni di speculare sul successo di una vendemmia.
I passi che caratterizzano il simbolo Go Wine sono l’espressione di chi vuole camminare con un calice di vino attraverso territori, vigneti e cantine ma anche il segno di un movimento che intende far crescere ovunque una più attenta e consapevole cultura del vino.

Orario del pranzo ore 13,30.

Il menù è il seguente:
Antipasto del Cavaliere
Minestra Martata Irpina
Gnocchetti di Zucca in salsa di Ceci
Cinghiale Salmistrato all’Aglianico
Patate Brullè
Frutta di stagione
Torta di Amarene di Vallata in Gabbia

Degustazione vini: Fiano Docg-Greco di Tufo Docg ed Aglianico Doc
Costo del pranzo E. 30,00
Le prenotazioni per partecipare all’evento devono pervenire entro il 10/10/2007 ai seguenti numeri telefonici:
Acone Teobaldo 3487466963
Toni De Roma 3497484070


http://www.centrostudidiapason.it/go wine avellino.htm

BASTA ESSERE SPETTATORI ! “ COMUNICATORI VINCENTI SI DIVENTA, NON SI NASCE! ”

Questo è il titolo del nuovo seminario, organizzato dal Centro Studi Diapason che sarà presentato venerdì 28 settembre alle ore 20 a Salerno presso la presso la sala DIPREN Via Robertelli 8. La presentazione è gratuita.
La comunicazione interpersonale diventa sempre più difficile
Uno dei motivi è l’enorme accelerazione dei cambiamenti che sono avvenuti negli ultimi cento anni e che non possono più essere capiti con comportamenti e regole tradizionali, il che comporta un turbamento, una incapacità a comprendere ed è sempre più difficile adattare situazioni nuove a vecchie regole che si stanno dimostrando, anche contro la nostra volontà, incapaci a spiegare e a spiegarci ciò che ci avviene intorno.
Altro elemento meno evidente, ma più subdolo, è la sovrapposizione di modi di comportamento spinti fino all’irrazionale. Infatti, ogni società tende a contrastare, con le sue proprie regole, una situazione sociale, e di conseguenza personale, che sta sfuggendo dalle mani.
In questi casi, apparentemente, l’unica maniera di sopravvivere è il rifugiarsi in un ‘unica realtà, la propria e, per difendere le proprie convinzioni , creando un vero e proprio muro alla comunicazione interpersonale.

Comunicare con tutti e farsi comprendere è la base di partenza per il superamento dei conflitti con gli altri. Comunicare in maniera efficace rinvigorisce l’EGO!
Niente più timori e paure, bando ad indecisioni ed alle insicurezze. Noi siamo ciò che decidiamo di essere! Ogni momento della nostra vita deve essere frutto di una scelta e per raggiungere tale obiettivo, bisogna fare propri gli strumenti utili .
Al riguardo esistono delle strategie e dei percorsi specifici utili a tale scopo, per migliorare di molto il rapporto con i colleghi di lavoro, gli amici, la famiglia, il partner.
L’ incontro ti darà la possibilità di dare una svolta alla tua vita, fornendoti l’opportunità di capire come eliminare i tuoi problemi di comunicazione .

Durante l’incontro di presentazione , saranno illustrati i contenuti specifici del seminario, attraverso una divertente full immersion che offrirà a tutti la possibilità di verificare quali sono gli errori più comuni che si fanno durante il percorso comunica

Per info e prenotazioni (Consigliata) 320 0956483
www.centrostudidiapason.it

Corso di Telemarketing applicato


Il corso tenuto da docenti qualificati ed esperti del settore , offrirà una panoramica di tutele possibili applicazioni e degli approfondimenti , che permetteranno al discente di divenire padrone delle tecniche, per far fronte ad ogni specifica richiesta futura in ambito lavorativo.
IL corso si terrà a Roma Presso l'Hotel Marconi - Via G. Amendola 97
a 100 metri dalla Stazione Termini - Sabato 13 ottobre 2007 inizio ore 10.30 fine ore 19.30
Il corso è rivolto a:
- tutti coloro che vogliono trovare spazio in un nuovo lavoro, in forte fase di espansione .
- operatori, che già operano nel settore e che vogliano ottenere una maggiore specializzazione
- aziende che vogliano creare al loro interno una figura professionale capace di gestire detto servizio

Il telemarketing si inserisce a pieno titolo negli strumenti del marketing ed il suo uso appropriato costituisce il futuro di tutto un settore di ricerca e di studio e di lavoro.

Il termine Telemarketing ingloba in se varie strategie profondamente diversificate e classificabili in due macrocategorie: inbound e autbound.
Dicesi "inbound" tutti quei servizi che richiedono degli operatori che ricevono delle telefonate ,e che sono in condizione di affrontare delle problematiche, precedentemente protocollate e standardizzate, ad esempio I famosi numeri verdi di assistenza clienti,gli uffici reclami, il telesoccorso ,la raccolta informazioni e tutto quello che richiede una base fissa ove far confluire delle richieste che devono essere soddisfatte in maniera professionale ed autosufficiente.
Dcesi “autbound” tutti quei servizi che richiedono degli operatori che effettuano delle telefonate su predefiniti data base per varie finalità e servizi.


Contenuti in sintesi dei moduli
Concetti fondamentali di marketing
Le dieci regole base del Telemarketing
Come funziona un call center
Prepararsi "psicologicamente", avendo fiducia in sé stessi, nell' azienda e nel prodotto .Profili di auto motivazione.
La comunicazione interpersonale
L' importanza di ascoltare e gestire le obiezioni
L’analisi statistica e la creazione dello scenario
L' organizzazione di un sistema di telemarketing efficace
Il telesseling
Chiamate in entrata (inbound), come riceverle
Il telessocorso e la teleassistenza
Chiamate in uscita (outbound), come organizzarle e svilupparle
La verifica della soddisfazione del cliente
Costo 150 euro
Per prenotazioni 800 135491
http://www.centrostudidiapason.it/Telemarketing2.htm

Il mercato mobile del VAS (servizi valore aggiunto)

Sono stati resi noti i dati dell'Osservatorio sui Mobile VAS Consumer promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.

La Ricerca si è basata sull'analisi dell'offerta di oltre 350 fornitori, sulla valutazione di circa 7000 servizi e su interviste dirette ad oltre 60 tra le principali realtà italiane operanti in questo ambito.

Oltre 600 milioni di euro è la dimensione del mercato dei Mobile Vas Application to person nel 2007. Cifre ancora marginali rispetto ai volumi d’affari complessivi degli Operatori di telefonia mobile ma di grande successo in termini assoluti e confrontati agli altri mercati digitali: circa 5 volte il mercato della pubblicità online e circa un terzo dell’intero mercato dell’eCommerce B2c.


Ma rispetto al 2006 cambia anche in modo sensibile la distribuzione di fornitori e di servizi relativamente ai diversi comparti tecnologici e alle differenti tipologie di servizio.


SMS:

dai circa 140 fornitori censiti l’anno scorso, si scende quest’anno a meno di 100

anche il numero di servizi si riduce un pò, di circa il 15%, scendendo sotto quota 1000

si è ridimensionato il ruolo degli Editori web, mentre è aumentato il ruolo degli Operatori tradizionali e degli Operatori di telefonia mobile.

questi ultimi concentrano circa il 50% dei servizi:

il 70% dei servizi è offerto dai primi 4 player del comparto

mentre nel 2006 i primi 4 player concentravano il 62% dei servizi


Per quanto riguarda la tipologia di servizi:

il 69% dell’offerta è costituito da servizi di Infotainment (in leggera crescita rispetto all’anno scorso)

il 22% dai servizi di Personalizzazione (stabili);

ben più marginale il peso dei servizi di Comunicazione & Community e dei Giochi, pari rispettivamente al 6 e al 2%, entrambi in diminuzione rispetto al 2006


Relativamente alle modalità di attivazione e di pagamento dei servizi, la situazione può essere così sintetizzata:

aumenta ulteriormente il peso del Numero breve, presente in oltre l’80% dei servizi censiti

continua a ridursi il peso del Dialer (dal 18 all’8%)

diminuisce l’incidenza dei due nuovi canali introdotti dagli Operatori di telefonia mobile nel 2007, quelli basati sui propri Centri servizi e Web portal, che passano rispettivamente dal 14 al 10% e dal 27 al 6%

continuano a non decollare i Mobile portal come canali di attivazione dei Vas Sms, che, anzi, riducono ulteriormente il loro peso (dal 3 all’1%)

compare per la prima volta l’Ivr attivabile tramite chiamata da cellulare (introdotto nel 4% dei servizi) e l’utilizzo della Scrath card (presente in circa il 3% dei servizi)


La conseguenza di questa situazione è che

  • nell’84% dei servizi il payment provider è rappresentato da un Carrier mobile

  • mentre solo nell’11% il pagamento passa attraverso un Carrier fisso

  • il rimanente 14% fa riferimento ad operatori differenti (quali circuiti di carte di credito, negozianti e edicole)


I Servizi Mms

  • l’offerta rimane limitata, meno di 140 servizi

  • ed è concentrata esclusivamente nelle mani degli Operatori di telefonia mobile

  • quasi i tre quarti dell’offerta (72%) sono rappresentati dai servizi di Infotainment

  • il 27% da Comunicazione & Community

  • e l'1% dai giochi


Per quanto riguarda le modalità di attivazione e di pagamento:

  • il Mobile portal è presente nel 72% dei servizi

  • e il Web, mediante inserimento del numero di cellulare ha una incidenza pari al 70%, in questo caso si tratta per lo più di abbonamenti che permettono di scaricare suonerie cellulari.

  • molto meno utilizzato è il Numero breve

I servizi Video


  • sono più che triplicati i servizi Video nel corso dell’ultimo anno

  • tutti offerti esclusivamente dagli Operatori di telefonia mobile

  • si tratta essenzialmente di contenuti di Infotainment, per il 95%

  • a cui si aggiungono alcuni servizi di Comunicazione & Community, 4%

  • e 1% di giochi

Le modalità attivazione e di pagamento:

  • il Mobile portal è di gran lunga il canale più utilizzato per l’attivazione dei servizi Video (utilizzato nel 98% dei casi)

  • seguito a distanza dal Web portal (inserimento del numero telefonico), presente in un terzo circa dei servizi

  • marginali tutte le altre modalità

I Giochi java

Ne è passato di tempo da quando la nokia lanciò il primo grande e leggendario gioco per cellulare, lo conosciamo tutti, si chiama SNAKE e fu introdotto da Nokia nei suoi primi cellulari, ma il mercato dei giochi per cellulari è esploso alla fine del 2000, quando i produttori hanno deciso di dotare i cellulari di Java. Ormai sono tantissimi i cellulari che permettono di installare nuovi giochi.

  • quasi 4300 i servizi che consentono di scaricare Giochi java cellulare, a cui corrispondono circa 1450 titoli differenti, non tutti i produttori cellulari hanno reso compatibili al 100% i loro telefoninicon i giochi java, quelli che la fanno da padrone sono i giochi cellulare nokia, e i giochi cellulare motorola.

  • nel 2007, quindi, si è ampliata considerevolmente l’offerta in questo comparto, con un balzo in avanti superiore al 200%

  • cresciuto anche il numero di fornitori coinvolti nell’offerta di questi servizi: sono diventati 47 contro i 28 del 2006

  • il 98% dell'offerta è ancora costituita da giochi mono-utente

  • l’offerta attuale di giochi multi-player (2% complessivamente) include soprattutto

    • giochi turn-based (41% dei giochi Multi-palyer)

    • giochi con classifiche condivise tra gli utenti (33%),

    • mentre è ancora molto limitata l’offerta di Giochi Multi-player real time, 11%

Le modalità di attivazione e di pagamento:

  • il più comune si conferma anche nel 2007 l’Ivr (attivabile via telefono fisso nel 74% dei servizi censiti e via telefono cellulare nel 57% dei casi)

  • seguito a distanza dal Numero breve (passato dal 27 al 32%)

  • Web portal (10%)

  • Mobile portal (10%, ancora ridotto, considerate le sue grandi potenzialità)

  • Scratch card (11%, utilizzate soprattutto da alcuni Wasp)

  • e Dialer (8%, sulle stesse posizioni del 2006)


Volendo effettuare una lettura trasversale dei servizi offerti, ecco cosa emerge dalle differenti tipologie:

  • I Vas di Infotainment:

    • sono circa 120 i fornitori di servizi di Infotainment che mettono complessivamente a disposizione quasi 2300 servizi, i tre quarti dei quali offerti dagli Operatori di telefonia mobile

    • il 60% dell’offerta è rappresentata dai servizi di consultazione fruibili attraverso i Mobile site

    • il 29% si basa sugli Sms

    • il 7 e il 4 % su Video ed Mms rispettivamente

  • I Vas di Personalizzazione

      • oltre 100 fornitori per più di 400 servizi, la metà dei quali offerti da Pure player

      • il 52% è basato su download

      • mentre il 48% su Sms




  • I Vas di Mobile game

    • una cinquantina di fornitori che offrono complessivamente più di 4000 servizi

    • il 99% è rappresentato da Giochi java

    • meno dell'1% ciascuno da Video, SMS, MMS, Browsing

    • anche in questo comparto sono i Pure player a svolgere il ruolo principale, concentrando il 57% dei servizi



  • I Vas di Comunicazione & Community


      • circa 200 servizi offerti da una cinquantina di fornitori

      • gli Operatori di telefonia mobile aggregano i tre quarti circa dei servizi

      • il 46% dell’offerta si basa sui Mobile site

      • il 31% sugli Sms

      • il 19% sugli Mms

      • ed il rimanente 4% sui Video
Tiziana Rovelli di suonerie gratis

SEMINARIO introduttivo alla GRAFOLOGIA


“La Scrittura è il più ricco giacimento dei significati inconsci finora scoperto…” Ania Teillard.
La Grafologia è la disciplina che studia le caratteristiche Psicologiche di un individuo attraverso l’analisi della sua grafia (Grafoanalisi)
La grafologica esplora i vari aspetti della personalità : risorse di base , temperamento , carattere , il tipo d'intelligenza, i rapporti affettivi , il quadro d'adattamento nel contesto in cui si vive, gli atteggiamenti di difesa, l'emotività, le potenzialità, le attitudini, molto frequentemente sconosciute e che rappresentano un patrimonio utile d'attivare per il proprio benessere.
Il seminario vi fornirà gli elementi essenziali per poter iniziare l’avventura nel meraviglioso viaggi alla scoperta della Grafologia.
Il seminario è rivolto a tutti e si terrà domenica 28 ottobre a Roma inizio ore 10.30 fine ore 19.30
Presso l'Hotel Marconi Via G. Amendola 97 a 100 metri dalla Stazione Termini
Costo 150 euro comprensivo materiale didattico
Per prenotazioni 800 135491

Programma
-Storia della Grafologia
-Psicologia e Grafologia
-NeuroFisiologia del Gesto Grafico
-Elementi costitutivi la scrittura:Spazio,Forma,Movimento,Tratto.
-Freud:Le istanze dell’Io e le tappe evolutive della Libid
-Jung:I Tipi Psicologici.
-Aree di Intervento: Psicopatologia e Grafopatologia.
-Grafologia di Coppia.
-Grafologia e Età Evolutiva.
-Grafologia Aziendale e Peritale.
http://www.centrostudidiapason.it/grafologia.htm

Presentazione –ORRORI DI COMUNICAZIONE (Di cosa si parla nella rubrica)


Ore 20 giovedì 27 settembre
Per vedere e partecipare all'evento basta collegarvi tutti i GIOVEDI 'dalle 20 alle 21 su www.maketv.tv

Presentazione – (Di cosa si parla nella rubrica)
In giro per la città a caccia di “orrori “ Un invito rivolto a tutti.
Due orrori freschi- freschi:
La scuola materna che si chiama “ Bulli e Pupe”
La palestra che “assolve i peccatori” e che fa il verso ad Aiazzone.
Il peccato più grave è l’imbecillità
Gli amici di Beppe Grillo, il Blog (predicano bene e razzolano male) di integralisti.
Le cariatidi del concorso “ miss Italia “ ed i culetti delle miss
La sostanziale differenza tre “Vergini” e “Rifatte” (peccato che Bonolis sia simpatico)
Un’ esperimento di valutazione di affollamento pubblicitario:
Chiudete gli occhi e ….
Un piccolo sguardo al passato.

Il programma ideato e condotto da Giuseppe Maria Galliano racconta, quando la comunicazione pubblicitaria, non solo non aiuta a far conoscere un prodotto, ma rende ridicolo il contenuto stesso della comunicazione.
O quando la comunicazione giornalistica, deforma la realtà, per scopi non sempre nobili, e si usano i " mezzi " in modo subdolo e di parte
Per saperne di più visita il blog http://orroridicomunicazione.blogspot.com/
Make Tv è la prima Televisione via internet che trasmette 24 ore su 24 contenuti generati dagli utenti esclusivamente LIVE!
Per contattare la redazione scrivere a redazione.format@email.it
Per contribuire al blog http://orroridicomunicazione.blogspot.com/ In questa rubrica ,saranno raccolte tutte quelle Campagne di comunicazione, insegne di attività e tutto quello che è comunicazione dal contenuto "orribile"
Una piccola anticipazione : lo spot radiofonico delle Poste Italiane
Infatti lo spot si chiude invitando gli interessati ad andare…Su Poste .it
Ma, si ascolta: Supposte.it
.. che le Poste siano una presa…per…(eufemismo "i fondelli") lo sappiamo tutti,
ma dichiararlo così apertamente è veramente simpatico ed istruttivo.
Complimenti,vivissimi ai creativi ed al copy
http://orroridicomunicazione.blogspot.com/

--
Postato da Giuseppe Maria Galliano su ORRORI DI COMUNICAZIONE il 9/26/2007 07:19:00 AM

“Il corpo in gioco”

Stage di Dramma Teatro Terapia a Roma
Lo stage di Drammateatroterapia è un luogo creativo dove giocare liberamente con il corpo e la voce; dove esprimersi creativamente nel movimento, provando a uscire dagli stereotipi, senza alcun giudizio di valore; comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri; divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità; cambiare la propria forma; improvvisare; creare i propri personaggi e provare a metterli in scena. Lo stage è aperto a chiunque voglia sperimentare la propria creatività liberamente. Per partecipare non è necessario avere alcuna esperienza teatrale o artistica.
Davide Marzattinocci e' dottore in Lettere (indirizzo Storia del Teatro), attore, regista e arteterapista ad orientamento psicofisiologico. Conduce stages di Drammateatroterapia e Arti Terapie, laboratori di teatro. Applica la Drammateatroterapia e le Arti Terapie con persone disabili e in ambito psichiatrico, con gruppi e individualmente.
Lo stage è condotto da Davide Marzattinocci e si svolgerà al Centro di Cultura Popolare del Tufello, via Capraia 81, Roma, sabato 10 (h 10-14) e domenica 11 novembre (h 10-14) 2007. Il costo è di € 50 (si richiede il versamento di un acconto entro il 5 novembre).
Info: Davide Marzattinocci: tel. 340/1486357-06.871.84.111 (lasciare un messaggio in segreteria).
E-mail: davide.marzattinocci@yahoo.it
www.davidemarzattinocci.splinder.com
www.ccptufello.splinder.com

********************************
Stage di Dramma Teatro Terapia a Modena
Condotto da Davide Marzattinocci

Il teatro è un contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, sperimentare il gioco di essere qualcun altro, comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri, far parte di un gruppo senza perdere la propria identità, divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità, scoprire i propri limiti e le proprie risorse, mostrarsi come non ci si mostra in altri contesti, ascoltare gli altri, cambiare la propria forma, improvvisare, entrare in contatto con le emozione proprie e dell’altro, perdersi e ritrovarsi per poi perdersi ancora.

Lo stage si terrà Sabato 24 novembre 2007 ore 15-19, Istituto MEME,
Via E.Rainusso 144, Modena.
La partecipazione è gratuita (prenotazione obbligatoria).
Per informazioni si chiede cortesemente di contattare l’Istituto MEME e non il conduttore.
Info: istituto-meme@fastwebnet.it
Tel: 347/3785609
www.istituto-meme.it

Web Marketing Ipnotico: l'ipnosi arriva online!

Raccontare storie e metafore funziona meglio delle tradizionali tecniche di vendita

 

Roma - In genere le tecniche di web marketing sono abbastanza tradizionali: si ottimizza il sito con strategie seo, si fa posizionamento sui motori di ricerca e si attirano visitatori sul proprio sito: a questo punto si cerca di attirare l'attenzione, motivare il cliente all'acquisto, dandogli tutte le informazioni possibili e infine si tenta di vendergli il prodotto.

Le ultime ricerche in materia condotte dall'ing Giacomo Bruno, trainer internazionale di PNL e Ipnosi, aggiungono però una componente importante alle classiche tecniche di web marketing: il raccontare storie e metafore.

Raccontare storie significa coinvolgere l'utente ad un livello più sottile, entrando nel suo inconscio e scoprendone i motivi più profondi per acquistare. Come da bambini, tutti noi amiamo sentirci raccontare le storie. Tutti noi amiamo immedesimarci in una situazione o in un problema e trovarne poi la soluzione. La soluzione è ovviamente il prodotto.

“Autostima.net – dichiara il Responsabile, l’Ing. Giacomo Bruno – è l’esempio di come un sito e-commerce di una PMI, molto semplice e usabile, possa concorrere tranquillamente e facilmente con i maggiori operatori di commercio elettronico. E' la capacità di coinvolgere mentalmente il cliente a determinare il successo di un sito. Il modo in cui è stato realizzato e promosso il nostro sito è il frutto di studi e continui aggiornamenti. Chi ha un sito web nel quale vende un prodotto, non può ignorare le tecniche di comunicazione ipnotica, vendita e persuasione offerte dalla Programmazione Neuro-Linguistica”.

Al momento il catalogo di Autostima.net, consultabile su www.Autostima.net, contiene oltre 40 prodotti:

Corso PNL Motivazione Obiettivi Autostima Emozioni Comunicazione Persuasione Modellamento Immobili Vendita Seduzione Rapida Leader di te stesso Decisioni Team Building Ipnosi Stress Tecniche di Memoria Parlare in pubblico PNL Coach Sport Smettere Fumare Dieta Web Marketing Borsa Denaro Videocorsi Soldi PNL Lettura Veloce Telelavoro Posizionamento Seo Sesso Guadagnare Investire Opzioni Ricchezza Programmazione Neuro-Linguistica Seduzione Soldi Online Ebay Libri PNL Coaching Affiliazione

CS

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog