Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 2 settembre 2008

DEGUSTIBOOKS Libri da assaggiare, Cibi da conoscere

Dopo il successo della prima edizione, con oltre 70.000 visitatori, torna alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 26 ottobre deGustiBooks, l'originale rassegna che riunisce eccellenze enogastronomiche ed edizioni di qualità. Un viaggio nell'universo del gusto all'insegna del buon cibo e delle buone letture con degustazioni, laboratori, convegni, presentazioni di libri, spettacoli e food show con chef professionisti, prodotti in mostra e una ricchissima libreria.

L'originalità della formula propone, nell’ambito del Festival della Creatività di Firenze, un programma di eventi con molte gradite conferme: a partire dall'attesissimo ritorno di Filippo La Mantia, protagonista indiscusso e molto amato in cucina e sugli schermi televisivi; i coreografici food show curati da Leonardo Romanelli, il più estroso e noto gastronomo fiorentino; la ricca e affollatissima libreria di Leggere Per e gli appuntamenti con l'editoria musicale di Music Exposition, l'area riservata alle etichette indipendenti.

Ma tantissime saranno le novità: innanzitutto l'arrivo di Eurochocolate, la più grande rassegna italiana sul cioccolato che per la prima volta sarà ospite dell'evento fiorentino con tante dolcissime sorprese (degustazioni dell'oro degli Atzechi, la mostra di food design Play Chocolate); lo spazio bambini con cucine a misura di mini chef in cui si svolgeranno originali e golosi laboratori; allestimenti dedicati al food design progettati da giovani e promettenti creativi. Tra questi, i vincitori del concorso Dining in 2015 organizzato da Macef e Design Boom con Din-Ink, geniale riadattamento del tappo della più famosa penna a sfera a coltello come forchetta e cucchiaio.
Un tocco di classe contraddistinguerà lo spazio Borgogna, con un percorso sensoriale fabriqué en France.
Una curiosità: The Gastronauts Italian Project presentano il progetto LA MICROCUCINA: un’installazione che riproduce una vera e propria piccola cucina dove si riuniranno creative workers, chefs, musicisti, food designer e artisti del cibo di ogni provenienza. Un microfestival condensato in un cubo di 4 mq dove gli artisti selezionati potranno partecipare virtualmente con vecchi e nuovi media (carta/audio/video/foto/skype), eventi ed iniziative.

Non solo. In sintonia col tema chiave dell'edizione 2008 del Festival della Creatività, Visioni, viaggi, scoperte, degustiBooks si apre quest’anno a realtà e settori quali il turismo etico e sostenibile, il turismo enogastronomico. Particolare attenzione, infatti, sarà riservata al piacere delle scoperte e alla cultura del viaggio con convegni sul turismo enogastronomico e urbano. Da segnalare il convegno sulla sostenibilità dei flussi turistici nelle città d’arte, organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con i comuni di Venezia e Roma. Inoltre, in occasione dell’inizio delle celebrazioni galileiane, si terrà l’incontro Galileo e il vino, a cura del prof. Alberto Righini del Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio dell’Università di Firenze.

Per tutti gli aspiranti scrittori, infine, tre concorsi nuovi di zecca: Galeotta fu la cena, per cimentarsi nel racconto delle emozioni e dei pensieri suscitati dall'incontro con il cibo; Viaggi Golosi, un viaggio nel mondo del cibo e del gusto come confronto tra culture e tradizioni diverse e come chiave di lettura di usi e costumi e Rime mangianti, open reading di poesie originali a tema enogastronomico.

Per info e dettagli www.degustibooks.it

deGustiBooks

ufficio stampa nazionale
Elisabetta Castiglioni
Tel. 06 3225044 – cell. 328 4112014
elisabetta@elisabettacastiglioni.com

ufficio stampa regionale
Aida srl – via maragliano 31a – 50144 Firenze
riferimento: Anna D'Amico
tel 055 3218449 ufficiostampa@degustibooks.it

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog