Il Comune di Ariano Irpino (AV) partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con l’iniziativa “Arte ad Ariano”.
Il Sindaco Domenico Gambacorta ha firmato, per l’occasione, un contratto col Maestro Gianni Pisani per il restauro del quadro “il Pendolo” del 1964 opera dell’artista di proprietà comunale.
Nell’ambito delle iniziative promosse per le Giornate Europee del Patrimonio l’Amministrazione comunale ha organizzato un SEMINARIO DI ARTE CONTEMPORANEA, col coordinamento della responsabile della biblioteca P.S. Mancini Chiara Lo Conte, durante il quale sarà esposto il quadro appena restaurato.
In questa occasione Il Sindaco Domenico Gambacorta avrà l’onore di ospitare nella Città di Ariano il Prof. Nicola Spinosa - Soprintendente per il Polo Museale Napoletano
Al Seminario parteciperanno:
il Prof. Nicola Spinosa - Soprintendente per il Polo Mussale Napoletano
il quale ricorderà il periodo artistico in cui si è formato l’artista.
Il pittore Gianni Pisani, che presenterà un DVD sulla sua carriera artistica
Il prof. Ottaviano D’Antuono – responsabile del museo Civico di Ariano Irpino – che ricorderà gli anni in cui ad Ariano si tenevano importantissime rassegne di arte contemporanea, e narrerà la storia di come il quadro è venuto a far parte della collezione comunale.
Seguirà visita guidata alla Collezione civica di arte contemporanea di scultura e pittura, acquisita tra gli anni 1965 e 1967 in occasione di importanti Rassegne artistiche come il “Premio Nazionale città di Ariano” 1966 e la “Rassegna di pittura e scultura” Ariano 1967.
L’Esposizione comprende opere di Valerio Ferrara, Carlo Alfano, Pier Achille Cuniberti, Concetto Pozzati, Gianni Pisani, Rocco Falciano, Giuliano Collina, Errico Ruotolo, Lory Magliozzi, I. Parini, Umberto Buscioni, Romano Notari, Ferdinando De Filippi. Ed inoltre sculture di Giuseppe Pirozzi e Valeriano Trubbiani.
Ariano Irpino (AV)
Auditorium Comunale/ Biblioteca Comunale P.S. Mancini, Via Marconi
4/10/2008, ore 18.00
Saluti del Sindaco – Domenico Gambacorta
Relatori:
Prof. Nicola Spinosa – Soprintendente per il Polo Museale Napoletano
Maestro - Gianni Pisani
Interventi:
La Dott.ssa Chiara lo Conte - responsabile della Biblioteca Comunale P.S. Mancini
Il prof. Ottaviano D’Antuono – responsabile del museo Civico di Ariano Irpino