Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

giovedì 18 settembre 2008

PRESENTAZIONE LINEE GUIDA FONDAZIONE COSTA D'AMALFI

Oggi più che mai abbiamo bisogno di unire gli sforzi, solo creando nuove sinergie e prestando grande attenzione al mondo del volontariato potremmo dare risposte concrete ai bisogni della gente. Le sfide future alle quali tutti saremo chiamati nei rispettivi ruoli ci impongono una presa di coscienza collettiva per rispondere nel giusto modo ai bisogni ed alle attese.
Le mutate condizioni economiche ed il bisogno della Costa d'Amalfi di guardare al futuro in una nuova ottica, ci hanno spinto ad accelerare un processo di aggregazione ormai ineludibile con una proposta quale è quella della Fondazione Costa d’Amalfi che vuole essere soprattutto un momento di confronto e di aggregazione sul territorio.
Un soggetto giuridico privato a partecipazione pubblica ONLUS, quindi senza scopo di lucro, che attinga al mondo del volontariato per dare risposte e strategie organizzative sul territorio.
Un grande rispetto per le singole autonomie, vera grande forza del territorio che nelle sue singole specificità raggiunge livelli di grandissima competenza ed abnegazione, ma anche il voler creare un nuovo soggetto ci ha spinti alla presentazione delle linee guida della Fondazione Costa d'Amalfi.
Un tentativo, il nostro, di superare singoli localismi che se rappresentano l'unicum in Costa d'Amalfi, a volte rallentano se non ostacolano vere strategie di insieme, troppo importanti per il futuro del nostro territorio. Troppo spesso, infatti, assistiamo ad analisi condivise da tutti circa le problematiche, ma non sinergiche sulle soluzioni da adottare per la risoluzione delle criticità. Oltretutto l'assenza di strumenti di osmosi amministrativa, come per esempio la Fondazione, non consente una univocità di intenti; se poi a tutto ciò si aggiunge anche una perniciosa litigiosità tra diversi elementi, si comprende l'approssimazione gestionale nella quale versa il territorio.
In questa direzione la Pro Loco di Minori si è resa protagonista di una proposta concreta operativa, predisponendo le linee guida ed elaborando lo Statuto della "Fondazione Costa d'Amalfi" e del regolamento attuativo. Statuto e regolamento sono aperti al confronto in spirito costruttivo ma sempre volontaristico. Alla presentazione delle linee guida sabato 20 settembre 2008 presso l'Aula consiliare del Comune di Minori, seguiranno ulteriori passi formali nelle sedi competenti per la costituzione notarile della Fondazione Costa d'Amalfi con i soggetti interessati per definire poi strategie finanziarie con le quali supportare iniziative sul territorio. Un discorso a parte meritano i vantaggi operativi di tale soggetto giuridico che consente di dare risposte anche immediate e strutturali su programmi e strategie gestionali e comunicative. La relazione esplicativa sarà tenuta dal socio della Pro loco di Minori Michele Ruocco, che spiegherà anche le ragioni del consenso e delle adesioni delle
associazioni e di vari organismi presenti sul territorio. Il consenso crescente che questa Fondazione sta riscontrando in questa fase tra enti pubblici, privati cittadini, associazioni e realtà imprenditoriali, ci fa ben sperare per una nuova filosofia gestionale del territorio Costa d'Amalfi. Il consenso nasce anche dalla necessità di unire tutti gli sforzi pubblici e privati per rispondere in modo organizzato, efficiente ed esaustivo alle sfide sempre crescenti alle quali il nostro territorio si trova e si troverà a rispondere nel prossimo futuro. Occorre superare singole realtà localistiche territoriali che non ci portano lontano strategicamente. Occorre aggregare senza annullare le diversità e le autonomie operative delle singole realtà locali, ma necessita un confronto serio, una filosofia nuova nei rapporti tra tutti i soggetti presenti sul territorio.
Una sinergia maggiore, nel rispetto delle singole autonomie, porterebbe ad una più efficace organizzazione, un miglioramento nelle relazioni e nella progettualità del futuro delle giovani generazioni; è quanto sostenuto dal Vice Presidente della Pro Loco di Minori Mario De Iuliis che ha anche affermato che questa unione, unitamente ad altre forme aggregative esistenti sul nostro territorio, se realizzata in uno spirito di servizio, contribuirà al miglioramento della nostra offerta turistica, della nuova cultura dei servizi globalmente intesi ed, in estrema sintesi, della nostra economia.
La speranza del Presidente della Pro Loco, Giuseppe Apicella e dei soci tutti è che, dopo la presentazione pubblica delle linee guida, si possa giungere in tempi brevissimi al passaggio istituzionale giuridico.
Appuntamento quindi a sabato 20 settembre 2008, ore 18:00, presso l´Aula consiliare del Comune di Minori per la presentazione delle linee guida della "Fondazione Costa d´Amalfi".
Alla fine della presentazione sarà resa pubblica la data per la presentazione dello Statuto della Fondazione, ai sensi della normativa vigente per consentire a tutti di prenderne visione.
Per ulteriori informazioni www.proloco.minori.sa.it
- . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - .
Sabato 20 settembre 2008 Aula Consiliare del Comune di Minori ore 18,00
SALUTO del SINDACO di MINORI Giuseppe Lembo
Intervengono :
- Mario De Iuliis - Vice Presidente Pro Loco di Minori -
- Michele Ruocco - Relatore linee guida Fondazione costa d’Amalfi
- Antonio Galileo - Presidente P.A. Millenium Amalfi
- Antonio Aliberti -Vice Presidente ANPAS CAMPANIA -
- Fabio Fraiese D 'Amato - Direzione Nazionale ANPAS Italia -
- Mario Perrotti - Presidente Regionale UNPLI Campania
e Responsabile Nazionale Servizio Civile UNPLI
SALUTO FINALE
- Giuseppe Apicella - Presidente Pro Loco Minori costa d’Amalfi -

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog