Decolla in CAMPANIA il servizio di conciliazione della Camera diConciliazione & Arbitrato A.N.P.A.R., che consente di risolverecontroversie economiche tra imprese, e tra aziende e consumatori, inmaniera pi economica e snella rispetto al classico procedimento davanti algiudice. Dopo un avvio incerto sulle regole dettate dal legislatore, lasegreteria dellORGANISMO di CONCILIAZIONE ha avviato oltre cinquantadomande di avvio di procedure conciliative OBBLIGATORIE a Banche, EntiLocali, rappresentanti legali di societ pubbliche miste e private. Hatrattato circa una decina di conciliazione con esito positivo e con grandesoddisfazione tra le parti, rimaste in armonia senza rancori."Siamo cresciuti in quantit e in qualit - spiega il presidentedellassociazione, Dr. Giovanni Pecoraro -, abbiamo affrontato casi, anchemolto complessi, con notevoli risvolti economici e legali, e finalmenteabbiamo superato la resistenza da parte dei giudici". Avvocati, commercialisti, neo laureati in materie giuridiche-economiche, ragionieri e consulenti del lavoro iscritti da pi di 15 anni allalbo - difiducia - in possesso di attestato di qualificazione come conciliatorespecializzato, nominati dalle parti coinvolte o dallOrganismo chiamato incausa, hanno partecipato alle sedute e redatta regolare relazione diavvenuta conciliazione, che possono essere inviate, al presidente delTribunale competente per leventuale esecutivit. Il procedimento di conciliazione, libero e volontario, (conciliazione dibase) presenta notevoli vantaggi: rapidit, semplicit, convenienza,riservatezza. Per accedervi, le parti presentano, congiuntamente oseparatamente, una domanda allOrganismo Internazionale di Conciliazione &Arbitrato dellA.N.P.A.R. o ad altri Organismi tutti iscritti nelRegistrotenuto presso il Ministero di Giustizia,, che provvede a nominareun conciliatore specializzato, incaricato di trovare un accordo comune. Adoggi i conciliatori in CAMPANIA iscritti allalbo dei conciliatorispecializzati dellOrganismo sono circa una quarantina. "L'A.N.P.A.R. esiste dal 1994 - dice Pecoraro - in tutte le Regioniitaliane, tramite proprie delegazioni, gestisce molte pratiche controoperatori telefonici, energetici, trasporti e servizi enti locali; ilnostro rapporto con i cittadini comunque sta approfondendosi su altrifronti, grazie anche alla collaborazione delle associazioni deiconsumatori, attualmente, per esempio in corso ad UDINE un corso perconciliatori specializzati ed gi stato redatto il calendario dei corsi che si terranno in tuttItalia a partire da Gennaio 2009". Per quanto riguarda gli sviluppi futuri, lA.N.P.A.R. si aspetta uncostante incremento delle richieste, "anche perch sono in arrivo da partedel legislatore italiano ed europeo, maggiori regole per deflettere gliattuali processi pendenti (circa 8 milioni) nell'ottica di dare maggiorpeso alla conciliazione.Ufficio stampaLaddetta N. Iannone
A.N.P.A.R.Associazione Nazionale per lArbitrato e la Conciliazione
Tel 3478493146