Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

giovedì 25 settembre 2008

La conferenza sulla crisi della (non)democrazia italiana

quando abbiamo lanciato la conferenza sulla crisi della (non)democrazia italiana e sugli strumenti necessari per contrastarla, attraverso la formula aperta e innovativa del BarCamp, non pensavamo di riuscire a raccogliere, in meno di due mesi e soltanto tramite internet, l'adesione di centinaia di persone, tra cui i rappresentanti di decine di movimenti, comitati di cittadini e associazioni civiche.
Inoltre, non sapevamo come sarebbe stato usato questo spazio di libertà dato dalla possibilità per chiunque di decidere i temi del dibattito. Siamo stati sorpresi nel leggere l'elenco degli argomenti di discussione su cui decine di persone si sono impegnate a venire a relazionare e discutere.
http://barcamp.org/demcamp
Vogliamo condividere con te questo elenco, nella speranza che anche tu decida di contribuire, aggiungendo il tuo nome, a questo evento inedito, questo avvenimento per la società e la politica, questo vero e proprio laboratorio.
Ecco gli argomenti che verranno discussi al BarCamp "Esperimenti democratici" il prossimo 4 ottobre a Roma, presso la sede dell'Università Popolare. Speriamo di vedere il tuo nome aggiunto tra la lista dei partecipanti, o anche nell'elenco qui sotto, che continuerà ad essere aggiornato fino ai giorni immediatamente precedenti il DemCamp.
Argomenti proposti per gli spazi autogestiti
Chiunque può proporre un argomento di discussione. Per partecipare: http://barcamp.org/demcamp

Riforme istituzionali e democrazia diretta

Giovanni Organtini - La libertà di voto

Raffaela Trequattrini - Trasparenza delle amministrazioni locali. Le scelte che riguardano l'investimento del budget in gestione ai vari Assessorati sono spesso dettate da obiettivi di natura clientelare piuttosto che da un'analisi sulle effettive esigenze dei territori.
Enzo Russo - Abuso delle procedure di bilancio che emarginano il Parlamento. Riforma delle procedure di bilancio come stravolte dall'anticipazione della manovra d'estate rispetto allo stesso DPEF, al bilancio di assestamento, alla relazione previsionale e programmatica, alla legge finanziaria.
Alfredo Pauciulo - I collegi uninominali a lista proporzionale con scelta delle candidature attraverso elezioni primarie. Rompere l'autoconservazione medicea (nella Firenze dei De' Medici era istituito un sistema di voto simile alle attuali liste bloccate) dovuta all'attuale "antidemocratico" sistema elettorale dei "non eletti". Proposta di Referendum abrogativo.
Mario Staderini - Una proposta per la democrazia comunale: il CCCP (Consigliere comunale collettivo e partecipato)
Giovanni Palmieri - La corruzione in Italia: specificità, fasi evolutive, interazioni storiche e socio-politiche, influssi sulla società e rapporti con la politica.
Pietro Pipi dell'Ass. Radicale Trasparenza e Partecipazione - Esercizio strumenti democrazia diretta: il caso Gorizia. Dalla petizione popolare x elezione diretta del difensore civico alla richiesta di avocazione passando per la denuncia del presidente del consiglio comunale. la lotta non-violenta come metodo

Matteo Podrecca - Statalismo autoritario o federalismo libertario. Due risposte alla crisi di una forma politica imposta dall'Europa al mondo

Francesco Laricchia - Il Sud tra storia e federalismo

Cristiano Kustermann - Dallo sbarco di Pannella a Ostia al naufragio della partecipazione democratica nelle metropoli italiane.

Francesco Tanzarella - Destra-Sinistra la politica italiana bloccata dalla paura del fascismo. Come in 63 abbiamo evitato di fare i conti con il passato e le conseguenze sulla politica attuale

Francesco Amitrano (Partito democratico di Marano di Napoli) - La Democrazia e il decisionismo di Berlusconi

Pino Strano - Associazione Lista Partecipata

Aldo Santoro e Caterina Franchina - "La banalità del male": da un libro della storica Hannah Arendt la certezza che il totalitarismo delle idee porti alla scelta del male per ragioni di opportunismo e di inconsapevolezza di ciò che è il bene. L'altra faccia della stasi del mondo moderno

Luca Nicotra - Open - L'universita' aperta - Per un autoriforma dell'universita' e della ricerca.

Pier Paolo Segneri - Scuola e democrazia

Isa Di Domizio - Come può essere democratico il rapporto insegnante-studente?

Amerigo Rutigliano ( Officina Sociale)- Democrazia e Società

Piergiorgio Gawronski - Gli equilibri della democrazia

Vittorio Giugni (Associazione radicale liber@mente) - I padroni della città: il monitoraggio degli incarichi pubblici nelle società partecipate come strumento per la campagna sull'Anagrafe pubblica degli eletti. Il caso Prato

Riforma dei partiti e nuove forme di organizzazione politica
Lucandrea Massaro - Trasparenza nel Partito Democratico: scelta dei candidati, trasparenza nelle correnti e nella vita del partito

Paolo Dova - PD or not PD ? Elezioni europee 2009: dopo la denuncia inoltrata al Tribunale di Strasburgo in relazione alla sostanziale illegittimità delle elezioni politiche del 13/14 aprile, quali reali prospettive democratiche si danno per le candidature al Parlamento europeo?

Palmira Mancuso - "Noi siamo quelli che aspettavamo": Radicali in Sicilia, prospettive e necessità di coordinarsi

Guido Allegrezza (blog Lampi di pensiero) - Dalla gente ai Cittadini: investire su sé stessi per investire nella comunità

Nuovo Municipio - Costruire dal basso un progetto comune: la politica da professione ad agire condiviso.

Claudio Torrenzieri - Adozione di metodi partecipativi nella formazione di liste civiche a "sovranità popolare" in alternativa alla partitocrazia - dalla democrazia rappresentativa alla democrazia deliberativa - partecipare = informazione, confronto, decisione, attuazione, verifica/rettifica. Dal caso/esperienza della lista civica "partecipazione democratica" del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole al quello PER UNA RETE FRA LISTE CIVICHE IN DEMOCRAZIA DIRETTA E PARTECIPATIVA - il web come strumento di informazione e confronto - dal partecipa.info a listeciviche.org

Carlo Reggiani - Dai Meetup di Beppe Grillo alla proposta politica delle Liste Civiche certificate: l'esperienza di Villafranca di Verona - http://pervillafranca.wordpress.com

Massimiliano Pandimiglio - Radicali nel P.D.: Discorso di minoranza.

Ambiente, sviluppo, ecologia e benessere
Elisabetta Mirra - "Ecologia diretta": problemi e prospettive di una cittadinanza per il pianeta

Marco Bersani (Attac Italia - Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua) - L'esperienza della partecipazione dal basso nei movimenti per l'acqua nella campagna per la ripubblicizzazione del servizio idrico

Santolo Felaco- L'apertura della discarica di Chiaiano.

Movimento No Coke Alto Lazio - La non democrazia di imporre un impianto pericoloso per la salute umana e per l'ambiente ad un popolo inquinato da 50 anni di centrali elettriche. Civitavecchia e la non democratica riconversione a carbone di TVN.

Pasqualino Del Grosso - Welfare e democrazia: un rapporto produttivo o parassitario?

Francesco Raucea - L'Anarcosocialismo di Silvio Gesell ed il suo sistema economico a misura d'uomo affinchè il Socialismo torni a vincere.

Mario Gregori - Dopo il neoloberismo: cosa?

Simone Zuin - La Decrescita Felice come nuovo modello economico democratico

Aldo Patron - Italiani, un popolo incentivato all'indebitamento, cause e responsabili cercasi!

Giuliano Del Prete - "AOB - Associazione Oceano Blu" e "GAG - Gruppo di Acquisto Globale" presentano: La condivisione e l'unione degli "SCEC- Solidarietà ChE Cammina", degli agricoltori dei "CRA - Comitati Riuniti Agricoli" e dei "GAS - Gruppi di Acquisto Solidale", quale possibile soluzione del problema della 3' e 4' settimana che oggi preoccupa tante famiglie italiane.

Arcipelago Toscana Nicoletta Mari - I Buoni Locali di Sconto: qui e ora

Giuliano Girlando - La crisi della Borghesia e della Democrazia come fenomeno della Globalizzazione dei Mercati.

Giovanni Favia - La democrazia: strumento del potere o mezzo per governarlo? Con la crescita esponenziale del potere economico e finanziario al punto di aver ridimensionato la sovranità degli stati cosa deve diventare la democrazia?

Mauro Artibani - Consumo = Lavoro: sulla base di questa identità si può riorganizzare il Mercato e far emergere il ruolo civile del Consumatore.

Claudia Ignazzi - Aprire una nuova attività: tutti possiamo diventare imprenditori/imprenditrici .

Diritti civili

Alessandro Capriccioli (Associazione Luca Coscioni) - Soccorso civile

Silvia Giacomelli - Il testamento biologico e la necessità di politiche di fine vita

Anna Rossi (Docente Universitaria di Business English Responsabile Relazioni Esterne ONERPO -Osservatorio Nazionale ed Europeo delle Pari Opportunità) - L'occidente femminile fra direttive europee e la mancanza di requisiti a procedere. Dall'associazionismo alla politica concreta.

Claudia Sterzi - "Antiproibizionismo, nonviolenza, democrazia: amici per la pelle". In effetti è proprio il concetto che voglio esprimere, l'interdipendenza che lega i fenomeni della disobbedienza civile alla democrazia partecipativa. La pelle purtroppo è quella delle vittime del proibizionismo e dell'integralismo.

Giovanni Merendino - Famiglia di fatto e di diritto: ma la famiglia è un semplice fatto oppure deve essere un vero diritto?

Girolamo Foti - Allarme Italia

Roberto Malini Gruppo EveryOne - Democrazia e difesa delle minoranze. Il caso dei Rom in Italia

Francesca Costa (Onerpo) - "Democrazia paritaria": tema imprescindibile la cui emergenza deve essere assolutamente affrontata in un Paese che si vuole definire democratico; la questione femminile ha ancora molti, troppi nodi cruciali da risolvere.

Gruppo EveryOne - Diritti della popolazione lgbt e delle minoranze in Italia

Wanda Montanelli - La partecipazione attiva delle donne alla politica: ostacoli, censure, bavagli.

Francesca Merlo - Situazione della scuola italiana: in particolare il diritto di studenti (ogni ordine e grado) e famiglie ad una relazione educativa finalizzata alla crescita personale di ciascuno e alla formazione di cittadini e non di sudditi.

Claudia Barbarano di Arcilesbica Napoli - Diritti e laicità, segnatamente diritti civili e problematiche glbt.

Franco Londei - Diritti Umani, cooperazione allo sviluppo e mediazione tra parti in conflitto.

Paolo Melis - Cittadini in divisa: diritti umani e libertà fondamentali. Un salvacondotto per il nostro sistema democratico. Quando l'Italia preferisce imitare l'Albania, l' Armenia, il Kazakistan, il Kirgikistan, la Moldavia, il Turkmenistan e l'Uzbekistan, piuttosto che il resto dell'Europa.

Andrea Ferrise - "La sicurezza e il Grande Fratello Statalizzato". Cosa si è disposti a sacrificare per potersi sentire sicuri? Rinunciare alla propria intimità rende veramente sicuri? Siete disposti a perdere la libertà in favore di una presunta sicurezza?

Sharon Nizza - "Italians for Darfur": da movimento online ad associazione. Un tentativo di sormontare l'oblio politico e mediatico sul massacro in Darfur.

Stefania Sidoli - Perchè i diritti delle donne sono stati cancellati dall'agenda della politica?

Jacopo Aquino – L'uomo democratico... virtu' e valori per diventarlo.

Massimo Parrino - Psichiatria scienza della mente o sistema di controllo sociale?

Giovanni Falcone - Italiani detenuti all'estero

Giuseppe Cucci - La cannabis come medicinale: possibili usi

Giorgio Ceccarelli - Figli Negati. La radice del problema sono i figli ed in particolare quelli negati o rapiti

Conoscenza, diritto all'informazione e libertà della rete

Mirella Belvisi - L'attuazione dei diritti costituzionali ed europei dall'informazione alla partecipazione

Critica liberale - Diritti dei lettori e proprietà dell'informazione

Pietro Folena - La libera distribuzione della conoscenza e la cultura come motore dello sviluppo

Antonio Marotta - Giornalismo partecipativo e rischi penali.

Cesare Piccitto - L'informazione. Scarsa presenza di pluralismo e di approfondimenti, in ogni ambito mediatico "tradizionale", tra i fattori principali della crisi democratica

Marco Scialdone - Beni comuni in ambienti digitali (ovvero, perchè è necessario un consumo "critico" dei prodotti culturali).

Angela Ricci - La libertà d'informazione e lo strumento interrativo come mezzo per comunicare. Il portale "Salviamoitalia.net"

(Franca Corradini - La conoscenza rende liberi)-Internet: AGORA' virtuale e funzione dei blog che realizzano la massima circolazione delle idee e dell'informazione.

Nicola Mattina - Spazio pubblico digitale

Pietro Folena - La libera distribuzione della conoscenza e la cultura come motore dello sviluppo

Stefano Bilotti - Il Digital Divide. Caso Italia

Dario Dimitri Buffa - Onestà intellettuale nelle argomentazioni della politica e dei politici, ad esempio sicurezza, incidenti stradali, droghe, economia.

Davide Crimi - Internet come strumento per la libertà di parola. La filosofia open source come espressione progressista e anticorporativa. Oltre l'antagonismo destra/sinistra: partecipazione, emancipazione.

Rufo Guerreschi - Telematics Freedom Foundation

Ernesto Belisario - Governo 2.0: le norme sull'e-partecipation sono destinate a rimanere sulla carta?

Robin Good - Web 2.0 e democrazia: Il web offre realmente maggiori opportunità di partecipazione democratica?

Paolo Del Bene - Etica hacker dagli anni '60 al 2008. Descrizione degli anni del Massachusetts Institute Of Technology, Social Engineering, Progetto GNU'S Not Unix di Richard Matthew Stallman, il kernel monolitico linux sviluppato da Linus Torvalds Benedict nel 1991, l'introduzione di un sistema X window system per l'ambiente desktop nel 1997, ed il suo evolversi negli ultimi anni.

Daniele Di Gregorio - Blog, legge sull'editoria e censura preventiva i fatti che ogni blogger dovrebbe sapere

Lara Burriesci - Bayes-Swarm, il database che tiene traccia dell'informazione online: uno strumento utile per osservare le tendenze, monitorare la visibilità di personaggi e temi, analizzare le fonti.

Renato Corsetti - L'inglese, lingua dell'impero e della non liberta' - L'esperanto, lingua equa.

Nico Valerio - Giornalismo diffuso e libertà informazione. Rete di cittadini monitoraggio su ambiente e paesaggio. Contro-informazione contro la mafia dell'alimentazione.

Quindi (speriamo) a presto,

Diego, Margherita, Simone e Michele
http://barcamp.org/demcamp

Radio Radicale
Via Principe Amedeo, 2
00185 Roma
Tel (+39) 06 488781
Email internet@radioradicale.it
http://www.radioradicale.it









VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog