Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 4 luglio 2008

Danza, pianoforte e fisarmonica in Oltrepò Pavese

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese sulle google maps OltrepEAT abbiamo aggiunto le manifestazioni in programma per Venerdì 11 Sabato 12 e Domenica 13 Giugno nell'ambito del Festival Ultrapadum, grazie alla segnalazione degli amici dell'Agenzia Creativamente.
On Broadway DancersVengono direttamente dagli States per danzare sulle note di pezzi che hanno contraddistinto la storia della musica mondiale. Sono gli “On Broadway dancers”, i protagonisti del nuovo appuntamento con il Festival Ultrapadum, in agenda per Venerdì 11 Luglio a Voghera in Oltrepò Pavese. All’interno del Cortile Case Operaie della Soms (Società Operaia di Mutuo Soccorso) cittadina, il gruppo, fondato nel 1988 con l’intento di offrire un’opportunità importante a giovani ballerini delle zone rurali di partecipare alle performing arts, sotto la direzione artistica di Kim Scerine darà vita ad un vero e proprio spettacolo di danza contemporanea, esibendosi in brani quali “Music”, “Me against the Music”, “Rhythmn Nation”, “Mack The Knife”, “Sing, Sing, Sing”, “Thriller”, “We are the World”, “Layla” e “Take another Piece of my Heart”. Il tutto a partire dalle ore 21.15. L’ingresso alla serata sarà di 8 euro. Al termine, sarà possibile prendere parte alle degustazioni della “Torta Ultrapadum”, a cura della Pasticceria Liviero, dei vini prodotti dall’Azienda Agricola Marco Milanesi, e del salame di Varzi, a cura della Salumeria Belli. In caso di maltempo lo spettacolo verrà ospitato all’interno del Cinema Teatro Arlecchino di Voghera.

castello stefanagoSabato 12, invece, Gianni Coscia incontra i percussionisti di Mantova. Il notissimo fisarmonicista jazz, protagonista, da ormai diversi anni, delle scene musicali italiana e d’Oltre Oceano, sarà ospite d’onore della nuova serata targata Festival Ultrapadum, per esibirsi insieme all’Horus Percussion Ensemble, diretto da un altro jazzista d’eccezione, Loris Stefanuto. A partire dalle ore 21.15, nella suggestiva cornice del Castello di Stefanago, piccola frazione del Comune di Borgo Priolo, nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese, il gruppo si esibirà in un nutritissimo programma di brani. Si spazierà da Clapping Music di Reich, a La Bastonata di Vinesi; da Samba Classico di Cirone a Badinerie di Bach; da Xilophonia di Green, al Concerto per vibrafono e percussion ensemble di Rosauro; da Ragtime Dance di Joplin a La Ragazza di Ipanema di Jobim; e ancora: Colori e Soweto di Stefanuto; Improvvisazioni, dello stesso Gianni Coscia; Living room music, di Cage; African welcome piece di Udow; Triplets di Green e Um a zero di Pixinguinha.

A salire sul palco saranno Marco Benato, Bryan Berti, Nicola Carrara, Leonardo Ceccardi, Sara Gasparini, Andrea Moe’, Nicolo Vaiente, Silvia Schiarante, Carlo Alberto Chittolina, Gianvito Vizzi e Carlo Vincelli. La serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Borgo Priolo e l’Associazione Culturale “Oltre il Borgo”, prevede un ingresso di 8 euro e sarà arricchita da degustazioni a cura della Pasticceria Liviero, dell’Azienda Agricola Quattrini e del Castello di Stefanago.

In caso di maltempo il concerto verrà ospitato all’interno del Castello.

Duo GardelTango Apasionado” è infine il titolo della serata in programma Domenica 13 Luglio, a Torrazza Coste. Protagonista, a Villa Aglieri, dalle 21.15, il Duo Gardel, formato dal fisarmonicista Gianluca Campi, campione del mondo nel 2000, e dal pianista Claudio Cozzani. Fisarmonica e piano, dunque, coinvolgeranno il pubblico presente in una originale esecuzione di un programma di brani per lo più incentrato sui celeberrimi tanghi di Astor Piazzolla, “votati” a questo particolare accostamento strumentale. Tra gli altri, Milonga for three, Street Tango, Tzigane Tango, Chiquilin de bachin, Meditango, Otoño Porteño e Violentango. Ma si potranno ascoltare anche i capolavori più noti di un altro grande compositore di tango, l’uruguaiano Carlos Gardel, da cui prende il nome il duo: da Mi Buenos Aires querido a Volver; da Sus ojos se cerraron a El día que me quercia, a Por una cabeza. Non mancherà inoltre una significativa traccia di quello che viene da molti considerato il degno erede di Piazzolla: Richard Galliano, di cui verranno proposti New York Tango e Tango Pour Claude.

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Torrazza Coste, in Oltrepò Pavese si colloca nell’ambito degli eventi organizzati per celebrare l’ottantesimo anniversario della scomparsa di Mariano ed Onorato Dallapé, fondatori, nella seconda metà dell’Ottocento, della storica fabbrica di fisarmoniche di Stradella, “capitale”, insieme a Castelfidardo, di questo strumento.

Al termine del concerto sono previste degustazioni a cura della Pasticceria Liviero, dell’Azienda Agricola Marco Milanesi e della Salumeria Belli. L’ingresso alla serata sarà libero. In caso di maltempo, verrà ospitata dalla Chiesa Parrocchiale.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog