Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 15 luglio 2008

PREMIO “ FILIPPO GAGLIARDI” Prima Edizione Montesano sulla Marcelana (Sa) 11-12 Agosto 2008


L’emigrazione come fenomeno sociale, prodotto cioè fondamentalmente dalla necessità di sfuggire la miseria e la disoccupazione, ha avuto in passato un ruolo fondamentale per la storia e la realtà sociale dei territori di partenza; se è vero, infatti, che l'emigrazione, soprattutto intellettuale, ha rappresentato la più grave perdita per il territorio, è anche vero che alcuni emigranti, partiti in cerca di fortuna, hanno saputo riscattare la loro misera condizione di un tempo con azioni eclatanti e filantropiche.
Riscoprire la loro storia e le loro azioni,vuol dire riappropriarsi di un patrimonio storico e culturale di grande valore per la conoscenza del nostro passato.
Il Premio è incentrato sulla figura di Filippo Gagliardi, un povero muratore, emigrante in Venezuela, che diventato in breve ricco e potente, non dimenticò il suo paese d’origine, e proprio a Montesano ha investito gran parte del suo patrimonio in opere pubbliche e in beneficenza, oltre a compiere un’opera grandiosa in favore dell’educazione civile e professionale degli orfani e degli emigranti.
La sua figura è rappresentativa di tutti i nostri compatrioti che, partiti in cerca di fortuna, si ritagliarono un ruolo importante nei campi dell’economia, della politica e dell’arte.
Il premio farà da apripista alla prossima costituzione della Fondazione Filippo Gagliardi che avrà come finalità sia la gestione del patrimonio storico e culturale lasciato dal Gagliardi, sia la realizzazione di una serie di attività e di eventi collegati alla figura di questa illustre persona in qualità di benefattore ma anche di emigrante.
In sintesi gli obiettivi specifici individuati per il Premio sono:
a) Mettere in risalto le attività svolte da Gagliardi preservandone nel tempo la conoscenza e il patrimonio culturale donato al territorio.
b) Rileggere il fenomeno emigrazione, che tanto ha significato per la popolazione del sud, dal punto di vista socio-culturale;
CHI ERA FILIPPO GAGLIARDI
Come ricordato anche dai due giornalisti Stella e Rizzo nel loro libro " LA DERIVA " , Filippo Gagliardi è stato un esempio di personaggio positivo e da imitare tra i poveri emigranti del sud Italia.
Filippo nasce a Montesano in una famiglia molto povera. Viste le scarse opportunità offerte dal suo paese, parte giovanissimo per il Venezuela in cerca di fortuna…e la trova,fino ad arricchirsi a dismisura.
Il Gagliardi si è distinto per essere stato un grande benefattore.
Negli anni cinquanta e sessanta usò il suo ingente patrimonio per alleviare le problematiche della sua terra d'origine : Il Mezzogiorno d' Italia e non solo, tanto è vero che la sua prima donazione , nel 1953 , interessò gli alluvionati del Polesine .
Ben 25000 dollari furono infatti dal Gagliardi dirottati dal Sud alla foce del Po in pieno Nord Italia .
Gagliardi donò case ai senza tetto , del suo paese natale , Montesano sulla Marcellana ,agli alluvionati di Salerno , senza distinzione o privilegi : “Dove c'era bisogno di aiuto ..c'era “ Don Felipe” il magnate Italo- Venezuelano che ben sapeva cosa significassero le sofferenze .
Progettò e regalò Acquedotti , Scuole in Italia e in America del Sud , Cattedrali Post-moderne e Caserme ai Carabinieri ; tutto quanto potesse servire al riequilibrio socio-economico del Sud .
Ebbe le chiavi della città di Philadelphia e fu insignito della Stella d' Italia al valore civile.
Morì giovane nel 1967 ed è seppellito nella Cappella di famiglia a Montesano Sulla Marcellana , ai confini della Basilicata nell 'ultimo paese della provincia di Salerno .
Tutto questo è riscontrabile nella realtà e visibile ancora oggi ...Case per alluvionati e non , cattedrali , scuole , caserme , acquedotti .

DESCRIZIONE DELL’EVENTO
La serata di Premiazione si svolgerà il giorno 11 agosto 2008 nello splendido scenario della Piazza Gagliardi a Montesano Sulla Marcellana (Sa) con lo sfondo della meravigliosa cattedrale neo-gotica di S.Anna, fatta erigere dallo stesso Gagliardi per lasciarla ai suoi concittadini.
L’evento prevede la consegna dei premi (realizzati appositamente dallo scultore Biagio Landi) ad illustri personaggi ,che con il loro operato, si sono distinti con lavori che hanno affrontato il tema dell’emigrazione con i suoi risvolti artistici, economici, storici, e socio-culturali.
Il premio sarà inserito nel calendario di eventi previsti a favore dei numerosi emigranti che nel periodo estivo ritornano nel paese natio.
La premiazione sarà accompagnata da uno show che enfatizza proprio il forte legame culturale del territorio con l’estero ed in particolare il Sud America.
A tal fine sarà svolta un’edizione speciale di Miss Universe,il cui scopo è quello di designare la candidata che rappresenterà ufficialmente la bellezza italiana ed i suoi valori al grande evento mondiale di bellezza.
Nell’ambito della serata vi saranno infine, performance artistiche e musicali che richiamano allo scambio di culture e tradizioni.
Madrina dell’evento sarà Barbara Chiappini

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog