Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

giovedì 3 luglio 2008

Storia di carta - Ascoli Piceno, 3 luglio 2008


ASCOLI PICENO, 03 luglio 2008 – Per la sezione “Teatro ragazzi” del SYNERGIE TEATRALI FESTIVAL 2008 appuntamento con ” Storia di carta “ della compagnia Teatro del Canguro di Ancona, spettacolo per bambini e ragazzi con figure ed animatori, per un teatro di grande impatto visivo ed emotivo, in grado di proporre ai giovani spettatori qualcosa di diverso dagli abituali modelli di comunicazione.

Quarto spettacolo della Iª edizione del Synergie Teatrali Festival, con il sostegno della FONDAZIONE CARISAP e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno ed il patrocinio della Regione Marche e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, manifestazione che si svolgerà fino al 5 luglio al Polo Sant’Agostino di Ascoli Piceno e presso l’Auditorium Fondazione Carisap, con l’obiettivo di portare sullo stesso palco diversi spettacoli di prosa firmati da laboratori con attori emergenti locali e nazionali.

In questo spettacolo ci sono molti fogli di carta di varie forme e dimensioni, ci sono tanti colori, tanti pennelli, matite, pennarelli: insomma c’è tutto quanto può essere utile per disegnare, colorare, dipingere.

Ci sono poi colla, forbici, nastri adesivi: insomma c’è tutto quanto serve per incollare, tagliare, piegare, aggiungere, sottrarre. Ci sono anche Umberto e Walter in questo spettacolo: Umberto disegna, pittura, dipinge, sporca, si sporca; Walter cancella, taglia, incolla, sporca, si sporca.

C’è poi una storia, la storia di Bimba: Bimba è un pupazzetto curioso e vivace che proprio non riesce a stare lontano da tutte le cose che Umberto e Walter disegnano e costruiscono; se ad esempio su di un foglio appare il disegno di una casa subito Bimba vuole entrarci e chiede a Natascia, la sua animatrice “personale”, di aiutarla ad entrare nella casa, se invece il disegno rappresenta un albero subito Bimba ci si vuole arrampicare.

Qualche volta Natascia si adopera per farle capire che bisogna essere prudenti, che non si può fare tutto quello che si vuole, che ci sono cose pericolose…che qualcuno potrebbe arrabbiarsi, che… Ma Bimba non sente ragione, lei è fatta così, come del resto sono fatti così anche tanti bambini, e infatti quello che succede a lei potrebbe accadere anche a molti bambini. Allora perché si racconta la storia di Bimba se potrebbe essere simile a tante altre?

Perché questa è più strana, più divertente, più incredibile di tutte le altre; e questo grazie al fatto che Bimba è sì come tutti gli altri bambini, ma lo è molto…molto…molto di più! Ed allora quando qualcuno è “molto, molto di più” diventa sempre interessante guardare ed ascoltare tutto quanto gli accade…

Riuscirà Natascia a farle capire che l’acqua bagna, che il fuoco scotta, che il mare è profondo, che il cielo è troppo alto, che un cane può anche mordere (se lo si infastidisce), che se non si mangia (quando si deve farlo) si ha poi tanta fame, che se non si dorme (quando si deve farlo) si ha poi tanto sonno…e cosa e chi incontrerà Bimba tra le righe e i punti e i colori dei disegni di Umberto e Walter?

Il costo dei biglietti per lo spettacolo è di 5 euro (sconto per i ragazzi fino a 14 anni: 3.50 euro). L’abbonamento per tutta la rassegna, invece, costa 20 euro.

Prevendita:
presso Biglietteria Teatro Ventidio Basso
Piazza del Popolo – Ascoli Piceno
Tel.: 0736 244970

In caso di pioggia gli spettacoli si terranno all’Auditorium della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (Corso Mazzini, 190).

giovedì 03 luglio ore 21:15
Chiostro di Sant’Agostino
Corso Mazzini 90
Ascoli Piceno

Sezione Teatro Ragazzi
Synergie Teatrali Festival 2008

STORIA DI CARTA
di Lino Terra, Renato Patarca, Nicoletta Briganti, Fabrizio Valentini, Natascia Zanni
scene e grafica Fabrizio Valentini
figure e animazioni Nicoletta Briganti, Renato Patarca
musiche Gustavo Capitò
con Umberto Rozzi, Walter Caccioppola, Natascia Zanni
regia Lino Terra

website: www.festival-synergie-teatrali.com

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog