Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

mercoledì 2 luglio 2008

Assunta Pertuso (e le splendide illusioni dell'amore) - Ascoli Piceno, 2 luglio 2008

Per la sezione “Teatro d’Attore” del SYNERGIE TEATRALI FESTIVAL 2008 appuntamento con " Assunta Pertuso (e le splendide illusioni dell'amore) " spettacolo sul desiderio d'amore e sulla ricerca dell'identità, che incarna questi temi in uno stile fatto di maschere e camuffamenti. "Assunta Pertuso" esibisce due quasi-marionette che anelano alla vita (teatrale e reale), intersecando un piano meta-teatrale (la marionetta in cerca di nuovi personaggi, per guadagnarsi nuova vita scenica) ad uno umano (miseri esseri che cercano l'affetto e l'amore e che, pur di riuscire in tale conquista, arrivano a prostituire la propria identità svilendo se stessi).

Terzo spettacolo della Iª edizione del Synergie Teatrali Festival, con il sostegno della FONDAZIONE CARISAP e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno ed il patrocinio della Regione Marche e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, manifestazione che si svolgerà fino al 5 luglio al Polo Sant’Agostino di Ascoli Piceno e presso l’Auditorium Fondazione Carisap, con l’obiettivo di portare sullo stesso palco diversi spettacoli di prosa firmati da laboratori con attori emergenti locali e nazionali.


“Sono Assunta Pertuso, in carne ed ossa ma effimera come l’amore e labile come l’identità. Appaio in scena alla fine, e prima di me due folli pupazzi si affannano in parole e gesti vani: amanti dell’impossibile, come i bimbi nei loro giochi muoiono e rinascono in un batter di ciglia e i loro brevi sonni generano sogni vasti quanto il mondo. A loro, prima che io arrivi, bastino un canto, un ballo e un racconto per ammansire le ore. Sono Assunta Pertuso e il mio nome racchiude un destino: lieve come le metafore, infido come sabbie mobili. Infine, perché io arrivi, si uccida un allegro pupazzo per regalare in dono al mondo la visione della carne e il principio di tormenti e piaceri”.



Ecco a voi una distesa di rifiuti dove un siparietto sta in piedi in mezzo al nulla e due strampalate marionette consumano il loro tempo nella logora ripetizione di un “grande numero” fatto di storie bislacche e canzoncine beffarde, celebrano il ricordo degli zingari che le accudivano e che le hanno poi perse nell’immondizia, aspettano il fantomatico Pertuso perché le liberi dall’oppressione delle loro maschere e dei loro camuffamenti ma il cui arrivo non segnerà altro che l’epilogo di ogni possibile storia. Nutrimento del lavoro è stata la fiaba e fiabesca è la forma di cui Assunta Pertuso infine si veste. Se come dice Bruno Bettelheim “per il bambino, e per l’adulto che, come Socrate, sa che permane un fanciullo anche nel più saggio di noi, le fiabe rivelano delle verità circa l’umanità e noi stessi”, allora Assunta Pertuso vuol essere il personale tentativo di incarnare l’esperienza interiore dell’attore/autore in una forma teatrale compiuta per indagare con una metafora ciò che a noi stessi non sarebbe altrimenti visibile.
Il costo dei biglietti per lo spettacolo è di 5 euro (sconto per i ragazzi fino a 14 anni: 3.50 euro). L'abbonamento per tutta la rassegna, invece, costa 20 euro.

Prevendita:
presso Biglietteria Teatro Ventidio Basso
Piazza del Popolo – Ascoli Piceno
Tel.: 0736 244970



mercoledì 02 luglio ore 21:15
Auditorium Fondazione Carisap
Corso Mazzini 190
Ascoli Piceno



Sezione Teatro D’Attore
Synergie Teatrali Festival 2008

Assunta Pertuso (e le splendide illusioni dell'amore)
uno spettacolo di Mirko Feliziani
con Beatrice Ciampaglia e Mirko Feliziani
elementi scenici di Daniele Menegazzo
allestimento scenico Flavia Mastrella
produzione AbeleCaino/Festival Voci di Fonte
Spettacolo finalista al Premio Scenario 2007

website: www.festival-synergie-teatrali.com

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog