Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

lunedì 5 novembre 2007

Il futuro applicato all'arte va in scena al Lu.Be.C. 2007

Sarà il binomio innovazione tecnologia e beni culturali il protagonista di Lu.Be.C 2007, la due giorni in programma per il 15 e 16 novembre, al Real Collegio di Lucca.
Promozione e nuove opportunità saranno le parole d'ordine per le bellezze del nostro Paese, come dimostrano i progetti che verranno presentati nel corso della rassegna.
A partire da quelli targati Ministero dei Beni culturali dove la realtà virtuali permetterà, fra l'altro, di viaggiare attraverso i luoghi del sommo poeta, per rivivere da Firenze a Ravenna le atmosfere dantesche.
Ma non solo. Tecnologia alla base anche delle così dette Mostre Impossibili: un progetto RaiTrade che vuole riunire grazie a copie digitali di altissima qualità i grandi capolavori dei maestri dell'arte italiana, annullando distanze e difficoltà che si trovano nella realizzazione delle esposizioni.
E ancora i musei virtuali prendono vita anche nella toscana Pietrasanta, la piccola Atene dove, grazie ad un importante progetto voluto dalla camera di Commercio di Lucca e attuato dal Laboratorio Pecro e da Lucense , le statue dell'arte classica divengono cloni digitalizzati che, per mezzo di tecniche di computer grafica in tre dimensioni, escono dallo schermo, con effetti 3D caratterizzati da un realismo mai ottenuto prima.
I luoghi dell'arte e della storia potranno invece rivivere magiche atmosfere grazie agli spettacoli di luci e suoni con le performance che saranno presentate da Son et Lumiere.

E la tecnologia si dimostra fondamentale anche per la riproduzione e la realizzazione delle opere d'arte: sarà possibile scoprire infatti come, grazie alla moderna robotica, partendo da disegni e progetti si possano creare o ricreare statue e bassorilievi in marmo, granito e pietra naturale.


Gli espositori
Gli espositori di Lu.Be.C 2007 saranno il Ministero per i beni e le attività culturali che sarà presente con uno stand istituzionale con tutti i progetti ultimamente realizzati nel settore e Andromeda Informatica, Antenna Culturale Europea, A.P.T Lucca, A.P.T Viareggio, Adn Kronos, Bici&tour, Città Digitali, Centrica, Comune di Lucca, Consorzio Forma, Digitaltech, D'Uva S.p.a, E-ducation, FC consulting S.p.a., GisItalia, Hyperborea , Intel, Ksolution S.p.a., Laboratorio Percro, Liberologico, Menci Software, Lucense, M.E.T.A. , MIDA , Microsoft, Mp Mirabilia S.r.l, Net Seven, Parco del Delta del Po, Pierreci , Provincia di Lucca, Provincia di Massa Carrara, Provincia di Grosseto, Scienza Machinale, Seat Pagine Gialle, Son et Lumière , Space S.p.a., Techvision - Sistemi Multimediali, RFID- LAB Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, Università della Calabria - Dipartimento di Meccanica..

per maggiori informazioni: www.lubec.it

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog