Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

mercoledì 6 agosto 2008

Roma: Accendi la passione con un gesto di solidarietà: Dona sangue

L'ADVPS ONLUS
dà appuntamento a tutti i donatori
dalle 8 alle 11
Venerdì 8 agosto al Polo Anticrimine Tuscolano, in via Tuscolana 1558
Venerdì 29 agosto al Polo Investigativo Anagnino, in via Torre di Mezzavia 19

Con il mese di agosto in città molte attività di fermano, i romani vanno in vacanza e le saracinesche dei negozi si abbassano, non va in vacanza mai, purtroppo, il bisogno di sangue degli ospedali. La situazione in cui versa tutta la Nazione ed in particolare il Lazio riguardo alle scorte di sangue ed emocomponenti, indispensabili per affrontare le necessità trasfusionali dei pazienti durante il periodo estivo, non è certo delle migliori, tanto da far parlare di vera e propria emergenza.

Per questo motivo l'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS, nel fare il bilancio più che positivo dell'ultima campagna donazione sangue che nei mesi di giugno e luglio ha visto oltre 210 sacche di sangue intero raccolto, ha pensato di fissare altri due appuntamenti per il mese di agosto accompagnati dallo slogan “Accendi la passione... per un gesto di solidarietà. Dona Sangue!”

Il primo appuntamento è per Venerdì 8 agosto al Polo Anticrimine Tuscolano, in via Tuscolana 1558 (davanti agli studi di Cinecittà), il secondo per Venerdì 29 agosto al Polo Investigativo Anagnino, in via Torre di Mezzavia 19 (Zona centro commerciale Anagnino/Ikea), dove dalle 8 alle 11 personale specializzato accoglierà i donatori.
Nel lanciare questo nuovo appello a venire a donare, Luca Repola, presidente dell'ADVPS ONLUS, ricorda “La cronica carenza di sangue sta creando non pochi problemi primo tra tutti quello di assistere coloro che vivono grazie a continue trasfusioni nonché coloro che attendono il sangue per interventi chirurgici programmati e non”.

Un invito che è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni, il cui peso corporeo non sia inferiore ai 50 Kg.

La mattina del prelievo ricordiamo che è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi, inoltre,bisogna essere in buona salute e non avere assunto farmaci nei giorni precedenti la donazione. Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.



Image Hosted by ImageShack.us



La campagna promossa da ADVPS-ONLUS non è finalizzata solo alla raccolta del sangue, ma anche a sensibilizzare la popolazione sull'importanza di questo nobile gesto e far crescere il numero di volontari abituali. “Da più parti, - conclude Luca Repola - giungono esortazioni ad accrescere le attività di raccolta sangue mediante il reclutamento di nuovi donatori, ma soprattutto mediante l’incremento dell’indice di donazione dei donatori periodici che attualmente è di 1,6 donazioni a donatore. Basterebbe donare 2 o 3 volte l’anno pro capiti per aumentare significativamente le risorse di sangue su tutto il territorio”.

Nuovi appuntamenti con la donazione sangue sono programmati anche per il mese di settembre
11 settembre 2008 Centro Polifunzionale Spinaceto Via Del Risaro, 194
12 settembre 2008 Piazza del Viminale, 1
23 settembre 2008 1° Reparto Mobile Via Portuense, 1680


Si ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione.


Per maggiori informazioni e prenotazioni i: +39.339.113.60.30 – +39.331.37.55.113

info@advps.com www.advps.com

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog