Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 22 agosto 2008

IL FESTIVAL DI POESIA “VOCI DEL MEDITERRANEO”: FA TAPPA A CASTELFRANCI

IL FESTIVAL DI POESIA “VOCI DEL MEDITERRANEO”: FA TAPPA A CASTELFRANCI
SALA CONSILIARE DEL MUNICIPIO DI CASTELFRANCI
CASTELFRANCI, 22 AGOSTO 2008, ore 19,00

Reading di sicuro interesse, una lettura accorata di poeti provenienti dalla Francia e dalla Spagna che si affiancano ai poeti della Stanza del poeta. Così in una lettura essenziale e di certo conviviale si accoglierà questa tappa del Festival della poesia “Voci del Mediterraneo 2008”, ospitata dal Comune di Castelfranci, presso la Sala Consiliare, alle ore 19,00 di venerdì 22 Agosto.

La Stanza del poeta è diretta da Giuseppe Napolitano. Modererà i lavori Alessandro Di Napoli.
Questi i protagonisti. I poeti de La Stanza del poeta:

Giuseppe Napolitano
Irene Vallone
Claudio Carbone
Amerigo Iannacone

Stelvio Di Spigno
I poeti ospiti
Georges Drano (FRANCIA)
Nicole Stamberg (FRANCIA)
Angelo Serna (SPAGNA)

presenta la serata il poeta Alessandro Di Napoli, nativo di Castelfranci e promotore di importanti iniziative in provincia, come il Premio Francesco De Sanctis negli anni '80.

NOTE SUI POETI PRESENTI:

Note sui poeti intervenuti

la stanza del poeta

associazione
Nicole Stamberg

e Georges Drano: Francia

Dirigono, a Frontignan (nella regione di Montpellier), l’associazione “Humanisme et Culture” che organizza incontri internazionali di poesia. Lei è nata a Lodève, lui a Redon. Vivono di poesia e pubblicano in genere piccoli libri, come quelli tradotti nella “stanza” (a Georges Drano è dedicato il n° 1 della collana La charrette de charbon e poi il n° 27 La chambre du lac – entrambi tradotti da Giuseppe Napolitano; Nicole è presente con la silloge La mine d’or tradotta da Irene Vallone). Partecipano da anni a incontri poetici nel Golfo di Gaeta, fin dal “Gaeta-Poesia-Mediterraneo” del 2000. Nicole Stamberg è autrice di un libro di “sestine” dedicato a Campodimele (tradotto da Giuseppe Napolitano).

Angela Serna: Spagna

Nata a Salamanca nel 1957, vive a Vitoria-Gasteiz. Laureata in Letteratura francese, insegna nell’Università dei Paesi Baschi. Ha all’attivo molte pubblicazioni (De eternidad en eternidad, Fases de tumiluna, Luego serà mañana), si interessa di poesia visuale, organizza festival di poesia e ha diretto a lungo una prestigiosa rivista internazionale: “Texturas”.

Giuseppe Napolitano

È nato a Minturno quasi sessant’anni fa (li compirà a febbraio). Professore in pensione, si dedica alla promozione culturale con l’associazione la stanza del poeta: ha appena organizzato un festival internazionale di poesia, Voci del Mediterraneo 2008. Al suo attivo decine di pubblicazioni, soprattutto di poesia (anche traduzioni), saggistica e critica letteraria… Sta per uscire con Guida una Antologia dei suoi ormai quarant’anni di attività poetica. Per lo stesso editore ha scritto un libretto Gaeta. Memoria e futuro nella collana Ritratti di città diretta da Ugo Piscopo.



Irene Vallone

Nata a Zurigo ma risiede a Formia. Si occupa di promozione culturale nell’ambito dell’Associazione “la stanza del poeta”. Scrive con poca frequenza, qualche suo testo è stato pubblicato.

Amerigo Iannacone

Nato a Venafro nel ’50, dove vive nella frazione Ceppagna, opera da tempo nell’editoria. Ha una casa editrice (Edizioni EVA) e dirige un giornale di cultura e poesia “Il Foglio volante”. Ha pubblicato numerosi volumi di poesia, narrativa e saggistica. Tra gli ultimi lavori Oboe d’amore (poesie), Cronache reali e surreali (racconti). È un convinto fautore dell’esperanto.

Claudio Carbone

Cinquantenne di Gaeta, ma risiede a Formia. Ha appena pubblicato un importante lavoro poetico Passo di cicogna. Insegna storia dell’arte nello Scientifico di Gaeta. Dipinge per diletto.

Stelvio Di Spigno
Giovane e interessante poeta del napoletano, ha all’attivo due pubblicazioni di poesia ed alcuni lavori critici, come l’antologia “Da Napoli/verso”. Il suo ultimo libro è FORME DEL BIANCO (ed. Manni).

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog