Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

mercoledì 18 giugno 2008

Mercato medievale nel centro storico di Varzi in Oltrepò Pavese

Domenica 29 giugno, nel centro storico di Varzi, in Oltrepò Pavese, sarà allestito un vero e proprio mercato medievale a cura del Sestiere Castellare e altri espositori: un'occasione unica per tornare indietro nel tempo...

Il Sestiere Castellare di Pescia (PT), è un'associazione culturale di rievocazione e ricostruzione storica con il fine di ricreare la realtà storica del Basso Medioevo, con particolare attenzione al periodo intercorso dal 1250 al 1350.
L'associazione nasce l'11 dicembre 1997 per volontà di un gruppo di giovani che hanno cercato di collocarla in un contesto storico: per questo motivo sono stati condotti accurati studi presso l'Archivio di Stato di Firenze e di Lucca, le Biblioteche di Lucca, Altopascio e Pescia.
Le numerose attività artigianali dell'epoca riproposte dall'associazione vanno a comporre un vero e proprio mercato medievale. All'interno di questa ambientazione possiamo trovare banchi didattici illustranti gli usi e costumi del XIV sec. la musica, la medicina, l'arte tintoria e la cosmesi, ed i vari personaggi delle botteghe ricostruite, tra cui il candelatore, il cuoco, il ceramista, il cartaio, lo scalpellino, il mosaicista, il costore, il granaiolo, il mercante e l'alluminatore.
Tra le novità la rievocazione di alcune corporazioni fiorentine dell’epoca comunale. Vere e proprie ambientazioni di botteghe e luoghi dell’epoca che illustreranno l’Arte della Seta, i Medici e gli Speziali e le Corporazione dei Fornai e Vinattieri.
All'interno del mercato è possibile acquistare oggetti di uso quotidiano medievale, nonché dolci e bevande realizzati secondo le ricette dell'epoca.

Tra i mestieri sopraccitati, a Varzi saranno presenti:

• Banco del mosaico in pietra, con dimostrazione in loco della realizzazione di mosaici.
• Banco dello speziale, con esposizione di erbe e spezie usate nel medioevo.
• Banco del candelatore, con produzione in loco di candele in cera d’api attraverso la ricostruzione di una macchina descritta nei manoscritti dell’epoca.
• Banco del cuoco, con spiegazione e dimostrazione in loco di ricette medievali, esposizione di alimenti ed oggetti utilizzati nelle cucine dell’epoca.
• Banco del mercante di stoffe, con riproduzione di oggettistica in legno e metallo, utilizzata nell’uso quotidiano medievale ed esposizione di tessutie pigmenti usati in tintoria. Spiegazione delle fasi di realizzazione dei vari tessuti.
• Corporazione dell'arte della seta, con esposizione dei bachi da seta e degli strumenti di filatura dell'epoca.
• Corporazione dei vinattieri e Corporazione dei fornai, con presenza di bevande e pane tipici dell'epoca.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog