Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

lunedì 2 giugno 2008

Fabrizio Calzetta racconterà a Wine Bar la sua mostra " SHUKRAN TUNISIA"

… La Tunisia, l'infanzia, il presente … Fà da filtro una macchinetta fotografica, una digitale per essere attuali. L'emozione di …(numeri foto)… scatti "rubati" per  catturare una espressione o una situazione irripetibile… è indescrivibile. Grazie all'attesa del momento, osservi, partecipi, diventando parte della scena.  "Shuran Tunisia" è la mostra fotografica che Fabrizio Calzetta, ha cercato e creato alla ricerca del suo passato. Un guardarsi indietro per andare avanti e viversi il presente (Winston Churchill: "Più sei capace di guardare nel passato, più potrai spingerti nel futuro").
Così, dopo quarantatre anni l'autore torna in Tunisia, la sua terra natia, alla ricerca d'immagini e racconti, che corrispondano ai racconti dei genitori, quando nei giorni di festa si riunivano nella casa di Roma per dar vita ad una meravigliosa gara di ricordi, fatta di parole esotiche, utilizzando una lingua starna:  l'arabo-siculo-francese, tanto incomprensibile quanto affascinante: la Zibbola (spazzatura in arabo-siculo), il torcione (canovaccio in franco-siculo), la cignola (trapano in franco-siculo), mabrucco (auguri in arabo-siculo), ricordi, parole e frasi che Calzetta cerca di racchiudere in questi scatti, ma la nuova realtà tunisina gli nega la gioia, e gli regala  la consapevolezza di un  passato estinto, che solo una memoria ostinata cerca di ancorare ad un presente diverso.
Con la sete di chi vuole conoscere un'altra cultura, avrebbe voluto impressionare  gli odori, le voci, le musiche delle medine, ed i silenzi dei cimiteri, ma  tornato a Roma si rende conto che i luoghi dove è nato,  Li ha cercati invano … si sono nascosti.
FABRIZIO CALZETTA: nasce a Tunisi nel 1960. Da profugo nel 1962, con tutta la famiglia, si trasferisce in Italia, prima a Napoli per due anni, poi definitivamente a Roma. Autore  della copertina del libro di Federico Moccia " Ho voglia di te", Calzetta ha di recente collaborato alla realizzazione del cortometraggio "Come Dio Vuole" del regista Giuseppe Ruggeri, come direttore della fotografia.
 
" SHUKRAN TUNISIA": Si terrà a Roma dal 6 al 12 giugno 2008, (inaugurazione 6 giugno alle ore …) presso la Torretta Valadier a Ponte Milvio ( tutti i giorni dalle … alle … ingresso gratuito) Roma.
Dopo 30 anni di esperienze e lavori con la pellicola, questo progetto è stato realizzato per la prima volta, in assoluto,  interamente in digitale. E già esposto lo scorso anno a  Labico (Roma).
 
Ufficio Stampa: Gianluca Rosucci, www.publicrelationgianlucarosucci.blogspot.com
Mail: g.rosucci@gmail.com  Mobil: +39 339.47.47.345
 
 
 

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog