Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 3 giugno 2008

Aspettando la rievocazione Storica "Alla Tavola della Principessa Costanza",

Aspettando la rievocazione Storica "Alla Tavola della Principessa Costanza",

 

Come ogni anno, a fare da prologo  a questo tuffo nel passato, nella settimana che corre dal 5 al 10 agosto "La Pro Loco Teggiano", sotto la Direzione Artistica di Roberta Rosa, propone Corsi e Laboratori di: Danza Rinascimentale (XV e XVI secolo), condotti dai Maestri Bruna Gondoni  e Marco Bendoni dell'"A. Forma Mentis" di Potenza, Scherma Rinascimentale, condotti dagli Istruttori di Sala d'Armi Marco Chiozzi e Filippo Biagi della "Compagnia delle Lance Spezzate" di Ferrara,  Musica Antica condotti dai Maestri Salvatore dell'Atti ed Antonio Cimino del "Ricercare Fiorentino" di Firenze.

 

I corsi sono a numero chiuso. Le iscrizioni scadono il 10 luglio 2008 e saranno accettate in ordine d'arrivo. Oltre tale data le ulteriori richieste verranno accolte in base alla disponibilità dei posti rimanenti e mantenute in prenotazione con riserva d'accesso.


E' nostro vivo desiderio offrire un valido contributo formativo a coloro che abbiano, per passione o per lavoro, il desiderio di recuperare e promuovere una parte del patrimonio artistico, coreutico, culturale e musicale Italiano ed Estero dell'epoca avvalendosi di una equipe di esperti ed insegnanti di fama internazionale.


Gli interessati a partecipare ai corsi potranno chiedere Informazioni, Modalità di Partecipazione e Scheda di Iscrizione all'A. "Forma Mentis" presso il Centro "Nea Polis" - via della Chimica, 125 POTENZA - tel./fax (+39) 0971 476533 e-mail: info@centroneapolis.it sito
www.centroneapolis.it

 

L' 8 agosto la tavola rotonda "Musiche Danze Duelli nel XV e SV secolo" farà da richiamo per coloro che intendano approfondire la conoscenza su queste antiche arti mentre il 10 agosto ".. né fu altro che ballar …" il  Concerto-Spettacolo Finale a cura degli allievi dei  Corsi/Laboratori concluderà questo percorso per dare il via l'11-12-13 agosto "Alla Tavola della Principessa Costanza" un viaggio nel tempo che richiama circa 60.000 visitatori ogni anno.

 

Teggiano, una ridente cittadina in Provincia di Salerno, rivive i festeggiamenti avvenuti nel 1481 in occasione della visita di Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, e della sua appena sposa Costanza da Montefeltro, figlia del Duca di Urbino.

 

Tutto ha inizio intorno al crepuscolo con il Corteo Storico che attraversa la trionfale Piazza e sotto il Seggio tiene la  Seduta del Consiglio dell'Università Dianense, durante la quale si danno inizio ai festeggiamenti, con il Palio dei 6 Casali e la Giostra dei Ceri alla quale prendono parte i corridori dei 6 casali che componevano il Feudo: Teggiano, San Rufo, Sassano, Montesangiacomo, Sant'Arsenio, San Pietro al Tanagro.

 

Come in un sogno lo spettacolo continua in un itinerario culturale-gastronomico con l'apertura delle taverne, per assaporare delizie e pietanze sapientemente imbandite e delle botteghe, degli antichi mestieri unitamente alle Chiese, ai Musei, ai Palazzi, ai Cortili ed al Castello  Macchiaroli "… per cantar et sonar sopra ogni sorta de istromenti …" con animazione, musica e balli in piazza, spettacoli itineranti ed artisti di strada.

 

Tutto il paese si riveste al '400. Presso il "Banco de lo Cambio" è possibile munirsi di monete dell'epoca da spendere nelle tre sere, nei vicoli illuminati da fiaccole ci si imbatte in giocolieri e mangiafuoco, musici e danzatori con i quali si può danzare tutta la notte, monaci erranti che intonano canti gregoriani, maghe per la lettura dei lustri, abili spadaccini cimentarsi in ardui combattimenti, balestrieri ed arcieri pronti a mostrar la loro bravura, alchimisti e chiromanti, scrivani, stampatori, coniatori, tessitori, e ….. tra rulli di tamburi e rombi di archibugieri incontrare anche i Principi che unitamente al Corteo attraversano il Paese salutando i loro sudditi.

 

E' una atmosfera magica che ammalia ed affascina e dalla quale si fanno giocosamente coinvolgere gli abitanti del luogo calandosi completamente nel ruolo di popolani o nobili cortigiani.

 

La "Pro Loco Teggiano" organizza ogni anno questo avvenimento, occasione unica anche per godere tutto il patrimonio artistico e culturale del Paese considerando che i monumenti e le chiese rimangono aperti tutta la notte con la possibilità di visite guidate.

 

 

Per informazioni

·       sui corsi rivolgersi a Roberta Rosa dell' A. Forma Mentis 333-5781295 info@formamentis.info www.formamentis.info 

·       Per la Principessa Costanza al Presidente della Pro Loco Teggiano Elio Cantelmi 339-3915118 e  Sonia Marino 340-2417811 www.prolocoteggiano.it

·       Per visite guidate a musei, monumenti e chiese Presidente della Soc. Coop. Paràdhosis De Maio Ivo 349-5140708  www.paradhosis.it

 

Arrivare a Teggiano è semplice. in auto: uscita Atena Lucana Scalo o Sala Consilina della SA-RC. In bus: con collegamenti diretti da NA, BO, TO, MI, Roma, SA.

 

Per pernottare nel centro storico del paese, con una spesa a partire dai 25 € a persona, è possibile scegliere tra:

·       l'albergo "Antichi Feudi" (4 stelle) 0975/587421 mobilidisarli@cheapnet.it

·       l'Hotel Ristorante "La Congiura dei Baroni" 0975-79044 www.lacongiuradeibaroni.it 

·       l'Affittacamere e Miniappartamenti "De Nigris" 0975/79078 giovanna_denigris@virgilio.it

·       il B&B "Casa Galliani" 0975 79461 www.casagalliani.it

·       Hotel Ristorante  La Marchesina  (frazione Pantano di Teggiano) 0975/70380 www.lamarchesina.com

 

Dintorni

Certosa di San Lorenzo – Padula (SA)

Grotte di Pertosa (SA)

Valle delle Orchidee (Sassano) e  Parco Nazionale del Cilento (SA)

Costiera Cilentana (Paestum - Palinuro), Amalfitana (SA)

Costa di Maratea (PZ)

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog