Aspettando
Come ogni anno, a fare da prologo a questo tuffo nel passato, nella settimana che corre dal 5 al 10 agosto "
I corsi sono a numero chiuso. Le iscrizioni scadono il 10 luglio 2008 e saranno accettate in ordine d'arrivo. Oltre tale data le ulteriori richieste verranno accolte in base alla disponibilità dei posti rimanenti e mantenute in prenotazione con riserva d'accesso.
E' nostro vivo desiderio offrire un valido contributo formativo a coloro che abbiano, per passione o per lavoro, il desiderio di recuperare e promuovere una parte del patrimonio artistico, coreutico, culturale e musicale Italiano ed Estero dell'epoca avvalendosi di una equipe di esperti ed insegnanti di fama internazionale.
Gli interessati a partecipare ai corsi potranno chiedere Informazioni, Modalità di Partecipazione e Scheda di Iscrizione all'A. "Forma Mentis" presso il Centro "Nea Polis" - via della Chimica, 125 POTENZA - tel./fax (+39) 0971 476533 e-mail: info@centroneapolis.it sito www.centroneapolis.it
L' 8 agosto la tavola rotonda "Musiche Danze Duelli nel XV e SV secolo" farà da richiamo per coloro che intendano approfondire la conoscenza su queste antiche arti mentre il 10 agosto ".. né fu altro che ballar
" il Concerto-Spettacolo Finale a cura degli allievi dei Corsi/Laboratori concluderà questo percorso per dare il via l'11-12-13 agosto "Alla Tavola della Principessa Costanza" un viaggio nel tempo che richiama circa 60.000 visitatori ogni anno.
Teggiano, una ridente cittadina in Provincia di Salerno, rivive i festeggiamenti avvenuti nel 1481 in occasione della visita di Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, e della sua appena sposa Costanza da Montefeltro, figlia del Duca di Urbino.
Tutto ha inizio intorno al crepuscolo con il Corteo Storico che attraversa la trionfale Piazza e sotto il Seggio tiene la Seduta del Consiglio dell'Università Dianense, durante la quale si danno inizio ai festeggiamenti, con il Palio dei 6 Casali e la Giostra dei Ceri alla quale prendono parte i corridori dei 6 casali che componevano il Feudo: Teggiano, San Rufo, Sassano, Montesangiacomo, Sant'Arsenio, San Pietro al Tanagro.
Come in un sogno lo spettacolo continua in un itinerario culturale-gastronomico con l'apertura delle taverne, per assaporare delizie e pietanze sapientemente imbandite e delle botteghe, degli antichi mestieri unitamente alle Chiese, ai Musei, ai Palazzi, ai Cortili ed al Castello Macchiaroli "
per cantar et sonar sopra ogni sorta de istromenti
" con animazione, musica e balli in piazza, spettacoli itineranti ed artisti di strada.
Tutto il paese si riveste al '400. Presso il "Banco de lo Cambio" è possibile munirsi di monete dell'epoca da spendere nelle tre sere, nei vicoli illuminati da fiaccole ci si imbatte in giocolieri e mangiafuoco, musici e danzatori con i quali si può danzare tutta la notte, monaci erranti che intonano canti gregoriani, maghe per la lettura dei lustri, abili spadaccini cimentarsi in ardui combattimenti, balestrieri ed arcieri pronti a mostrar la loro bravura, alchimisti e chiromanti, scrivani, stampatori, coniatori, tessitori, e
.. tra rulli di tamburi e rombi di archibugieri incontrare anche i Principi che unitamente al Corteo attraversano il Paese salutando i loro sudditi.
E' una atmosfera magica che ammalia ed affascina e dalla quale si fanno giocosamente coinvolgere gli abitanti del luogo calandosi completamente nel ruolo di popolani o nobili cortigiani.
La "Pro Loco Teggiano" organizza ogni anno questo avvenimento, occasione unica anche per godere tutto il patrimonio artistico e culturale del Paese considerando che i monumenti e le chiese rimangono aperti tutta la notte con la possibilità di visite guidate.
Per informazioni
· sui corsi rivolgersi a Roberta Rosa dell' A. Forma Mentis 333-5781295 info@formamentis.info www.formamentis.info
· Per la Principessa Costanza al Presidente della Pro Loco Teggiano Elio Cantelmi 339-3915118 e Sonia Marino 340-2417811 www.prolocoteggiano.it
· Per visite guidate a musei, monumenti e chiese Presidente della Soc. Coop. Paràdhosis De Maio Ivo 349-5140708 www.paradhosis.it
Arrivare a Teggiano è semplice. in auto: uscita Atena Lucana Scalo o Sala Consilina della SA-RC. In bus: con collegamenti diretti da NA, BO, TO, MI, Roma, SA.
Per pernottare nel centro storico del paese, con una spesa a partire dai 25 a persona, è possibile scegliere tra:
· l'albergo "Antichi Feudi" (4 stelle) 0975/587421 mobilidisarli@cheapnet.it
· l'Hotel Ristorante "La Congiura dei Baroni" 0975-79044 www.lacongiuradeibaroni.it
· l'Affittacamere e Miniappartamenti "De Nigris" 0975/79078 giovanna_denigris@virgilio.it
· il B&B "Casa Galliani" 0975 79461 www.casagalliani.it
· Hotel Ristorante La Marchesina (frazione Pantano di Teggiano) 0975/70380 www.lamarchesina.com
Dintorni
Certosa di San Lorenzo Padula (SA)
Grotte di Pertosa (SA)
Valle delle Orchidee (Sassano) e Parco Nazionale del Cilento (SA)
Costiera Cilentana (Paestum - Palinuro), Amalfitana (SA)
Costa di Maratea (PZ)