Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 12 marzo 2010

INVITO AL VINITALY 2010 - Tenuta di Fessina e Villa Petriolo al Padiglione 2, stand A 11




"Il vino è come la poesia, che si gusta meglio, e che si capisce davvero, soltanto quando si studia la vita, le altre opere, il carattere del poeta, quando si entra in confidenza con l'ambiente dove è nato, con la sua educazione, con il suo mondo”.

Mario Soldati, "Vino al vino"








Cari amici della Tenuta di Fessina e Villa Petriolo,

in vista dell’appuntamento col Vinitaly 2010, vogliamo invitarvi a farci visita al Padiglione 2, stand A11. Sarete nostri graditissimi ospiti. Tutta la nostra linea di produzione toscana e siciliana in degustazione.

Nel promemoria sottostante, i vini della Tenuta di Fessina e Villa Petriolo in assaggio alla fiera di Verona dall’8 al 12 aprile:


TENUTA DI FESSINA

- IGT Sicilia SE 2008, Chardonnay in purezza
- Etna DOC ERSE 2008, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio
- Etna DOC IL MUSMECI 2007, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio
In anteprima:
- IGT Sicilia SE 2009
- OGT Sicilia ERO 2009, Nero d’Avola in purezza
- Etna DOC ERSE 2009
- Etna DOC IL MUSMECI 2008






VILLA PETRIOLO

- Chianti DOCG Villa Petriolo 2008, Sangiovese 90%, Colorino 10%
- Chianti DOCG Rosae MnemoSis 2008, Sangiovese in purezza
- IGT Toscana Golpaja 2007, Sangiovese 60%, Merlot 40%
- Vin Santo del Chianti DOC 2004
In anteprima:
- IGT Toscana L’Imbrunire 2009, Canaiolo in purezza
- IGT Toscana Serberto 2008, Merlot in purezza








Il nostro progetto nella Tenuta di Fessina, in Contrada Rovittello (Comune di Castiglione di Sicilia), aspira a realizzare un percorso alla ricerca di qualcosa di nuovo, dare una nuova interpretazione ai vini siciliani. L’eleganza come obiettivo decisivo, come stile. Il protagonista assoluto il territorio, la Sicilia, con la sua terra ed i suoi vigneti, il suo sole ed il suo calore, i colori delle terre, delle albe e dei tramonti, i luoghi noti e quelli ancora non trovati.


La Tenuta di Fessina, alle pendici dell'Etna, acquistata nel 2007, ci sta già regalando grandi soddisfazioni: la partecipazione, con i nostri prodotti, alle manifestazioni dedicate all'eccellenza di Sicilia della primavera scorsa, e al Vinitaly 2009, ha innescato un lusinghiero passaparola che ha già sortito buoni frutti. Il terroir della Trinacria, ed in particolare gli autentici "cru" in cui è diviso il territorio etneo, sta godendo di un grande momento di entusiasmo, che ci incoraggia a proseguire la strada imboccata con ancora più impegno e passione..

Dal nostro "cru" di Nerello Mascalese - circa 7 ettari ai piedi dell'Etna, in Contrada Rovittello, con viti di oltre ottant'anni - abbiamo ottenuto IL MUSMECI, l'annata 2007 del quale, la prima sul mercato, si è meritata i Tre Bicchieri Verdi del Gambero Rosso e l'Eccellenza de L'Espresso 2010. Anche per ERSE, il secondo Etna DOC della Tenuta di Fessina, incoraggianti i risultati alla prima uscita dell'annata 2008: la Guida Vini di Sicilia ha conferito le cinque stelle e la Guida del Golosario l'ha inserito tra i Top Hundred. Tenuta di Fessina si compone di tre anime: oltre al vigneto alle pendici dell'Etna, possediamo un appezzamento coltivato a chardonnay all'ombra del tempio di Segesta, da cui otteniamo "SE...", chardonnay in purezza, ed un vigneto in Val di Noto, da cui siamo felici di poter vinificare Nero d'Avola al 100%, producendo ERO.


La nostra collaborazione è iniziata in Toscana, dove la Famiglia Maestrelli possiede l'antica residenza di delizia della nobile famiglia fiorentina degli Alessandri, "Villa Petriolo" a Cerreto Guidi, dagli anni Sessanta del secolo scorso. Per la Toscana, la produzione punta essenzialmente, ormai da tempo, sull'autoctonia di vitigno, come in Sicilia. Dunque, il Chianti Rosae MnemoSis 2007, Sangiovese in purezza - autore, Federico Curtaz - che ci ha già donato grandi soddisfazioni nella tornata di assaggi della Guida de L'Espresso 2009: complessità e bevibilità i due parametri in base ai quali è stato valutato il Chianti dell'anno, segnalazione di cui andiamo molto orgogliosi, fonte di un grande, rinnovato, entusiasmo che ci accompagna anche nell'avventura in Sicilia.
Una grande attenzione sia in vigna che in cantina, oltre ad un'opera continua di comunicazione - al Rosae è stato dedicata la prima edizione del Concorso letterario di Villa Petriolo, a diffusione internazionale sui temi del vino, giunto nel 2010 alla quarta edizione, dal titolo “La gaia mensa. Di vino sincero pani condimenti e fuochi ardenti” - ha portato al nostro Chianti successi dei quali siamo davvero molto soddisfatti. Oltre al Sangiovese - che in unione al Colorino, per un 10%, ci dà il nostro Chianti cosiddetto "base", menzionato tra i migliori Chianti per un rapporto ottimo prezzo/qualità - vinifichiamo in purezza il Canaiolo per L'Imbrunire, che sulla Guida 2010 ViniBuoni d’Italia, edita dal Touring, si onora della menzione "miglior canaiolo degustato in Toscana". Golpaja, IGT Rosso Toscana, il nostro vino più internazionale: 60% Sangiovese, 40% Merlot. Entrambi i vitigni coltivati in vigneti aziendali, come prassi per la nostra intera produzione. Vin Santo del Chianti DOC chiude la produzione toscana, a cui si aggiunge l'olio extravergine d'oliva IGP di Villa Petriolo.


Segnaliamo inoltre che sul blog www.divinando.blogspot.com e sul sito www.villapetriolo.com è pubblicata l’intera rassegna stampa aggiornata - sia per Villa Petriolo che per la Tenuta di Fessina.

Cuntu - www.cuntu.it - il nostro diario siciliano, la cui pubblicazione on line è imminente: Cuntu sarà un contenitore di racconti, un luogo dove ognuno potrà accomodarsi per dire la sua. Noi saremo solo maestri del cerimoniale. Un blog, strumento per parlare dello stupore che suscita risvegliarsi a Fessina la mattina e lavorare il giorno ai nostri vini. Il mezzo, antico e moderno, per raccontare dei nostri incontri e di quello che ci emoziona della storia e della cultura di questa meravigliosa montagna in mezzo al mare.


Al piacere grande di incontrarci al Vinitaly 2010…passate a trovarci: Padiglione 2, stand A11!

Silvia Maestrelli
Federico Curtaz



Federico Curtaz e Silvia Maestrelli al Vinitaly 2009


Dove trovarci: cartina Padiglione 2 Vinitaly 2010








Contatti:

Tenuta di Fessina
Contrada Rovittello - Via Nazionale SS 120, 22 - Castiglione di Sicilia (CT)
Blog: www.cuntu.it

Azienda agricola Villa Petriolo
Via di Petriolo, 7 – 50050 Cerreto Guidi (FI)
Blog: www.divinando.blogspot.com
Website: www.villapetriolo.com

e-mail: silviamaestrelli@villapetriolo.com – silviamaestrelli@tenutadifessina.com
federico@federicocurtaz.it - federicocurtaz@tenutadifessina.com

Silvia Maestrelli/mob. 335.7220021-345.7230176
Federico Curtaz/mob. 348.0115329-345.7810554



*Video Tenuta di Fessina*

http://it.youtube.com/watch?v=YiYrcn0H08g
http://it.youtube.com/watch?v=hQGVZcu35co
http://www.youtube.com/watch?v=-a_qC7bmS_k
http://www.youtube.com/watch?v=ma9wWwngUfc


Interviste:
A Silvia Maestrelli: http://www.youtube.com/watch?v=8cgUvUgMTrE&feature=related
A Federico Curtaz: http://www.youtube.com/watch?v=5Hqo4oO5DJc&feature=related


Note di degustazione a cura di Federico Curtaz:


Tenuta di Fessina:




Villa Petriolo:

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog