Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

sabato 27 marzo 2010

Wine Bar, Reality Culturale e Italia 2 Video Lab chiudono un importante accordo di collaborazione

Wine Bar, Reality Culturale e Italia 2 Video Lab chiudono un importante accordo di collaborazione

Infatti, da questa settimana il format ideato e condotto da Giuseppe Maria Galliano andrà in onda settimanalmente il Venerdì alle 23:00 e Sabato in replica alle 24:00 anche sulla nuova emittente regionale.

Qui di seguito riportiamo un’intervista doppia che vede protagonisti Nicola Ammaccapane, editore dell’emittente televisiva Italia2 Videolab, e Giuseppe Maria Galliano, autore e conduttore televisivo di “Wine Bar, Reality Culturale”

Come e quando nasce Italia 2?
Nicola Ammaccapane: “Italia 2 nasce nel novembre del 1977 dalla necessità di creare una televisione che diffondesse cultura ed informazione, e ad oggi sono trentatré anni che trasmettiamo!”.
Cos’è “Wine Bar, Reality Culturale”?
Giuseppe Maria Galliano: “Il nostro programma consiste in una cena tra amici, all'interno della quale ospitiamo personaggi dello spettacolo, della cultura, della politica, ma anche imprenditori, per parlare di tematiche di cultura, in maniera del semplice e spontanea, cioè, noi non utilizziamo scalette, ed è tutto fondato sull'improvvisazione. Credo che sia arrivato il momento di porre fine alla cosiddetta tv spazzatura, a tutti i programmi tipo “De Filippi” ed ai vari Grande Fratello, penso che anche il pubblico si sia stufato di questo tipo di televisione, e che cerchi programmi che possano essere formativi ed intelligenti.
Sul sito di“Wine Bar, Reality Culturale” (www-winebarshow.it) si parla di ospiti anche noti, del mondo dello spettacolo, che sono venuti a cena nel vostro format?
Giuseppe Maria Galliano: “Noi invitiamo in trasmissione, degli ospiti piuttosto che degli altri a seconda delle puntate e delle tematiche che vengono trattate, abbiamo avuto vari personaggi dello spettacolo in trasmissione, da Barbara Chiappini a Lando Buzzanca, al grande Luciano De Crescenzo a Daniela Martani, Giancarlo Nicotra.
In quali aree viene trasmesso Italia 2?
Nicola Ammaccapane: “Inizialmente trasmettevamo solo sul Vallo di Diano e nel Golfo di Policastro, proprio quest’anno, grazie al digitale terrestre, con un accordo, abbiamo allargato il nostro raggio di trasmissione ad altre province fino nel raggiungere la copertura regionale.
Il programma televisivo “Wine Bar, Reality Culturale” è in onda solo su Italia 2, o anche su altre emittenti televisive?
Giuseppe Maria Galliano: “no, la collaborazione con Italia 2 è nata quest’anno, ma “Wine Bar, Reality Culturale” è arrivato oramai alla sua quinta edizione! Wine Bar va in onda, ad oggi, su tre emittenti satellitari Sky e su un circuito di circa cinquanta emittenti in tutta Italia, ma con l'avvento del digitale terrestre ci stanno arrivando molte proposte, da parte varie emittenti regionali, tra cui l’ultimo accordo concluso è con la toscana TELEMONDO
Qual è il filo conduttore che accomuna i programmi di Italia 2?
Nicola Ammaccapane: “Noi non trasmettiamo film e/o telefilm, ci siamo sempre dedicati principalmente alle trasmissioni formative, di servizio per l’utente, all’informazione locale. Infatti noi ci definiamo una emittente “local” e non locale”.
E quali sono i programmi che hanno avuto maggiormente successo in fatto di audience in questi anni, su Italia 2?
Nicola Ammaccapane: “sicuramente: Telegiornali, rubriche di approfondimento giornalistico, documentari e programmi culturali”.
Come e quando è nato “Wine Bar, Reality Culturale”?
Giuseppe Maria Galliano: “Wine Bar e nato cinque anni fa come un gioco; Wine Bar è un format che si è autoimposto, e che non appartiene a nessun tipo di network. Il programma è nato dalla voglia di restituire alla televisione quel ruolo che essa aveva agli inizi, la diffusine del buon parlare con garbo e cortesia senza urla o pianti ed esibizioni di “ dolori Vari”
Quali sono le tematiche che “Wine Bar, Reality Culturale” ha trattato in questi anni?
Giuseppe Maria Galliano: “In cinque anni di programmazione abbiamo trattato più di cento tematiche ed elencarle tutte sarebbe impossibile (…) Diciamo che abbiamo spaziato da argomentazioni filosofiche, come ad esempio quelle della puntata intitolata “Eraclito contro Parmenide: Il continuo confronto tra dubbio e certezza” a tematiche sociali (“I giovani e l’alcool” , “Il lavoro, diritto dell’uomo o traguardo da raggiungere” ecc.), passando per l’analisi delle credenze popolari e delle superstizioni ( “La superstizione: non è vero ma ci credo”); a volte abbiamo trattato anche di temi legati all’ambito culinario, ma sempre contestualizzandole all’interno di un discorso un po’ più ampio e “culturale”, come nel caso delle due puntate speciali che abbiamo girato insieme ai nostri amici di Slow Food intitolate “Il cibo come medicina della mente” , questo perché, ci tengo a specificarlo, “Wine Bar, Reality Culturale” non è un programma di enogastronomia, il cibo ed il vino sono solo buoni compagni di viaggio”.
Come Emittente Televisiva, come vivete il continuo confronto con la rete?
Nicola Ammaccapane: “Il nostro rapporto con internet? Ottimo direi, in quanto i nostri programmi sono trasmessi live anche su internet. Il nostro sito web è www.italia2tv.it ed abbiamo mediamente 85.000 visitatori mensili che si soffermano per almeno 4 pagine
Come mai avete definito Wine Bar un “Reality Culturale”?
Giuseppe Maria Galliano: “ E' una evidente provocazione. Reality Culturale ( una distonia concettuale ) perché tratta di varie tematiche di cultura, non parliamo mai di gossip o di intrecci amorosi atti a creare audience, ma la novità è che a noi piace proporre la cultura in maniera diversa, parlandone in maniera spontanea, come fanno di solito gli amici quando si incontrano a cena. Wine Bar è un Reality Culturale perché non pretende di ricostruire delle situazioni facendole apparire come reali, Wine Bar è un programma reale davvero! Non ci è mai capitato di chiedere ai nostri ospiti di fingere di essere spontanei, gli chiediamo semplicemente di essere sé stessi, e di esprimere, seduti intorno ad un tavolo, le proprie competenze ed i propri punti di vista riguardo alcune tematiche che possono essere interessanti ed insegnare qualcosa anche ai nostri telespettatori, o quantomeno capaci di far insorgere in loro degli interrogativi” .
Come è nata la collaborazione tra Italia 2 e Giuseppe Maria Galliano?
Nicola Ammaccapane: “Mah, le dirò, è nata in maniera del tutto fortuita, ma si sa che, dalle piccole cose, nascono sempre grandi cose!
Qual è la puntata di “Wine Bar, Reality Culturale” alla quale è maggiormente legato?
Giuseppe Maria Galliano: “Wine Bar è come un figlio per me, credo di essere affezionato a tutte le puntate che abbiamo girato in questi anni, forse perché ogni singolo componente del nostro staff ha sempre svolto il suo lavoro prima di tutto con passione, dando ogni volta il meglio di sé, forse perché ho avuto modo di incontrare tanti ospiti interessanti (…)sono legato alla puntata in cui abbiamo presentato il libro di Luciano De Crescenzo, perché, ricordo, che ci sembrava un sogno averlo in trasmissione, data la stima che tutti noi, me compreso, riponevamo e riponiamo in questo grande artista … e sono affezionato alle ultime puntate che abbiamo girato, per il livello di professionalità e per l’affiatamento con lo staff che stiamo pian piano sempre più conquistando ” .
Manuela Scherillo

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog