Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

giovedì 12 novembre 2009

GLI ANZIANI ABBANDONATI AL RISCHIO DEL CONTAGIO DA H1N1!!!

ASSURDO: GLI ANZIANI SOPRA I SESSANTACINQUE ANNI ABBANDONATI AL RISCHIO DEL CONTAGIO DA H1N1!!!

E’ stata diffusa in questi giorni la circolare dell’ASSESSORATO ALLE POLITICHE DELLA SALUTE DELLA REGIONE PUGLIA con la quale si definiscono i tempi delle procedure di vaccinazione di massa contro la pandemia del virus influenzale di tipo A (H1N1).
E’ stato letteralmente sconvolgente leggere in questa circolare (prot.24/79/SP del 05/11/09) che (testuale) “la popolazione di età superiore ai 65 anni non è ritenuta a rischio di contrarre questo tipo di influenza. I cittadini anziani, quindi, devono-come di consueto-sottoporsi alla tradizionale vaccinazione contro l’influenza stagionale”.
Questa affermazione, che non si comprende se derivi da disposizioni ministeriali o sia frutto di una libera iniziativa dell’assessorato pugliese, lascia letteralmente di sasso.
Da che mondo è mondo abbiamo sempre saputo che tra le categorie più a rischio di contrarre virus influenzali vi sono proprio gli anziani, che fisiologicamente hanno difese immunitarie indebolite rispetto il resto della popolazione, ed apprendere oggi che non sono ritenuti a rischio di contrarre questo tipo di influenza ci sorprende come non mai, anche perché è contrario ad ogni logica e conoscenza.
NON SOLO, ma dal testo della circolare si apprende che si procederà alla vaccinazione delle varie categorie ritenute a rischio, ricomprendendo tra esse anche quella degli “adulti di età inferiore ai 65 anni con patologie”: pertanto, gli ultrasessantacinquenni, anche se portatori di patologie, sono esclusi dalla vaccinazione!!!!
Riteniamo che questa scelta, probabilmente dettata dalla necessità di selezionare frettolosamente i soggetti maggiormente a rischio, data l’insufficienza delle scorte di vaccino, sia assolutamente ingiusta, in quanto abbandona a sé stessa una cospicua quantità di cittadini che, lungi dall’essere immuni al contagio, vi sono esposti più di altri e notoriamente versano in condizioni di salute tali da rendere possibili gravi conseguenze.
Riteniamo che si debba rettificare una scelta scellerata, che presuppone una indimostrata immunità degli anziani rispetto il contagio, e li espone, per trascuratezza, negligenza, superficialità, al rischio della vita.
Giovanni D’AGATA, componente nazionale del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori CHIEDE A GRAN VOCE UN IMMEDIATO INTERVENTO DEL MINISTERO DELLA SALUTE E DELL’ASSESSORATO REGIONALE ALLE POLITICHE DELLA SALUTE, perché rimedino con la massima urgenza a questa svista, reperendo le risorse necessarie per poter procedere alla vaccinazione contro il virus dell’influenza A H1N1 anche i nostri anziani.
LA SALUTE, LA VITA, non hanno prezzo, e non si può cercare di risparmiare su di essa.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog