Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

giovedì 19 novembre 2009

ANONIMA SINISTRI RCA: basta con le truffe dei colpi di frusta

Circa il 70% degli automobilisti italiani che subiscono sinistri stradali denuncia lesioni al rachide cervicale, altrimenti note come colpo di frusta. Un dato insolito ed abnorme ma soprattutto assolutamente sproporzionato rispetto la reale gravità dei sinistri. Molto spesso, infatti, il risarcimento per “colpo di frusta” viene chiesto anche in caso di sinistri nei quali le autovetture coinvolte riportano danni lievi o lievissimi, o in cui la dinamica non giustifica un violento e brusco spostamento del tronco dell’infortunato. La situazione è ancor più incomprensibile se si considera che oggi le auto devono per legge avere in dotazione tutti i dispositivi di sicurezza atti ad evitare simili disturbi (Abs, Airbags, poggiatesta attivi, schienali anatomici).
Queste richieste trovano fondamento su certificazioni di medici compiacenti, che attestano semplici sindromi soggettive, prive cioè di qualsivoglia riscontro obiettivo che possa far giungere in maniera inequivocabile alla conclusione che esiste una vera e propria lesione. In alcuni casi, addirittura, si riscontra la comparsa di danneggiati da colpo di frusta che molto probabilmente non erano presenti al momento del fatto, ma che, approfittando della situazione, si dotano tempestivamente di certificazione medica e partono alla conquista di un risarcimento illegittimo.
Il tutto a spese delle Compagnie di Assicurazioni, che già da tempo hanno levato la loro voce, facendo presente al Ministero competente l’anomalia di questa situazione, chiedendo un intervento legislativo e soprattutto minacciando di alzare le tariffe per compensare quanto speso per questa vera e propria tassazione. IN DEFITINIVA, TUTTO RISCHIA DI RISOLVERSI SOLO IN UN DANNO PER I CONSUMATORI ITALIANI, CHE, A CAUSA DI POCHI FURBI, SI VEDRANNO CHIAMATI A PAGARE CIFRE ESORBITANTI PER L’ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA.
QUESTA SITUAZIONE NON PUO’ PROSEGUIRE OLTRE. OCCORRE che le autorità di sorveglianza sul settore assicurativo e quelle a tutela del consumatore svolgano indagini approfondite, monitorando gli incidenti che annualmente si verificano, attuando degli interventi preventivi sulla sicurezza stradale e realizzando un osservatorio permanente sui premi R.C. auto.
Giovanni D’AGATA, componente nazionale del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, ritiene che sarebbe opportuno svolgere indagini dal punto di vista medico-legale per verificare concretamente i reali inconvenienti provocati nei sinistri e poi accertare che nelle diagnosi di colpo di frusta non ci sia qualcuno che vi lucri sopra illecitamente.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog