Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

lunedì 9 febbraio 2009

SABATO 14 FEBBRAIO ORE 19 DUOMO di ALBANO SUL PALCO FRANCESCO MANARA PRIMO VIOLINO DELLA SCALA DI MILANO DIRIGE IL M° WALTER PROOST

SABATO 14 FEBBRAIO ORE 19 DUOMO di ALBANO SUL PALCO FRANCESCO MANARA
PRIMO VIOLINO DELLA SCALA DI MILANO

DIRIGE IL M° WALTER PROOST
Musiche di Tchaikowsky e Mendelssohn

Sabato 14 febbraio 2009, alle ore 19,00, presso il Duomo di Albano, l’Orchestra della Europa Unita presenta “Agapeia – Brindisi dell’Amore”. Sul palco la Oseu che eseguirà musiche di P. Tchaikowsky (Giulietta e Romeo Ouverture), di F. Mendelssohn (Concerto per Violino e Orchestra in mi minore), di F. Mendelssohn (Sogno di una notte d’estate).
L’eccezionalità del concerto sarà sottolineata ulteriormente dalla direzione del Maestro Walter Proost e dalla performance di Francesco Manara primo violino del Teatro La Scala di Milano.

Direttore Artistico della Stagione, il Maestro Rossana Tomassi Golkar. La "Orchestra e Coro dell'Europa Unita" è il primo Organico Senior espressione d'Europa formato da 60 Professori d'Orchestra e 60 Professori coristi italiani, tedeschi, francesi, olandesi, belgi, rumeni e russi, per la maggioranza prime parti appartenenti a Teatri d'Opera e ad Istituzioni Sinfoniche ben note nello scenario del concertismo internazionale. Al suo interno, inoltre, riserva ospitalità a Direttori d'Orchestra e Solisti imposti su scala internazionale. La Stagione gode del Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, dell'Alto Patronato e della Partecipazione Diretta della Presidenza della Regione Lazio, della Partecipazione della Provincia di Roma, della Partecipazione del Comune di Albano e dei Comuni dei Castelli Romani che, a diverso titolo, hanno sostenuto il Concerto.
Informazioni su costo biglietti e abbonamenti: www.oseu.it - 0693720409 –info@oseu.it - via Trilussa, 31 – Albano Laziale (Roma) Ufficio Stampa Dott.ssa Angela Iantosca www.oseu.it
iantoscaangela@gmail.com 3381065420

WALTER PROOST
DIRETTORE D’ORCHESTRA


Nel marzo 1999 il Maestro Walter Proost ha debuttato con grande successo con la prestigiosa “Royal Philharmonic Orchestra” di Londra. L’Orchestra lo ha immediatamente ingaggiato quale direttore ospite per le successive stagioni. Nel frattempo il Maestro Proost ha diretto una serie di concerti nel Regno Unito, ad esempio al Royal Albert Hall di Londra, e ogni anno organizza un tour con l'orchestra in Belgio e Olanda. La cooperazione con questa rinomata orchestra include anche varie registrazioni discografiche.
Il suo debutto nel marzo 1998 nella “Großer Musikvereinssaal” - la Sala d’Oro - a Vienna gli ha riservato una menzione speciale. Il Maestro Proost ha conosciuto un successo travolgente con la “Niederösterreichisches Tonkünstler-Orchester”. Da quel momento questa orchestra lo ha invitato a ritornare a Vienna quale Direttore ospite annuale, per esempio per il concerto d'apertura della stagione 2000-2001, per i concerti di San Valentino nel Febbraio 2002, due volte per il concerto del ciclo "Musik der Meister" che si tenne il 7 Dicembre 2002 e il 19 Aprile 2004. Quest'ultimo invito comprendeva una serie di 7 concerti che ha recentemente diretto nell'Aprile 2005.
Dal luglio 2000 al Gennaio 2005, fu nominato Direttore principale dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari. Oltre alla loro ricca stagione concertistica annuale in Italia, l'orchestra e il suo Maestro sono stati anche in tour per due volte in Belgio e Olanda.
Nel luglio 2001 e 2002, il Maestro Proost fu invitato dal Maestro Giancarlo Menotti a dirigere 2 concerti al famoso "Festival dei due Mondi" di Spoleto.
Dalla stagione 1999-2000, il Maestro Proost sta lavorando con l'Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Slovena a Lubiana (RTV Slovenija) come uno dei suoi abituali direttori ospiti. Il 14 ottobre 2002 ha diretto questa orchestra in un concerto trasmesso in diretta dalla EBU (European Broadcasting Union) in 14 paesi europei, oltre che negli U.S.A., Canada e Giappone.
Nel novembre 2002, ha diretto il “Teatro Lirico di Cagliari” in un grandioso concerto tenutosi a Monaco e trasmesso in diretta dalla stazione radio tedesca “Bayerische Rundfunk”, cui hanno partecipato circa 300 esecutori. Nel programma, la “Messa di Requiem in memoria di Pier Paolo Pasolini” di Roberto De Simone.
Dall'inizio della stagione 1999-2000, il Maestro Proost ha anche lavorato frequentemente con l'Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza. con la quale il 13 Febbraio 2000 ha eseguito un prestigioso concerto in Vaticano a Roma, in occasione della celebrazione del Giubileo.
Nel novembre 2000, Walter Proost ha condotto la stessa orchestra in un tour in Belgio e Olanda.
La sua brillante carriera internazionale in continua crescita lo porta spesso a dirigere, quale direttore ospite delle principali orchestre europee in Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Slovenia, Turchia, Croazia, Svizzera, Olanda e Belgio.
Varie tournée con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo - della quale e stato Direttore Artistico e Direttore Principale dal 1994 al 1997 - lo hanno portato in Italia, Belgio, Germania ed Olanda.
Il Maestro Proost ha lavorato regolarmente anche negli Stati Uniti d'America. I suoi concerti con molte rinomate orchestre, come quelle di San Francisco, Sacramento, San Diego, Denver e di molte altre città hanno ottenuto ottime critiche. E' stato invitato anche da alcune orchestre sinfoniche in Sud America (Messico e Brasile). Nell’Estremo Oriente ha diretto le Orchestre Filarmoniche di Seul in Corea e di Nagoya in Giappone.
Ha collaborato con celebri solisti come Aldo Ciccolini, Gil Shaham, José Van Dam, Mariella Devia, Boris Belkin, Barry Douglas, Radovan Vladkovich, Pierre Amoyal, Augustin Dumay, ecc.

Dal 1978 al 1989 ha ricoperto la carica di Direttore Artistico e Direttore Principale della “Flemish Chamber Opera” di Anversa (Belgio).

Il Maestro Proost ha al suo attivo anche molte registrazioni. Citiamo solo alcune delle più importanti:
In collaborazione con la “Flemish Chamber Orchestra” ha inciso un CD con l'etichetta SONY CLASSICAL. I brani compresi sono la "Serenade after Plato's Symposium", "Three Dance Episodes de 'On the Town'" e l' Ouverture di "Candide" di Leonard Bernstein, e il Concerto per Violino e Orchestra di Samuel Barber. A questa registrazione ha collaborato anche il celebre violinista olandese Jaap van Zweden.
Per l'etichetta svizzera "DISQUES VDE-GALLO", il Maestro Proost ha inciso tre CD (Classical Music around the World) con l' Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Nel dicembre 1999, ha inciso il primo CD in collaborazione con la “Royal Philharmonic Orchestra”, presentando una selezione di overtures di vari compositori.

Walter Proost è nato a Beveren-Waas (Belgio). Ha studiato pianoforte, percussioni e direzione orchestrale presso il Conservatorio Reale di Musica di Anversa. Ha continuato i suoi studi con il Maestro Jan Stulen, direttore principale dell’Orchestra della Radio e della Televisione Olandese a Hilversum. Nel 1978 e 1979 si è perfezionato negli Stati Uniti - con Leonard Bernstein - e in Giappone.

Francesco Manara


Francesco Manara ha frequentato il Conservatorio "G. Verdi" di Torino dove nel 1990 si è diplomato sotto la guida di M. Marin con il massimo dei voti,l ode e menzione d'onore. In seguito, grazie ad una borsa di studio conferitagli dalla "De Sono Associazione per la Musica" si è perfezionato con G. Prencipe, F. Gulli, R. Ricci, S. Gheorghiu e ad Amsterdam con H. Krebbers. In formazione di duo violino e pianoforte ha studiato con F. Gulli/E. Cavallo e con P. Amoyal/A. Weissenberg e si è diplomato presso la Scuola Superiore di Musica da Camera del Trio di Trieste, anche in formazione di trio.

Nel 1992 è stato scelto da Riccardo Muti per ricoprire il ruolo di Primo Violino Solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala ed ha vinto il primo premio al concorso a borse di studio indetto dall'Orchestra Filarmonica della Scala .Nel ruolo di spalla ha collaborato con direttori quali D. Baremboin, F. Bruggen, S. Bychkov, R. Chailly, M. W. Chung, Sir C. Davis, R.F. de Burgos, G. Dudamel, V. Gherghiev, C. M. Giulini, D. Harding, L. Maazel, K. Masur, Z. Metha, R. Muti, S. Ozawa, A. Pappano, G. Pretre, M. Rostropovich, G. Rozdestvenskij, W. Sawallish, G. Sinopoli, J. Temirkanov, R. Ticciati.
Ha collaborato in qualità di Primo Violino Solista con L’Accademia di Santa Cecilia,con la Bayerische Staatsoper Orchestre di Monaco e con la Royal Concertgebauw Orchestra di Amsterdam.
E' stato premiato in numerosi Concorsi Internazionali tra cui il "J. Joachim"di Hannover,lo "A. Stradivari"di Cremona,lo "L. Spohr"di Freiburg, il "Dong-A"di Seoul, l'"ARD" di Monaco, il "Tchaikovsky"di Mosca (Premio speciale), il "N.Paganini"di Genova (Premio speciale), il CIEM di Ginevra (Primo Premio). Le affermazioni in tali concorsi lo hanno condotto presto verso una brillante carriera solistica che lo ha visto esibirsi con un centinaio di orchestre tra cui l'Orchestra della Suisse Romande, Bayrische Runfunk, Radio di Stoccarda, Radio di Hannover, Wiener Kammerorchester, Tokyo Symphony,Sinfonica Nazionale della RAI e,in più occasioni,la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti.

Nel 1998 ha debuttato al Lincoln Center di New York con il Concerto op.61 di Beethoven.

Il suo repertorio,che spazia da Bach ai contemporanei,comprende anche i 24 Capricci di Paganini, eseguiti integralmente più volte ,e tutte le Sonate e Partite di Bach.
Con l'Orchestra di Padova e del Veneto ha inciso il Concerto di B. Compagnoli (Dynamic) e con la Filarmonica della Scala diretta da Muti la Sinfonia Concertante di Mozart (Sony) con il violista Danilo Rossi. Ha, inoltre, effettuato registrazioni per la Radio di Monaco,per Radio France e per la Suisse Romande.

Francesco Manara è il fondatore del "Trio Johannes" con il quale ha inciso l’integrale dei trii con pianoforte di Brahms (per la rivista Amadeus) e il Trio Arciduca di Beethoven. Questa formazione cameristica è stata premiata al Concorso Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste e a quello di Osaka ed è risultata vincitrice del "Concert Artists Guild Competition" di New York.
Nel 2002 il trio ha debuttato alla prestigiosa "Carnegie Hall" di New York.

Dal 2001 Francesco Manara è inoltre il Primo Violino del "Quartetto d'Archi della Scala", con il quale si è già esibito in tutta Italia e ha effettuato tournée in Sudamerica, Giappone, Stati Uniti, Francia, Germania, Svizzera e Austria (nel 2008 ha suonato al Mozarteum di Salisburgo,ottenendo immediatamente un invito per l’anno 2009)).

Docente di violino presso l'Accademia della Scala e la Scuola Musicale di Milano , è stato invitato a tenere masterclass negli Stati Uniti (alla Manhattan School di New York), in Giappone,Colombia e Venezuela e ha tenuto corsi di qualificazione professionale per orchestra presso la Scuola di Musica di Fiesole e il Laboratorio Sperimentale di Spoleto e corsi di violino all'Istituto Superiore di Musica "L. Perosi"di Biella e all'Accademia di Alto Perfezionamento di Portogruaro.

La famosa rivista "The Strad", che lo ha più volte recensito,lo ha definito "un artista di notevole sincerità e profondità ,pronto ad affrontare i più importanti palcoscenici del mondo ".
Suona un Giovanbattista Guadagnini del 1773.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog