Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

domenica 22 febbraio 2009

I dolci di Pasqua in agriturismo: La Pupa e il Cavallo e il Fiadone.

La Pupa e il Cavallo è un tipico dolce tradizionale Abruzzese, le cui origini si scindono in due percorsi narrativi completamente differenti.
Si racconta che il dolce, dalle tipiche forme, veniva fatto ai tempi del fidanzamento, quando la coppia era solita presentarsi pubblicamente alle rispettive famiglie ognuno con il proprio vessillo.

Lo scambio dei dolci, avveniva in una cerimonia spesso sontuosa, durante la quale le rispettive famiglie in segno di acconsenso all'unione dei due futuri sposi si scambiavano rispettivamente i dolci a simbolo della futura unione: il cavallo alla famiglia della fidanzata e la pupa per quella del fidanzato.

Vi è poi la tradizione cristiana della Pasqua e della Resurrezione legata a questi dolci; una tradizione che ci riconduce all'ultima cena quando si Cristo spezzò il pane e lo distribuì agli apostoli.
La rottura del dolce in questo caso simboleggia un pò lo stesso gesto di amore e di solidarietà dell'evento cristiano.
Sopra la Pupa e il cavallo, a seconda della città, si era poi soliti mettere un uovo sodo, incastonato nella forma; l'uovo è appunto il simbolo della rinascita e del perdurare della vita.

Sebbene quindi la Pupa e il Cavallo siano il dolce pasquale abruzzese per tradizione, quello che invece oggi ne riassume l'essenza è il fiadone.

Qui all'Agriturismo L'Antico Feudo, abbiamo voluto approntare per voi e anche quest'anno due fantastici pacchetti per le vostre vacanze di pasqua in agriturismo in Abruzzo: il pacchetto "La Pupa e il Cavallo" e il pacchetto "il Fiadone" per un week-end di pasqua.

L'agriturismo senza ombra di dubbio è la soluzione migliore per trascorrere le vacanza di Pasqua, immersi nella natura che si risveglia, che regala profumi e colori unici. Scegliere inoltre una vacanza in Abruzzo permette di conoscere tutte le bellezze che rendono unica questa regione, l'incontaminato mare, i monti ricchi di flora e di fauna, le verdi campagne, gli antichi borghi e le città d'arte.

Prenotate oggi il vostro soggiorno di Pasqua in Abruzzo.

Testo a cura di:
Web-MA, web and seo marketing agency

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog