Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

domenica 25 maggio 2008

LA CULLA DEL TOTALITARISMO

 
LA CULLA DEL TOTALITARISMO
VILLA CAMBIASO - SAVONA
INAUGURAZIONE SABATO 31 MAGGIO ORE 17.00
DAL 31 MAGGIO ALL' 8 GIUGNO 2008
 
Presso i saloni di Villa Cambiaso a Savona si svolgerà la prima esposizione nazionale sulle suggestioni sentimentali e sulla dimensione criminogena del comunismo internazionale, una forma di totalitarismo prestente ancora oggi.
La manifestazione, curata dal noto storico Fausto Benvenuto presenta diversi artisti da molte parti d'Italia, e alcuni artisti del gruppo "il cenacolo degli artisti" di Savona. 
Durante il periodo della mostra si terra' una conferenza sul tema della dittatura del proletariato con Fausto Benvenuto e il Professore Universitario Aldo Pero.
 
ARTISTI:
 
Berdin Emjl - Simone Lammardo - Claudio Guadagna - Ciriaco Grosso - Brescianini Giusy - Carbone Valeria - Lorenzo Briccarello - Michele Cammarota - Buratti - Leimbacher - Rosa Ruscino - Anna Salvati - Anna Perrone - Claudio Secondini - Meila Pompei - Lara Pompei - Cosimo Rizzuto - Cerutti P. Franco - Boldini - Mellà - Enrica Migotto - Cillì - Sonia Mazzetta - Pinelli - Cristina Mantisi - Mariella Relini - P. Giorgio Vangelista - Piero Olivieri - Roberto Scaramozzino - Emy Venier - Iole Rabino - Soccol - Galleano.
 
ORARIO:
Dalle 17.00 alle 20.00
 
INFO:
 
347.4512384
3331481211
 
personale:
 
 
 

Memoli Arte Contemporanea

 

SIMONE LAMMARDO

"THE CHILDREN II"

 

CHIOSTRO COMUNALE FRATI MINORI

- BRIENZA -

 

comunicato stampa:

 

Con la personale "The Children II " dell'artista ligure Simone Lammardo, la Memoli Arte Contemporanea di Potenza presenta alcune nuove opere legate al tema dell'infanzia. Dopo la personale di Lammardo nella sede della Memoli Arte Contemporanea di Busto Arsizio inaugurata a Marzo, dal titolo "The Children", questa nuova mostra si sviluppa nella cornice del Chiostro Comunale dei Frati Minori di Brienza, risalente al 1571, sede del Municipio, dove il convento racchiude un chiostro, impreziosito da un notevole ciclo di affreschi di Leonardo Giampietro, di scuola Michelangiolesca. L'esposizione ha luogo durante il Convegno Internazionale sull'infanzia organizzato dal Dott. Vincenzo Macchia, che si tiene in questa sede. All'inaugurazione sarà presente anche il giornalista vice caporedattore rai-Basilicata Oreste Lo Pomo, legato anche lui come scrittore alle tematiche sull'infanzia, inoltre interverrà il Sindaco di Brienza Antonio Distefano. Le opere di Lammardo per questa mostra sono tutte incentrate sul tema dell'innocenza, nei suoi aspetti più semplici ma anche malinconici e a volte graffianti.

 

Di lui e del suo lavoro sull'infanzia, il critico Nicola Davide Angerame scrive: "Per Lammardo la pittura è un esercizio di rimemorazione condizionato fortemente da un processo intellettuale, quasi concettuale, dove l'adulto incontra l'infante e ne subisce il fascino restando lontano dal desiderio d'immedesimazione, estraneo alla volontà pascoliana di essere 'fanciullino' o di sentire e dipingere come tale. Potendo ormai ritrarre il mondo puerile attraverso un controllo distaccato".

 

Lammardo, artista giovane, ma presente nel panorama artistico dal 1998, con una attività espositiva internazionale e diverse collaborazioni con altri artisti e personaggi della scena musicale, trova nella rappresantazione dell'infanzia l'espediente pittorico per mettere in luce i conflitti e le speranze con cui anche l'uomo adulto convive, presentando alla Memoli Arte Contemporanea nel Chistro Comunale di Brienza un possibile percorso di recupero dell'età dell'innocenza.

 

 

INAUGURAZIONE: Giovedì 5 Giugno 2008 ore 19.00 - Sarà presente l'artista.

  

MOSTRA            Dal 5 Giugno 2008 al 12 Giugno 2008.

 

ORARI:                Dal Martedì al Sabato 10 – 13 e 16 – 20, Domenica e Lunedì su appuntamento.                          

 

SEDE MOSTRA:   Chistro Comunale dei Frati Minori - sede Municipio- Piazza Pagano - 85050 Brienza (Pz)

 

SEDE GALLERIA: Memoli Arte Contemporanea, Via Cavour 21/23 – Potenza             

                            Tel. 338 2791941 – www.memoliarte.it   - memoliarte@virgilio.it

 

REFERENTE:      Luigi Memoli

 

 

 

 

simonelammardo: www.lammardo.it

 

 

 

COLLETTIVA

Appunti sulla metropoli

 

Adornato, Cacucciolo, Cervino, Ciancaglini,

Lammardo, Seba, Serenari, Veda

 

Inaugurazione: 4 giugno '08, ore 18.30

Fino al 2 luglio '08.

 

 

a cura di Alessandra Redaelli

 

 

Galleria Previtali, arte contemporanea

 

Via Lombardini, 14    20143 Milano

www.galleriaprevitali.it

Tel. e fax: 02-58113090

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog