Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 9 maggio 2008

Pagamenti tramite SMS cellulare

Secondo la nota Gartner, (agenzia leader mondiale nella tecnologia di ricerca e di consulenza aziendale) nel 2008 gli utenti che utilizzeranno i sispositivi mobili per effettuare dei pagamenti arriveranno a 33 milioni, e udite udite nell 2011 alla cifra record di 103.9 milioni.


I cellulari non saranno più utilizzati solamente per scaricare suonerie e giochi cellulari, ma diventeranno lo strumento principe per effettuare pagamenti. Il metodi più utilizzato dai dispositivi mobili (per lo più normali cellulari) è lo Short Message Service (il normalissimo SMS)


Gartner prende in considerazioni per la sua ricerca tutti i metodi di pagamento mobile, SMS, Wireless Application Protocol (WAP), USSD, ed NFC. Esclude metodi come il Telebanking utilizzando un telefono cellulare per chiamare il centro di servizio, e la telefonia mobile ticketing in cui il biglietto è stato valore prepagati e memorizzati sul telefono cellulare. Il pagamento viene effettuato tramite il telefono cellulare.



Gli acquisti più frequenti riguardano il pagamento per il parcheggio o di transito, e il pagamento delle fatture per i trasferimenti di denaro.


I pagamenti effettuati da dispositivi Mobili saranno sicuramente una grande opportunità di guadagno per chi si dovrà occupare di tali operazioni, (le banche) che iniziano a guardare sempre con più interesse all' investimento nel campo del mobile come un prolungamento delle loro canali esistenti e bundle con i pagamenti supplementari di servizi bancari.


Il servizio di pagamento tramite sms si impone maggiormente e con più facilità neii mercati emergenti, dove molte persone sono unbanked o underbanked, e poche sono le opzioni di pagamento.

Nei mercati sviluppati, i servizi di pagamento basati sul mobile che partirà all'nizio come un programma di fidelizzazione, come estensione dei servizi esistenti. Tuttavia, le banche dovrebbero essere consapevoli di servizi alternativi da nonbanking istituzioni, come ad esempio PayPal e Obopay, in grado di competere a tasse più basse e e offrire un servizio rapidissimo e che sono già attivi sul fronte della telefonia mobile cellulare.


L' Asia ha la maggior parte degli utenti che utilizzano i sistemi di pagamento mobili con una stima di crescita di 28 milioni di utenti nel 2008, che rappresenta il 85 per cento del totale di tutto il mondo.

Europa occidentale dovrebbe avere 499000 utenti nel 2008, e in Nord America che si prevede di avere 1 milione di utenti.


L' Asia quindi è in testa alla classifica degli utilizzatori di pagamento mobile e continuerà a crescere ancora in futuro, seconso Shen Ms, (direttore di ricerca presso Gartner) ci sono tre ragioni principali per questo, la prima è che il lancio lancio di tali servizi da tali regioni, in primis da Filippine e in Giappone.

La seconda e che vi sono alcuni importanti mercati in via di sviluppo nella regione, come la Cina e l'India, con numeri degli utenti mobili altissimi e servizi bancari e di pagamento insufficenti.

La terza ragione è che l'Asia è al primo posto al mondo in sviluppo di servizi mobili grazie alla grande disponibilità dei suoi utenti, sempre ben predisposti a provare nuovi servizi e software cellulari.


In America del Nord ed Europa occidentale avrà una più lenta adozione del metodo pagamento mobile a causa di più stabili ed affermate strutture di pagamento presenti ed una maggiore sensibilità per la sicurezza.


Ed in Italia? Siamo indietro come nel resto d'Europa, ma per quanto riguarda il download di contenuti mobili cellulari (sopratutto suonerie mp3) siamo tra i primi al mondo.


Alberto Ricci di Suoneria Gratis

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog