Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

sabato 31 maggio 2008

Archivio di Radio Radicale: da messaggio nella bottiglia a risorsa per il Paese

Radio Radicale e la Facoltà Scuola Speciale Archivisti e Bibliotecari (SSAB) della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il Dottorato di ricerca in "Storia d'Europa", hanno organizzato un Incontro-dibattito dal titolo: "L'Archivio multimediale di Radio Radicale: un patrimonio per la storia, l'informazione, la democrazia", che si è tenuto lo scorso 27 maggio 2008, presso la sede della Scuola Speciale Archivisti e Bibliotecari, a Roma.

Logo di RadioRadicaleSono stati molti gli interventi autorevoli, quali ad esempio quelli degli storici Simona Colarizi e Giovanni Sabatucci, del preside della SSAB Attilio De Luca, di Stefano Passigli, presidente dell'Istituto Luce, di Barbara Scaramucci, direttore delle Teche Rai. Nel corso dei lavori si è discusso della possibile e sostanzialmente ancora mancata valorizzazione del patrimonio storico custodito nell'archivio di Radio Radicale, ma si è anche aperta una riflessione più ampia sugli archivi non cartacei, che si presume costituiranno uno degli elementi chiave per la ricerca storica nei prossimi decenni.

http://www.radioradicale.it /scheda/254825/larchivio -multimediale-di-radio-radicale -un-patrimonio-per-la-storia -linformazione-la-democrazia

Questo incontro è una prima tappa di una più ampia attività di ricerca, per arrivare a nuove iniziative di studio da tenere nei prossimi mesi, che presenteranno lavori di ricerca sviluppati proprio a partire dall'Archivio di Radio Radicale.

Hai idee su temi e argomenti su cui iniziare ricerche? Facci sapere la tua opinione e inviaci le tue idee in risposta a questa mail.

Per rivedere e riascoltare il convegno:

http://www.radioradicale.it /scheda/254825/larchivio -multimediale-di-radio-radicale -un-patrimonio-per-la-storia -linformazione-la-democrazia
--
Michele Lembo
_______________________
RadioRadicale.it
Responsabile organizzativo
via Principe Amedeo 2
00185 Roma
Tel. (+39) 06 488781
Fax (+39) 06 4880196
Email m.lembo@radioradicale.it

http://www.radioradicale.it






 

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog