In occasione della Settimana della Memoria alla scuola elementare Giovanni Palatucci in Via Pollenza 54 Roma è stata organizzata una giornata evento nel corso della quale verrà donato sangue a favore dei piccoli pazienti dell'ospedale pediarico Bambino Gesù, si terrà un incontro con la scrittrice israelita Susanna Raweh e un'esibizione delle unità cinofile della Questura di Roma
In occasione della settimana della memoria, presso la scuola elementare “G. Palatucci”, il 1 febbraio si terrà una giornata per ricordare Giovanni Palatucci, a cui la scuola è dedicata, che durante la II Guerra Mondiale ha salvato la vita a numerosi ebrei e per questo gli è stata conferita la medaglia d'oro al merito civile ed è in corso il processo di beatificazione.
La giornata evento è nata grazie alla collaborazione tra l'Associazione Donatori e volontari Personale Polizia di Stato - ONLUS, il 141° Circolo Didattico, l'Associazione dei Genitori del 141° circolo e il Centro Trasfusionale dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Questo il programma della giornata:
Questo il programma della giornata:
Dalle ore 8.00 alle 11,30, si terrà una giornata di donazione sangue dove i piccoli alunni, tramite la donazione dei propri genitori, potranno aiutare i piccoli pazienti dell'ospedale Bambino Gesù. Per l'occasione all'entrata dell'istituto scolastico, saranno presenti agenti della polizia a cavallo che accoglieranno l'arrivo dei donatori e degli alunni della scuola Giovanni Palatucci.
Alle 9,30 la scrittrice israelita Susanna Raweh, autrice del libro “La storia della nonna bambina” con il quale racconta al suo secondo nipotino la storia della shoah vista attraverso i suoi occhi di bambina e di nonna, incontrerà gli alunni delle classi quarte.
Alle 11,30 una squadra delle unità cinofile della Polizia di Stato della Questura di Roma offrirà a tutti gli alunni della scuola uno saggio-spettacolo nel quale i cani i loro addestratori saranno impegnati in dimostrazioni di prevenzione droga, antiterrorismo, ecc.
L'ADVPS ONLUS ringrazia i cinofili della Polizia di Stato messi a disposizione dal Questore di Roma, il 141° Circolo Didattico, l'Associazione dei Genitori del 141° circolo e il Centro
Trasfusionale dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, con cui l'Associazione da quasi cinque anni collabora.