Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 6 novembre 2007

Chi è il Counselor Olistico

E' un professionista che lavora nella relazione d'aiuto in maniera globale. Se immaginiamo una persona sana e non malata che in un certo periodo della propria vita attraversa un momento difficile: uno stato di confusione, un lutto, una separazione, un licenziamento e quant'altro possa turbare il proprio equilibrio, invece di andare a fare terapia, si può rivolgere al Counselor che riesce ad aiutarla in meno tempo senza bisogno di estenuanti processi analitici e interpretativi.

Il Counselor accompagna la persona in maniera rispettosa e attenta nei suoi processi di presa di coscienza del problema, favorendo una visione altra, a volte d'insieme, che consente una nuova ricontestualizzazione della problematicità facilitando il superamento della crisi.

Si può pensare al Counselor come un allenatore per la propria autostima, un facilitatore di processi di potenziamento delle proprie attitudini, capacità e talenti.

Il Counselor Olistico non lavora con malati o con patologie, quindi non ha pazienti che si affidano ciecamente a lui, ma interlocutori: persone sane con cui confrontarsi alla pari. Per tanto è necessario una maggiore dose di autenticità nel proprio operato, un sentimento di auto responsabilità e un forte spirito etico.

La differenza con altri tipologie di Counselor si può riscontrare nell’approccio alla persona. Il Counselor Olistico vede l’altro non solo come una mente pensante o un corpo operante, ma un essere spirituale che sta facendo un’esperienza umana. Il largo spettro di azione consente al professionista di muoversi su diversi livelli dell’essere accogliendo la persona in maniera completa senza giudizio e discriminazioni di sorta.

La durata di un incontro non è mai inferiore alle due ore, di cui trenta minuti per entrare in situazione, un’ora piena d’intervento e altri trenta minuti per restituire il soggetto a se stesso. Questa dilatazione del tempo: il doppio della durata rispetto a un intervento tradizionale, permette alla persona di entrare in contatto con delle parti intime di se stessa senza ansia di essere cestinato fuori.

Rispetto alla sua formazione professionale il Counselor Olistico ha sperimentato in primis su se stesso, all’interno dei gruppi di studio e poi, direttamente durante il suo tirocinio professionale una quantità esagerata di esperienza specialistica che gli permette di operare in piena autonomia e con discreto successo sui casi presi in carico.

Valerio Sgalambro


Il boom della medicina alternativa rischia di spazzare i medici
Un commento del Ministro Sirchia ripreso dall’Agenzia Kronos-Salute

Roma, 23 maggio (Adnkronos Salute)

La fuga dei pazienti nella medicina alternativa rischia di spazzare via i camici bianchi 'tradizionali' se non si correrà ai ripari per ‘riconquistare’ gli assistiti.

Un allarme lanciato dal Ministro della Salute, Girolamo Sirchia che, intervenendo al VII Congresso nazionale FADOI (Federazione delle Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti) in corso a Roma, invita i medici a ritrovare il dialogo con i pazienti e l’umanità che deve contraddistinguere la professione, per evitare ‘fughe’ verso alternative non riconosciute dall’evidenza scientifica o addirittura verso i maghi.

Per Sirchia il successo della medicina alternativa è anche ‘colpa’ dei medici troppo ‘tecnici’, a volte bravi e superspecializzati, che dimenticano però alcune esigenze del paziente, come l’ascolto e il sostegno psicologico.

“L’aumento del ricorso alle medicine alternative - ha detto Sirchia - è un segnale importante da non trascurare. Il fatto che 9 milioni di persone si rivolgano, per i piccoli disturbi, non al medico ma ad altri tipi di ‘conforto’ ha un significato”. I cittadini, infatti, secondo Sirchia, “trovano in queste alternative l’ascolto e l’attenzione che non hanno altrove. Questo ci deve far riflettere perché nel passato il medico era il referente di tutti i mali fisici e psicologici. Oggi non è più così”.

Per correggere il tiro Sirchia ha consigliato agli internisti di puntare sul dialogo con il paziente.

“Il medico non può essere solo un bravo tecnico - ha continuato - ma deve offrire anche sostegno globale all'assistito. I medici devono tornare ad essere olistici: ciò significa avere una visione globale del paziente”.

Sirchia si è poi rammaricato che il medico “sia diventato sempre meno protagonista della sanità e sempre più impiegato dello Stato”. E ha ricordato che la sanità “non deve essere considerata solo una palla al piede, un peso per le casse dello Stato, ma può divenire un settore propulsivo nel mondo economico, soprattutto se si punta sulla qualità e su una giusta concorrenza con il resto dell’Europa”.



Direzione - Redazione - Amministrazione Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma Tel e fax 06/87185017



IL NUOVO MEDICO D' ITALIA ON LINE

INFORMAZIONE MEDICO SANITARIA PER L'EUROPA DEL 2000 Il Nuovo Medico d'Italia http://www.numedionline.it/numedi/arc2002/0502/11.html

La Regione Toscana con Legge Regionale "2/05”
ha Riconosciuto le “Discipline Bionaturali”

Tale legge, prevede degli elenchi di professionisti che si occupano del benessere e della salute, Alcune professioni maggiori sono state perfino riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale, questo significa che il cittadino può usufruire di un servizio alternativo alla medicina ortodossa con il semplice pagamento del ticket

La Regione infatti sta redigendo degli elenchi ufficiali di tutti gli operatori del benessere e dalle Salute, ed in prima fila non poteva mancare il Counselor e il Pedagogista Olistico.
Come la Toscana altre Regioni Italiane stanno muovendosi in questa direzione....
La Professione del Counselor sta in un certo senso sostituendo la vecchia figura dello psicoterapeuta, essendo una figura professionale più agile al cambiamento e per molti aspetti immediata nell’intervento, il Counselor non lavora con la patologia, ma da orientamento e senso alla crisi personale. Praticamente lavora con la parte più interessante delle psiche umana: quella della ricerca e dell’evoluzione di coscienza
Inoltre con le nuove leggi fiscali entrate in vigore a gennaio ‘07: le “attività minime” possono adottare la franchigia dell’IVA, questo significa che il professionista non è più obbligato a tenere i registri contabili e/o il commercialista, ma basta solamente il taccuino delle ricevute fiscali, e per il cliente invece, non è previsto l’addizionale del 20% di IVA in più.

La Riforma Fiscale ha inoltre introdotto gli studi di settore, per cui il professionista non può dichiarare meno di quello previsto dal Ministro delle Finanze, per questo motivo molti psicoterapeuti stanno trasformando la propria attività in quella del Counselor che non prevede ancora, per fortuna, gli studi di settore

Un altro motivo in più per diventare Counselor è quello della possibilità pubblicitaria che è negata allo psicoterapeuta, infatti essendo la psicoterapia considerata un’attività sanitaria, per legge è vietata qualsiasi forma di pubblicità così come previsto anche per l’attività medica. Il Counselor invece non è attività Sanitaria per cui è libero di utilizzare qualunque forma di pubblicità.

Per Diventare Conselor occorre frequentare una scuola triennale, per adesso è possibile iscriversi con il diploma di scuola media superiore, ma la prospettiva futura è quella di riservare l’iscrizione ai laureati con laurea breve in psicologia.

Molti di noi che lavorano già nel campo del Benessere e dalla Salute ed hanno fatto un percorso sia personale sia professionale quale:

Reiki Aromaterapia Cristalloterapia Bioenergetica Meditazione Yoga Fiori-di-Bach Massaggio Trance-dance radionica Costellazioni Famigliari Dialogo delle Voci Shiatsu Biodanza o Danza Terapia Tecnica Metamorfica Integrazione Funzionale Medicina Ayurveda o Spirituale Pittura ed Arte Espressiva Pedagogia Clinica Craniosacral ecc....

Potrebbero Conseguire il Diploma di Counselor utilizzando le conoscenze acquisite per avere diritto ad una notevole riduzione sulla frequenza delle materie di studio con il proprio piano formativo personalizzato.

Nella pratica questo si concretizza con una forte riduzione sia di tempo impiegato sia di investimento economico. Grazie ai crediti formativi lo studente potrebbe frequentare solamente le materie professionalizzanti e conseguire il diploma in molto meno di tre anni.

Ovviamente esistono tantissime scuole di Counselor, la nostra è la prima e ad oggi l’unica che permette la specializzazione di Counselor in Pedagogia Olistica con la possibilità di poter reinvestire la propria formazione professionale acquisita nel settore olistico.

La sede Centrale si trova a Firenze dove giungono studenti da tutta Italia e trovano ospitalità gratuita presso la struttura, da quest’anno però abbiamo aperto anche una sede periferica su Milano.

Inizia un nuovo ciclo formativo per i neoiscritti, in questo gruppo, afferisco persone particolarmente “evolute” per chi fosse interessato a partecipare è data la possibilità di poter intervenire ad una lezione gratuita di prova prenotando telefonicamente al numero 055.291199 oppure e-mail: valerio.sgalambro@alice.it

Per chi fosse affascinato o incuriosito può prendere contatto con noi saremo ben felici di mettere a punto, senza impegno, il vostro piano di studi personalizzato

Ringraziamo comunque chi non fosse direttamente interessato e potrebbe fare girare l’informazione per dare la possibilità a persone motivate



Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore ed eventuale chiarimento.



Con Vivialità



La Direzione I.B.A.



Nel rispetto dei nostri principi Istituzionali e Morali, devolviamo ogni anno Borse di Studio per giovani residenti nel territorio regionale della Toscana.

Per partecipare al Bando Pubblico in programma fino al 31/12/2007 INFO BORSA DI STUDIO PER CORSO Counselor Olistico 2007/2008.

Requisiti minimi di ammissione:

1) Ragazze/i comprese/i in un età tra i 18 e 25 anni
2) Diploma di scuola media superiore
3) Disoccupata o inoccupata


RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI



Categorie Professionali

Professioni
N° Moduli

Agenti e Rappresentanti 2 moduli

Assistenti Sociali e Sanitari
4 moduli

Musicisti
4 moduli

Dietisti e Nutrizionisti
5 moduli

Educatori
5 moduli

Fisioterapisti
2 moduli

Giornalisti
2 moduli

Infermieri
3 moduli

Insegnanti
3 moduli

Mediatori Familiari
4 moduli

Consulenti di Settore
3 moduli

Operatori Artistici
4 moduli

Operatori del Benessere
5 moduli

Operatori con Contatto al Pub.
2 moduli

Psicoterapeuti
17 moduli

Medici Specialisti
14 moduli

Sessuologi
15 moduli

Volontari Sociali
4 moduli

Quadri e Dirigenti
6 moduli
Manager
8 moduli



P.S. Il numero di moduli massimo accreditabile dipende dagli anni

di servizio effettivamente prestato e documentato.



Titoli Accademici

Laurea in
N° Moduli

Antropologia
12 moduli
Biologia
3 moduli
Architettura
5 moduli

Economia e Commercio
4 moduli

Farmacia
5 moduli

Filosofia
9 moduli

Fisica
4 moduli

Giurisprudenza
5 moduli

Ingegneria
8 moduli

Lettere
6 moduli

Matematica
4 moduli

Medicina
14 moduli

Psicologia
13 moduli

Scienze Ambientali
4 moduli

Scienze della Comunicazione
8 moduli

Scienze dell’Educazione
13 moduli

Scienze della Formazione
12 moduli

Scienze Naturali
4 moduli

Scienze Politiche
8 moduli
Sociologia
12 moduli


P.S. Le lauree brevi danno diritto solamente ad ½ dei crediti formativi.
I crediti formativi concessi per i titoli accademici non sono cumulabili.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog