Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

mercoledì 22 ottobre 2008

Seconda edizione per la manifestazione fiorentina dedicata al piacere del cibo e della lettura

Dal 23 al 26 ottobre torna alla Fortezza da Basso – Padiglione delle Nazioni, deGustiBooks, l'originale rassegna che riunisce eccellenze enogastronomiche ed edizioni di qualità. Un viaggio nell'universo del gusto all'insegna del buon cibo e delle buone letture con degustazioni, laboratori, convegni, presentazioni di libri, spettacoli e food show con chef professionisti, prodotti in mostra e una ricchissima libreria.

La manifestazione, organizzata nell’ambito del Festival della Creatività 2008, propone un programma ricco di eventi. Quattro giorni di full immersion tra proposte enogastronomiche e tanti personaggi: Filippo La Mantia e Alessandro Borghese, chef protagonisti in cucina e sugli schermi televisivi, Leonardo Romanelli, con i suoi coreografici food show e tanti altri.
E per i divoratori di libri torna la grande libreria deGustiBooks curata da Leggere Per, gli stand dedicati all’editoria, ai progetti culturali e alle novità del settore, gli open reading e le presentazioni, che abbineranno ogni giorno la cucina vera e quella raccontata.
Tra le novità da segnalare, l'arrivo di Eurochocolate, la più grande rassegna italiana sul cioccolato che per la prima volta sarà ospite dell'evento fiorentino con tante dolcissime sorprese. In occasione del suo ultimo week-end, infatti, la kermesse perugina aprirà una finestra sul cioccolato anche a Firenze, con degustazioni guidate dell'oro degli Atzechi e la mostra Play Chocolate, rassegna di design innovativo interamente dedicata al cioccolato, che raccoglie studi, bozzetti e realizzazioni grafiche di 13 giovani food designer, che sotto la guida esperta di Giulio Iacchetti e Matteo Ragni hanno ideato nuovi prodotti al cioccolato originali e giocosi.
Da non perdere, una vera e propria delizia letteraria: la presentazione del libro Leopardi a Tavola (Logo Fausto Lupetti Editore) di Domenico Pasquariello Dègo e Antonio Tubelli, 49 ricette d’epoca, ricavate da una lista autografa di Giacomo Leopardi, rintracciata dagli autori nella Biblioteca nazionale di Napoli. La presentazione del volume offrirà la possibilità di degustare la zuppetta di selleri, appositamente cucinata da Matteo Gambi del Ristorante La Torre, presso Il Castello del Nero, a Tavarnelle Val di Pesa (FI).
Infine pane per tutti i gusti e in tutte le salse negli eventi e degustazioni organizzati in collaborazione con Fipe – Confcommercio Toscana al deGustibooks. Assaggi di specialità tipiche a base di pane e una giornata dedicata all’alimento base della nostra alimentazione con il convegno a cura di Assipan, Confcommercio Toscana, Confesercenti Toscana, Confartigianato Toscana e CNA Toscana Pane: questo sconosciuto, seguito da una degustazione di pane a lievitazione naturale.
Media partner di deGustiBooks è IWCA SUISSENETWORK (www.iwcasuissenetwork.com), network di portali dedicati all’enogastronomia di qualità, sponsor tecnico Siemens (www.siemens-elettrodomestici.it).
Una selezione di immagini da deGustiBooks 2007 è disponibile sul sito della manifestazione.
DeGustiBooks è una manifestazione a ingresso libero.
Per info e dettagli www.degustibooks.it
DEGUSTIBOOKS
ufficio stampa nazionaleElisabetta CastiglioniTel. 06 3225044 – cell. 328 4112014elisabetta@elisabettacastiglioni.com
ufficio stampa regionaleAida srl – via maragliano 31a – 50144 Firenzetel 055 3218449 ufficiostampa@degustibooks.it

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog