Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

domenica 26 ottobre 2008

Bari - Pallavolo B1 - Club Atletico Bari Volley, reazione d’orgoglio con il Terni: umbri superati per 3-1.


Rinoldo: “Un passo avanti sul piano caratteriale”.

La reazione che dirigenza e tifosi del Club Atletico Bari Volley auspicavano c’è stata: la compagine guidata da Pino Lorizio ha battuto per 3 set a 1 la coriacea formazione umbra del Terni, cancellando così la brutta prestazione nel derby con l’AlberobelloFasano.

Rinoldo e compagni hanno segnato progressi confortanti soprattutto sul piano della mentalità, senza lasciarsi abbattere dai passaggi a vuoto che comunque ci sono stati nel corso della partita e rimanendo lucidi e combattivi nei momenti decisivi del match. Magari il gioco del team barese rispetto ad altre gare avrà perso in spettacolarità, guadagnando però nettamente in efficacia: in un campionato in cui nessuno regala nulla è questo l’approccio giusto per recitare da protagonisti come nelle intenzioni della società barese e nelle potenzialità di chi è stato scelto per metterle in pratica.

Mister Lorizio si affida in partenza alla formazione-tipo con Laterza in cabina di regia, Di Fino opposto, Lacalamita e De Tellis al centro, Alessio Fiore e Rinoldo di banda, Basile libero.

Dall’altro lato della rete Terni risponde con Parisi al palleggio, Bastianini sulla diagonale, D’Angelo e capitan Coccetta centrali, Paris e Gribov schiacciatori-ricevitori, Gianluca Fiore libero. Si parte all’insegna dell’equilibrio, poi Bari prende il largo nella fase centrale della prima frazione grazie soprattutto ad un servizio finalmente competitivo e continuo, con Rinoldo, De Tellis e Di Fino in grande spolvero in questo fondamentale, e ad un Fiore particolarmente ispirato in attacco. Terni si disunisce e comincia a sbagliare parecchio, la squadra di casa ne approfitta senza pietà, mostrandosi cinica e spietata a capitalizzare le difficoltà degli avversari.

È un attacco centrale di De Tellis, ben servito da Laterza (decisamente in crescendo di condizione) a mettere fine al primo parziale, dominato dalla compagine barese (25-17). Ma quella umbra non è certo squadra che demorde: Bastianini e soci si prodigano a far vedere anche a Carbonara quell’aggressività e quella cattiveria agonistica che è stata loro caratteristica vincente in questa fase iniziale di stagione. Ma il compito degli ospiti è facilitato anche da Rinoldo e soci, colti a metà set da un black-out che li fa sprofondare sul 10-18, con parziale di 0-8.

A differenza di altre partite però, la squadra di casa stavolta non molla, prova a rientrare nel match, quasi ci riesce e seppur costretta ad arrendersi per 21-25 (primo tempo di Coccetta), mostra di aver voglia di continuare a lottare. Nel terzo set comincia una vera e propria battaglia di nervi. La gara, non proprio meravigliosa sul piano tecnico diventa godibile su quello agonistico.

Si procede punto a punto, il cambio-palla funziona da ambo le parti fino al 22-22. In una simile situazione prende il sopravvento chi sbaglia meno, mantenendo la calma e non facendosi prendere dalla paura. E’ quello che succede a Bari, che si porta avanti con Fiore (chiamato in causa nei momenti importanti ha sbagliato pochissimo) e poi sfrutta un’invasione di Paris e una battuta in rete di Bastianini per riportarsi in vantaggio nel conto dei set. (25-23).

Il copione non cambia nel quarto parziale. Si continua a giocare sul filo del rasoio con Terni che sembra smarrirsi a metà frazione, complice anche un infortunio capitato a Paris (che per fortuna non gli impedirà di finire in campo il match) per poi risalire la china fino al 22-22. Qui si decide la gara. Un primo tempo di Lacalamita e un muro di De Tellis su Pacciaroni portano Bari avanti di un break (24-22), un attacco ancora di De Tellis chiude la contesa (25-23). “Tre punti importantissimi per la classifica” – le parole a fine gara di Jerry Rinoldo, schiacciatore della squadra gialloblu – “giunti con un prestazione concreta e mentalmente lucida.

Abbiamo fatto un passo in avanti proprio sul piano caratteriale, reagendo nel migliore dei modi ai momenti di difficoltà, senza farci spaventare dagli incubi di Molfetta e Alberobello, che si stavano materializzando anche oggi, nel secondo set.

Ora possiamo lavorare con tranquillità, concentrandoci sugli errori che facciamo: abbiamo ancora notevoli margini di miglioramento, finora abbiamo espresso non più del 60% del nostro potenziale”. Nel prossimo turno Bari Volley di scena a Foggia nell’ennesimo derby infuocato di questo inizio stagione.

CLUB ATLETICO BARI VOLLEY – CLT THISSENKRUPP TERNI 3-1 (25-17; 21-25; 25-23; 25-23)

CLUB ATLETICO BARI VOLLEY: Laterza 4, Di Fino 17, De Tellis 11, Lacalamita 11, Fiore A. 18, Rinoldo 12, Basile (L), Minafra, Fiorentino n.e., Carella n.e., Gelao n.e., Anselmo n.e. All. Lorizio-Bruno
CLT THISSENKRUPP TERNI: Parisi 4, Bastianini 17, Coccetta 12, D’Angelo 9, Gribov 9, Paris 11, Fiore G. (L), Pacciaroni 3, Giordani 1, Massari, Bovari n.e., Antonelli n.e. All. Campana-Sacchinelli
Arbitri: Pierpaolo Di Bari di Brindisi e Danilo Arseni di Brindisi. Spettatori: 200 circa
BARI: Bp 6, Bs 4, Mp 10; SQUINZANO: Bp 2, Bs 9, Mp 13

Roberto Colella

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog