Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

mercoledì 14 gennaio 2009

“Nuove scienze applicate all’ecologia e alla competitività”

L’associazione Futuridea si prefigge l’obiettivo di promuovere, attraverso l’elaborazione di nuove progettualità originali e competitive l’innovazione utile e sostenibile. Una strategia di sviluppo incentrata sulla sostenibilità, necessita sempre più risoluzioni non imitative e di una governance dell’innovazione capace di monitorare, selezionare, valutare costantemente i risultati della ricerca e studiare rapidamente gli impatti in rapporto alla competitività delle imprese, all’efficienza della pubblica amministrazione nonché all’equità sociale. L’umanizzazione della scienza passa attraverso sensibilità che esaltano l’innovazione e la tecnologia nel rispetto dell’eco – sistema, affinché si riducano le immissioni di inquinanti nell’ambiente e si evidenzi il ruolo centrale dei soggetti operanti a diversi livelli, a favore dell’ individuazione di strategie a tutela dell’ambiente.
In questo senso si muove il ciclo di conferenze del Prof. Ruggero M. Santilli denominato “Nuove scienze applicate all’ecologia e alla competitività”. Nel corso dei seminari , verranno illustrati gli scenari teorici e tecnici promossi dal grande scienziato di origine italiana Prof. Ruggero Maria Santilli. Oltre alla illustrazione dei concetti fondamentali di natura teorica, nel corso dei seminari verranno presentate anche tecnologie applicative di straordinario interesse ecologico come la Raffineria/Riciclatore MagneGas™, che nasce dall’idea di sviluppare uno strumento in grado di produrre un carburante ultrapulito attraverso un procedimento di smaltimento di reflui e liquami attualmente di difficile e costosa gestione di smaltimento. Più carburante ultrapulito, meno inquinamento ambientale da liquami, più competitività per le aziende (meno costi di smaltimento, più disponibilità di energia pulita, ecc.).
Futuridea dopo aver realizzato un seminario di studi presso l’IBR (Institute for Basic Research, Palm Harbor, Florida USA) e preso atto delle straordinarie potenzialità delle nuove scienze e delle tecnologie applicative per una nuova sostenibilità dello sviluppo, ha promosso e organizzato la presente iniziativa.
Ringrazio il Prof. Ruggero M. Santilli e la sua gentile signora Carla, per avere accettato l’invito e ringrazio il Comitato Scientifico e i ricercatori e collaboratori di Futuridea per il contributo e il lavoro svolto.

Presidente Futuridea Carmine Nardone e Presidente IBR (Institute for Basic Research) Ruggero M. Santilli.
Palm Harbor, Florida (USA) 10 Novembre 2008.



Cenni biografici del Prof. Ruggiero Maria Santilli

Scienziato di origini italiane (nato a Capracotta, IS) prof. Ruggero Maria Santilli studiò fisica all’Università di Napoli, acquisendo l’amore per la matematica anche dal prof. Renato Caccioppoli. Successivamente prese il dottorato di ricerca all’Università di Torino ed ebbe, giovanissimo, la cattedra di fisica nucleare all’Istituto Avogadro di Torino.
Nel 1967 ricevette un invito dall’Università di Miami in Florida a svolgere ricerche per conto della NASA. Si trasferì pertanto negli Stati Uniti con la moglie Carla e la famiglia.
Successivamente il prof. Santilli passò all’Università di Boston dove tenne corsi di fisica e matematica sia ordinari che post Ph. D.
Dopo aver svolto incarichi di ricerca per conto dell’Amministrazione Pubblica USA, il prof. R. M. Santilli, ormai con cittadinanza statunitense, passò poi a svolgere attività di ricerca al MIT (Massachussets Institute of Technology) ed all’Università di Harvard amministrando vari contratti di ricerca per conto del Dipartimento dell’Energia*. Nel 1984 il prof. R. M. Santilli promosse L’ IBR (Institute for Basic Research) originariamente con sede ad Harvard e successivamente trasferito a Palm Harbor, Florida.
Il prof. R. M. Santilli è uno degli scienziati più noti al mondo per il grande e originale contributo teorico portato alle scienze nel campo della matematica, fisica e chimica ed inoltre per essere stato in grado di portare alcune delle sue scoperte fino a livelli industriali, come il nuovo carburante ultrapulito denominato MagneGasTM (http://www.magnegas.com) che lo ha reso famoso anche nei settori industriali più innovativi e in molti paesi del mondo.
Il prof. R. M. Santilli ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali per la sua attività di ricerca ed è stato proposto più volte come candidato al premio Nobel sia per la Fisica che per la Chimica.
Per dettagli, si veda il curriculum del prof. Santilli http://www.i-b-r.org/Ruggero-Maria-Santilli.htm e le referenze.
Fondazione: http://www.santilli-foundation.org
In particolare si segnala la particolare importanza dei saggi:
Ruggero M. Santilli, Foundations of Hadronic Chemistry: with Applications to New Clean Energies and Fuels, Berlin, Springer, 2001;
Ruggero M. Santilli, Isodual theory of antimatter with applications to antigravity, grand unification and cosmology, Dordrecht, Springer, 2006.
Lunedì 19
ore 9.30: Visita Futuridea
ore 10.30: Incontro Con il Sindaco di Benevento Ing. Fausto Pepe
ore 13.30: Pranzo
ore15.30 Visita Musa
ore 16.00: Inizio Lavori (presso Sala Convegni MUSA, Museo della Tecnologia e delle Macchine Agricole, Piano Cappelle Benevento.
Saluti Autorità:
- Ing. Fausto Pepe Sindaco di Benevento
- Prof. Aniello Cimitile Presidente Provincia
- Dott. Gennaro Masiello Presidente Camera di Commercio
- Prof. Filippo Bencardino Rettore Università degli Studi del Sannio
- On. Sandra Lonardo Mastella Presidente Consiglio Regione Campania
- Sen. Pasquale Viespoli Sottosegretario Welfare
Presentazione: Carmine Nardone Presidente Futuridea
Conferenza: del Prof. Ruggero M. Santilli sul tema: “ Nuove scienze e carburanti ultrapuliti: il caso MagneGas”
Intervengono:
Silvio Garofalo CNA Benevento
Cosimo Rummo Presidente Confindustria Benevento
Carlo Falato Assessore all’ Innovazione Provincia di Benevento
Aniello Troiano Presidente CRAA
Floriano Panza Presidente Parco Scientifico e Tecnologico
Maurizio Genito Presidente CONFAPI Campania
Costantino Boffa Commissione Trasporti della Camera dei Deputati
ore 20.00: Incontro Conviviale al Musa.
Alle testate giornalistiche un invito particolare a partecipare al ciclo di conferenze e soprattutto a dare un cortese cenno d’adesione (info@futuridea.eu 0824372267) per la conferenza del 19 gennaio al MUSA.

Benevento 14 gennaio 2009 Ufficio Stampa FUTURIDEA

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog