Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

domenica 21 novembre 2010

Incontri di Vini” – Momenti di studio, qualità ed eccellenza


Il progetto intende avviare nuove strategie di valorizzazione, di promozione e di marketing applicate al vino della Campania oggi rappresentante non solo della vitivinicoltura italiana di alta qualità, ma anche di precisi territori, tutelati dalla Denominazione di Origine e di identificazione geografica protetta. La tradizione viticola della Campania ha origini antichissime. All’epoca dei Romani i vini di questa regione godevano di una indiscussa supremazia, a detta di autori come Orazio, Varrone e Plinio, che ne celebrano le lodi sia in trattati agronomici, sia in poesia.

Si vuole consolidare e diffondere dunque un modello di sviluppo della soft economy, dove i territori incontrano le imprese, dove si stringono alleanze tra i saperi, le nuove tecnologie, la tradizione e dove la competitività si alimenta di formazione, di ricerca, di coesione sociale e rapporti positivi con le comunità.

Il progetto realizza dunque un modello che potrà essere riproposto nel tempo, chiamando a raccolta tutti coloro che puntano sulla qualità e sui talenti del territorio, per mettere in comune le loro esperienze: personalità che vengono dal mondo economico e imprenditoriale, dalla cittadinanza attiva, dalle realtà territoriali ed istituzionali, dal mondo della cultura. L’obiettivo è trovare un punto comune, in questo caso la valorizzazione del vino di qualità campano per far incontrare le lobby delle qualità del settore.

Il progetto mira dunque alla diffusa conoscenza del vino offrendo al contempo eventi in grado di generare interesse, cultura della qualità e maggiore promozione del prodotto. In tal senso si è inteso elaborare un progetto che tenga conto di una rete qualificata della filiera del vino tra produttori, distributori, consumatori ed enti di promozione che garantisca un migliore riscontro nella conoscenza non solo del vino ma anche del territorio di produzione suscitando in tal modo l’interesse di molti utenti che determinano il cosiddetto turismo del vino, apportando importanti flussi di consumatori nei territori di riferimento.

Azioni

1. Organizzazione di una tavola rotonda con la partecipazione di soggetti istituzionali rilevanti – esperti della filiera produttiva e di valorizzazione del vino in Campania.

2. Organizzazione di una due giorni per la degustazione dei vini denominata “Incontri di Vini”.

3. Realizzazione di un “Manuale dei vini in Campania” e di un altro prodotto editoriale denominato “Il vino parlante- Carta dei vini”.

1. L’incontro dei diversi soggetti istituzionali e tecnici della filiera del vino in Campania assume un ruolo strategico nel progetto in quanto rappresenta la base di partenza per la realizzazione di quel modello di valorizzazione e promozione del prodotto enologico così come meglio indicato in premessa. Il coinvolgimento dei soggetti accreditati consentirà l’istituzione di un comitato tecnico-scientifico chiamato a svolgere un ruolo determinante nella realizzazione del prodotto editoriale “Il vino parlante - Carta dei vini” oltre che determinare un miglior accesso a sistemi contributivi e di apporto qualitativo alle iniziative messe in cantiere. Alla tavola rotonda prenderanno parte soggetti selezionati per competenza, funzioni istituzionali e di esperienza tecnico scientifica.

2. La rassegna vede l’organizzazione di un evento di degustazione col coinvolgimento di aziende vinicole e produttori specializzati che mediante l’installazione di appositi spazi potranno far degustare i vini prodotti. L’allestimento deve prevedere un preciso piano organizzativo realizzando un percorso del gusto e per qualità dei vini scelti. Va anche indicato un piano programmatico per la realizzazione di un accesso a pagamento degli utenti per la consumazione di un “pocket” del gusto. Per tale azione è necessario che siano individuati partners di prodotti tipici del luogo.

3. Vi è intenzione di realizzare due prodotti editoriali in grado di garantire un’informazione tecnica e garantita nel tempo:

3.1 Manuale dei Vini in Campania – Elenco delle produzioni vinicole di qualità in Campania da destinare ai produttori, ristoratori e consumatori, dal titolo “Il vino parlante - Carta dei vini”. È prevista la realizzazione di una pubblicazione – manuale con schede tecniche dei vitigni autoctoni e delle produzioni regionali con precisi spazi promozionali destinati alle aziende.

3.2 È prevista inoltre la realizzazione di un’innovativa retro etichetta informativa dei vini prodotti dalle aziende interessate da destinare alla distribuzione e la rete dei ristoranti interessati. Il prodotto editoriale consente di garantire una migliore informazione del vino prodotto dalle aziende interessate, soddisfacendo in tal modo la ricerca di conoscenza degli appassionati che intendono conoscere meglio le caratteristiche organolettiche e del territorio di produzione.

Finalità e obiettivi

- Organizzazione di un evento da ripetere con cadenza annuale che possa avere risonanza non soltanto regionale ma anche nazionale ed internazionale;

- diffusione di strumenti informativi di grande valore scientifico che promuovano i vini e i prodotti tipici campani;

- inserimento del territorio sorrentino nei consolidati circuiti del turismo del vino;

- creazione di un brand riconoscibile.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog