Aggregatore di notizie e comunicati stampa.
mercoledì 10 novembre 2010
Bari - Chi comanda qui? si chiede Fausto Bertinotti e Niki Vendola prova a rispondere
Il futuro della Costituzione fra Alice nel paese delle meraviglie e il lontano “Fraternite, egalitè, libertè”.
Nel lontano 1996 autorevoli costituzionalisti e teorici della politica si confrontarono in un libro: “Il futuro della Costituzione”, discutendo circa le molteplici idee di costituzione in campo, sulle tensioni tra democrazia e costituzionalismo, sul significato di concetti quali potere costituente, custode della costituzione, potere di revisione costituzionale, indagando i paradossi e le prospettive della riforma costituzionale in Italia, interrogandosi infine sulla necessità e opportunità di dare una costituzione all’Europa.
A riprendere quel lontano dibattito intrapreso da Gustavo Zagrebelsky, Pier Paolo Portinaro e Jörg Luther, Fausto Bertinotti, presidente della Fondazione della Camera dei deputati, con il libro, fresco di stampa: “ Chi comanda qui? Come e perché si è smarrito il ruolo della Costituzione” (edito Mondadori). Dopo 14 anni per rispondere alla domanda: “Come si è smarrito il ruolo della Costituzione?”.
Determinazione di una sconfitta delle forze motrici: il movimento operaio, che aveva interpretato la Costituzione. Così ai microfoni, in un’affollata libreria Feltrinelli, l’ex segretario del Partito di Rifondazione Comunista. “Poi la globalizzazione capitalistica – ha proseguito- si è andata affermando realizzando un pensiero unico su scala mondiale, europeo, determinando il progressivo degrado della democrazia con un regime sostanzialmente oligarchico. Noi votiamo ma a decidere sono sostanzialmente altri”. Potremo dire che il primo grado di colpevolezza pare sia la globalizzazione.
Ecco la piccola parolina magica o ameba. Da qui la domanda su: “Cosa bisognerebbe fare per tutelare di più la Costituzione in questo momento storico?”. Bertinotti punta sul rovesciamento della logica costituzionale, una democrazia che prima era intesa come eguaglianza, “oggi siamo un dominio del mercato, che con la sua mano invisibile determina la vita delle persone: la precarietà, l’incertezza. L’articolo 3 della Costituzione è stato abbattuto. Bisognerebbe ricominciare dalla ricostruzione sulle macerie dell’art. 3 della Cost., ricordando quello che dice: il compito della Repubblica è rimuovere gli ostacoli che impediscono il libero sviluppo della persona umana”.
Sono due gli articoli della Carta a essere più cari a Bertinotti: ovviamente il primo e il terzo. L’incipit della Costituzione, “La Repubblica democratica fondata sul lavoro” richiama quella sovietica del 1936; a suo parere si tratta di una garanzia. L’articolo 3, “ Ė compito della repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.
È quello “chiave”, un “testo eversivo”: con esso il “carattere programmatico” e finalistico del documento è espressamente rivendicato. Lo Stato, o meglio la Repubblica, o meglio ancora la classe, ha il dovere di intervenire in materia economica, l’autorità di decidere cosa sia “il pieno sviluppo della persona umana”. “Principi che sono stati ribaltati”, fa eco il presidente della Regione: Nichi Vendola. “La destra ha vinto, governando con un nuovo vocabolario, fatto di violenza e plebeismo, noi possiamo vincere solo recuperando l’eleganza della passione, quella che ho imparato da Fausto Bertinotti”.
“Chi comanda qui” viene considerato come un libro da buona azione, come l’ha spiegato Sonia Pellizzari, moderatrice dell’incontro, da buona azione civile, politica e culturale. Provando a restituire il criticato originale e originario alla nostra Costituzione, ripercorrendo attraverso il concetto di Costituzione un’idea di società ma anche di uomo. Un libro che individua un articolo eversivo, l’articolo 3, il perno della nostra Costituzione: non c’è democrazia senza uguaglianza. In questo racconto, che mai diventa un recupero della storia, ma ci fa pensare sulla lungimiranza dei nostri costituenti, la politica deve interrogarsi, trent’anni gloriosi che hanno avuto un deragliamento con la globalizzazione. “Chi comanda qui” può e deve essere considerato una raccolta di lezioni sulla Costituzione.
Per Vendola, l’operazione che attua Bertinotti nelle pagine del libro è un recupero di memoria. La capacità di chiedersi dove ci si trova e dove si è arrivati. La memoria è l’unica bussola che può consentire di orientarsi verso un futuro migliore. Da qui un salto indietro di 65 anni: “l’Europa fra il 1914 e il 1945- spiega il presidente della Ragione- era diventata il più grande mattatoio della storia umana. Mai la guerra aveva conosciuto delle mutazioni così importanti, passando dal periodo di pochi decenni, dal corpo al corpo tra gli eserciti al fungo atomico di Hiroshima. Ed è proprio all’interno di questa storia di guerra nasce la vicenda dei totalitarismi, in particolar modo quello nazifascista, con l’obiettivo di programmare la devastazione del codice di convivenza fra gli umani.
“Chi comanda qui” è anche la domanda che fa “Alice nel paese delle meraviglie”, quando attraversa lo specchio e si trova in un mondo capovolto, in un mondo in cui le regole sono prive di logica e buon senso. Sono segnate da una certa crudeltà e noi –ribadisce Vendola- ci ritroviamo a vivere esattamente oltre uno specchio e come Alice in un paese di strane meraviglie in cui la menzogna parla di se stessa come se fosse la verità e il benessere viene proclamato regalando malessere alla maggior parte soprattutto delle giovani generazioni”.
Il presidente della Fondazione della Camera dei deputati, a margine dell’evento barese, spende parole a favore di Vendola: “Lei pensa che Nichi Vendola possa essere il leader giusto? “Vendola ha tutte le caratteristiche umane, politiche, culturali per esprimere questo bisogno di cambiamento”.
Non possiamo che concludere con un pensiero di Antonio Pascale: “Sogno un paese che abbia il coraggio di dire: era una buona idea ma siamo stati troppo arroganti nel proporla o forse siamo diventati troppo vecchi per portarla avanti. Allora, un Paese così di sicuro vedrà arrivare al suo cospetto nuove menti, pronte a prendere il testimone e a lavorare affinchè non finisca in cattive mani o venga risucchiato nel buco nero del passato.”
Il video dell'introduzione di Niki Vendola lo trovate su:
http://www.youtube.com/watch?v=vEdnZ9FqdEU
Anna Furlan
Link specifici nuovi aggregatori
Archivio blog
-
▼
2010
(1026)
-
▼
novembre
(120)
- 7/12: Boys Noize + guests @ Bolgia (Dalmine, Bg)
- Bari - Paolo Fresu e Uri Caine fra Jazz e Barocco
- Bari - Gag, musica e follia gli elementi del nuovo...
- I Fistful Of Mercy in concerto a Milano e Modena. ...
- Il Celluvale festeggia 1 anno: Corriere UPS gratui...
- Per un mesiversario romantico
- “Sono davvero brutti e cattivi questi cacciatori?”...
- DalProprietario.it, lancia per primo i QrCodes pe...
- Energy Efficiency Award 2010: le aziende più virtu...
- Dual Service Brescia consigli per un Natale Ecocom...
- 2/12 Vernissage di "Sculture Vestite di Stefano Br...
- Noy Concept Restaurant & Café a Milano: 30/11 Noy ...
- Francesco Sarzi al microfono in giro per l'Italia:...
- Relax e benessere d'Autunno in Chianti a Palazzo L...
- Francesco Sarzi al microfono in giro per l'Italia:...
- 27/11 La voce di Mirkolino fa ballare Cfc Club di ...
- Dal Bianco al Nero
- La Giornata della Colletta Alimentare anche nei Su...
- Oggi su SaldiPrivati (gruppo Banzai) è BLACK FRIDAY!
- Oggi su ePRICE (gruppo Banzai) è BLACK FRIDAY!
- Incontri di Vini: Tra sirene, divini paesaggi e en...
- 27/11 La voce di Mirkolino fa ballare Cfc (Como Fa...
- Festeggia l'Ultimo dell'Anno a Varzi, all'Agrituri...
- Noy Concept Restraurant & Café Milano, il programm...
- Seo Web Marketing Experience 2010 - Grande success...
- NAPOLI, GIULIO BORRELLI PRESENTA “LE MANI SUL TG1”
- Presentazione libro "Circannu nun si sa chi"
- 27/11 Liu Jo Party + 2 Pupe (del programma La Pupa...
- Sergio Mauri (26/11 Hotel Costez) + Circus Brescia...
- Bobadilla Dalmine (Bg): 26/11 Corrado Presti 27/11...
- 23/11 Noy Lab: Laboratorio Cabaret @ Noy Concept R...
- Gianni Mura verso il Total Look
- 18/12 Cena di Natale @ Coco Beach Club Lido di Lon...
- Dialogo Assicurazioni tra le RC Auto più Convenien...
- Festeggia l'Ultimo dell'Anno a Varzi, all'Agrituri...
- Capodanno 2011 al Ristorante Jerry di Bagnaria in ...
- Vulcani e terremoti terzo incontro di geologia
- Lovestone: Anche Kledi ci mette la firma.
- 2/12 Vernissage di "Sculture Vestite di Stefano Br...
- WINEBAR - Reality Culturale ospite della manifesta...
- PROGRAMMA EVENTO “Incontri di Vini” SORRENTO 26-27...
- Incontri di Vini” – Momenti di studio, qualità ed ...
- Un nuovo Consiglio d'Amministrazione per il gruppo...
- Poesie d'Amore 2011
- 23/11 Noy Lab: Laboratorio Cabaret @ Noy Concept R...
- Dj Eako & Lello Mascolo: Sixteens Tons 2010 (Confi...
- Per un Natale all'insegna del divertimento
- 7/12 Cristian Marchi @ Palabam (Mn) con Pete Tong ...
- Dove suona in queste settimane Danilo Rossini?
- 18/11 Sette Notti (cover acustiche) live @ Noy Con...
- Capodanno a Zavattarello, uno dei borghi più belli...
- Dove trovo un avvocato?
- Preparasi al Natale
- Sky Uno: Buongiorno Afghanistan, diario di Fabio C...
- le locandine dei giovedì
- MARKETING TERRITORIALE ED ENOGASTRONOMIA PUBBLICA...
- Ecofirenze per la Fondazione Meyer: raggiunto il t...
- 19/11 HAPPY B-DAY CLUBMODA' (Erba, Co): 11 anni di...
- Contrappunti - Memoria e visione nel "Piccolo mond...
- Dual Service di Antonio De Felice, ecocompatibilit...
- Falerno: dono di Bacco. Lo speciale di Wine Bar Re...
- 20/11 @ Fura Lonato (Bs) Privè: dj guest Anthony M...
- Atempo Time Navigator per Mac OSX, soluzione ideal...
- Circus Brescia: 19/11 Exclusive Party con Pineta M...
- Bobadilla (Dalmine, Bg) Vela Party (19/11) e le al...
- T-Buy (gruppo Triboo) si conferma leader nel setto...
- 16/11 Cabaret @ Noy Concept Restaurant Café (Milan...
- Fura Lonato (Bs): 4/12, dj guest Luca Dorigo
- 27/11 CROOKERS @ TURBOFUTURAMA @ BOLGIA (Dalmine ...
- 13/11 DEELAY @ Circus Brescia
- Bari – Il ritorno al cinema di Ermanno Olmi con il...
- Detrazione del 55%: il dietrofront del Governo cau...
- Venerdì 12 e Martedì 16 in onda su Mc Television ...
- Bari - Chi comanda qui? si chiede Fausto Bertinott...
- 27/11: Too Late Mash-Up & Il Coniglio del Chiambre...
- Wellnet primo partner italiano di Acquia per appli...
- Bobadilla (Dalmine, Bg): 13/11 Sfilata di moda Yam...
- La Pizza Napoletana è il tema della nuova puntata ...
- "Galleria Roma" Arte ed Eventi a Siracusa: Galleri...
- Radio Enea 96.2 sostiene i nuovi talenti.
- Un regalo speciale per i neosposi
- 12/11 DieHard @ Peter Pan Milano (Paderno, Mi) Djs...
- 13/11 Bolgia (Dalmine, Bg): Le Folies de Pigalle P...
- Play.me ti regala un posto al cinema per assistere...
- I pacchetti Immacolata 2010 e Capodanno 2011 in To...
- 13/11: LUCA DORIGO (ex tronista di Uomini & Donne)...
- La FONDAZIONE ANTONIO CARLO MONZINO promuove i val...
- Art Exhibition a Spoleto, Tommaso Faraci e Frances...
- 13/11: 15th Anniversary Fura, il top club di Lonat...
- Capodanno a Salice Terme in Oltrepò Pavese all'Hot...
- Roma: Nasce la MJ School Television diretta da Max...
- 13/11: LUCA DORIGO (ex tronista di Uomini & Donne)...
- Roma- Consegnato ad Agnese Ginocchio in Campidogli...
- Lipumasettanta
- 6/11: FACEBOOK PARTY @ Peter Pan Milano (Paderno D...
- 6/11 The Cube Guys @ Bolgia (Bg)
- 13/11/2010 Les Folies de Pigalle presentano Tom De...
- Triboo per lastminute.com
- Siracusa --- Arte - Cultura - Eventi: San Martino ...
- Bari - Anna Oxa ritorna in grande stile, ritorna p...
-
▼
novembre
(120)