Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 15 gennaio 2010

Multe: inesistenza del verbale in assenza di prova della sottoscrizione autentica.

E’ ormai giurisprudenza consolidata secondo cui sull’ente che adotta la sanzione per violazione alle norme del Codice della Strada incombe comunque l’onere di provare la legittimità del suo operato in caso di opposizione da parte del cittadino multato, come da anni ribadisce il sottoscritto componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, Giovanni D’AGATA.
Nel caso preso in esame a seguito di un ricorso avverso un’ordinanza – ingiunzione prefettizia che si riferiva al rigetto di un’opposizione a verbale elevato dalla Polizia Municipale del Comune di Lecce, quest’ultimo, quale autorità delegata dal Prefetto nel resistere in giudizio, aveva depositato quale originale del verbale notificato mediante copia meccanografica, altra ed identica copia meccanografica dello stesso che presentava firme riproduttive mediante scanner del dirigente comandante della Polizia locale e del responsabile del procedimento che ne attestava la conformità all’originale e la notifica.
Secondo il Giudice di Pace di Lecce avv. Silvano Trane con la sentenza n° 6692/2009 del 15/12/2009, che si rifà ad altri precedenti giurisprudenziali in materia, trattasi quest’ultimo di atto (ndr il verbale) che in assenza di sottoscrizione autentica da parte di colui il quale lo ha redatto non può ritenersi venuto mai in esistenza.
Per queste ragioni, il Gdp di Lecce ha accolto il ricorso ed annullato l’ordinanza – ingiunzione che si riferiva al suddetto verbale.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog