Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

domenica 3 ottobre 2010

Seconda convention dei Fiduciari Aziendali del Touring Club Italiano, sezione Toscana, a Villa Petriolo


Villa Petriolo


Villa Petriolo è onorata di ospitare, il prossimo 17 ottobre, la seconda convention dei Fiduciari Aziendali del Touring Club Italiano, sezione Toscana.


Il Convegno dei Fiduciari si terrà in una sala della storica villa del tardo Rinascimento, circondata da vigneti e uliveti delle dolci colline del Montalbano.
Al termine del Convegno, pranzo-degustazione a base di prodotti tipici locali, durante il quale l’enologo dell'azienda Federico Curtaz guiderà i partecipanti alla scoperta dei vini che Villa Petriolo produce.




Dopo la visita ai vigneti della tenuta, alle cantine di vinificazione e alla barriccaia, ed un tour all'interno della villa, antica "residenza di delizia" della nobile famiglia degli Alessandri, gli ospiti di Villa Petriolo proseguiranno la loro giornata con visita guidata di Cerreto Guidi e della sua splendida Villa Medicea, organizzata per il TCI dall’Aministrazione comunale. La costruzione della Villa Medicea, voluta da Cosimo I de’ Medici, risale al 1566 e nasce come luogo di ritrovo per le battute di caccia organizzate dal Granduca nei territori boschivi e paludosi che circondano Cerreto Guidi. Oggi la Villa contiene anche il Museo Storico della Caccia. Grazie alla collaborazione del Comune di Empoli, gli accompagnatori dei Fiduciari avranno la possibilità di visitare la città natale del Pontormo, a pochi km da Cerreto Guidi, dove poter apprezzare il centro storico con il Museo della Collegiata ed il Museo del Vetro, inaugurato di recente.



Per Villa Petriolo si tratta di un evento speciale. Reduce dal conferimento del premio Best of wine tourism 2011 - competizione per cantine impegnate nella promozione dell'enoturismo, organizzata dalla rete Great Wine Capitals, Camera di Commercio di Firenze e Promofirenze - , Villa Petriolo sarà lieta di presentare personalmente ai Fiduciari del Touring Toscana la propria accoglienza turistica appena qualificata quale "Best of d'oro" nella categoria "Pratiche ecologiche nel turismo del vino".



Poiché la qualità intima di un vino dipende dalla personalità di chi lo ha prodotto, per noi è determinante, infatti, che a condurre il wine-tour in azienda sia il produttore in prima persona. E' l'emozione che fa la differenza oggi, non più solo la destinazione. E questa emozione la donano la cura dei particolari, la capacità di coinvolgimento, l'espressione della nostra identità, unica ed irripetibile come lo sono le singole persone. Per raccontarsi. One to one.



Agli enoturisti in visita a Villa Petriolo Silvia e Simona Maestrelli illustrano la possibilità di un ritorno consapevole alla terra: è illustrato il metodo di cura della vigna (nelle varie stagioni e fasi di lavorazione), documentato successivamente con video su youtube, narrata la storia e la cultura di queste terre, mostrato il sistema di vinificazione in purezza di antichi vitigni autoctoni come il Canaiolo.



Il percorso enoturistico, promosso in sinergia con gli Enti istituzionali di valorizzazione territoriale per la qualificazione dell'intera area, si sviluppa attraverso wine-tours tradizionali, oppure mediante progetti innovativi quali il percorso di enoteatro de “I poeti vignaioli. Contasorie in vigna”, inserito nella promozione della Regione Toscana “La fattoria della cultura”.



I progetti di promozione enoturistica mirati alla valorizzazione della filiera corta (il cibo in abbinamento ai vini proviene dai poderi di Villa Petriolo o da aziende agricole e produttori agroalimentari locali) e della conoscenza del territorio del Montalbano sono veicolati costantemente attraverso il wineblog divinando e la pubblicazione di materiale cartaceo, tra cui “Enchanted wines”, il libro di Simona Maestrelli indirizzato agli enoturisti stranieri e dedicato alle tradizioni culturali ed enogastronomiche del Montalbano.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog