Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 26 ottobre 2010

“La Napoli Esoterica” è il titolo della prossima puntata di Wine Bar visibile in streaming sul sito del format


La puntata è stata girata a Napoli presso Palazzo Venezia http://www.palazzovenezianapoli.com/ . Il Palazzo Venezia di Napoli è un'opera privata ( gestito dal Sig. Gennaro Buccino) aperta a tutti per il bene e la conoscenza delle arti visive e teatrali del proscenio napoletano. Esso è collocato lungo via Benedetto Croce, in anticipo di pochi metri alla piazzetta di San Domenico Maggiore a Spaccanapoli.
Ospiti della puntata sono stati :
Salvatore Barbato, presidente della Scuola Internazionale Della Rosacroce D’Oro http://www.rosacroce.info/
Salvatore Forte, rappresentante della Scuola Internazionale Della Rosacroce D’Oro
Mariano Iodice, scrittore
Rosario Scotti, musicista e compositore
Clelia Sorice, organizzatrice di eventi
Co-conduttrice:

Approfondimenti
Il tema dell'esoterismo napoletano trova sicuramente la sua figura centrale in "Virgilio Mago", di origine medioevale, ma comincia molto prima con i misteri isiaci, legati alla cultura degli alessandrini che a Napoli costituirono una rilevante colonia. La figura del Dio Nilo che troneggia nell'omonima piazzetta è l'evidente simbolo di questa commistione di culture e riti. Ma tutta la zona che si estende dalla Cappella di San Severo a Palazzo Corigliano, costeggiando Piazza San Domenico e inoltrandosi in Piazzetta Nilo è dominata da queste forze misteriose.
“Napoli è città di magia, stregoneria, alchimia, fantasmi e antropologia delle anime in pena, quindi, basterà camminare per i vicoletti, scrutare nei cortili degli antichi palazzi, per rendersi conto che il tempo è trascorso, tante sono state le trasformazioni, ma il manto di mistero che avvolge il centro antico è divenuto ancora più fitto e interessante da conoscere. Forse tutto è rimasto, come afferma Matilde Serao: “un antico mistero medioevale, sensuale e meridionale”
Napoli: la sua anima indecifrabile e misterica, quella che affascina e tormenta fino a perdersi, quella bifronte che terrorizza e lascia senza fiato, come un flusso sanguigno, qualcosa di incomprensibile si muove tra questi vicoli. Troppo sangue che bolle, troppo ventre che rigurgita. Segni e simboli che ricordano che la vita è caduca o solo che lontano da questa città il mondo muore? Il pieno e il vuoto, il dentro e il fuori, la contraddizione con cui è intessuto ogni nervo. Vorrebbe forse ricordarci che non esiste un Paradiso senza diavoli, che la legge della natura è uguale o contraria? Due forze che si equilibrano, o che alterne cedono l’un l’altra? Spaccanapoli è il respiro che manca altrove. Un po’ roco, scuro, che a tratti tossisce, ma che non perde mai il soffio vitale.
Per vedere la puntata in streaming:
Per conoscere il circuito di emittenti:

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog