Il 27 e 28 giugno 2009 seminario di Yoga antistress presso “Un posto Altrove”, bed & breakfast localizzato a Bergamasco, un minuscolo paesino piemontese vicino ad Acqui Terme e a Mombaruzzo (il paese degli Amaretti di Mombaruzzo), ai confini della provincia di Alessandria.
L’incontro è concepito per fornire nozioni e pratiche utili subito, sia per chi è totalmente sedentario, sia per chi fa sport e ha il fisico tonico e ultraflessibile. Il seminario offre riflessioni, tecniche ed esercizi che possono essere applicati quasi in qualsiasi momento durante il giorno, anche nei ritagli di tempo, tanto per il fitness-enthusiast quanto per l’ultrasedentario casa-lavoro-happy hour-pizzeria-cinema o tv. È quindi utile e accessibile per il pigro e lo sportivo, il maratoneta e il body builder, lo sfaticato e il workaholic. Due requisiti indispensabili: la curiosità e la voglia di imparare qualcosa di nuovo su sé stessi. Per motivi di capienza, l’iscrizione è limitata ad otto persone, il che rende la partecipazione più flessibile e personalizzabile con due sessioni di domande e risposte. Programma, informazioni e indirizzi qui.
Che si intenda praticare Yoga per tutta la vita come proprio sviluppo personale, oppure che lo si pratichi per qualche tempo per pura curiosità, molti scoprono che un periodo di pratica di Yoga è spesso utile per migliorare qualsiasi attività. Per fare due esempi ai due estremi dello sport e del fitness, il maratoneta può migliorare la profondità del respiro e la capacità di economizzare le energie, mentre chi pratica body building migliora la respirazione sotto sforzo, la stabilità e l’equilibrio, la propriocezione e la forma del movimento, indispensabili per l’esecuzione degli esercizi ai pesi. Quindi se due attività fisiche così diverse possono trarre vantaggio da un’esperienza di Yoga, sicuramente vale la pena di provare, in questa o in altre occasioni. Se poi uno scopre che lo Yoga, nelle sue infinite scuole e possibilità psicofisiche, è la pratica della sua vita, meglio.
Il seminario è tenuto da Gianni Da Re Lombardi, autore del primo blog italiano dedicato allo Yoga.