Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

giovedì 4 giugno 2009

Il 'Sentiment' dei più trattati dalla Blogosfera italiana nei primi mesi del 2009

Audi, Nintendo e Apple i più apprezzati, insieme a Simona Ventura e l'iPhone. Sufficiente il Presidente del Consiglio, Ducati in testa tra le aziende italiane.

Milano, 04 giugno 2009 - 900.000 articoli pubblicati dagli oltre 13.000 blog recensiti dalla Redazione. Questa è la base che Liquida ha analizzato per estrapolare i temi più trattati nei primi cinque mesi del 2009. Una analisi effettuata tra i più significativi blog del panorama italiano in termini di qualità, traffico e notorietà, da cui sono stati esclusi quelli che trattano argomenti personali, quelli non attivi da oltre un mese e quelli non in lingua italiana.

Liquida, tramite l'utilizzo di tecnologie semantiche e statistiche proprietarie, ha individuato i tag, ovvero i personaggi famosi, i brand e i temi trattati in maniera più rilevante in ogni post.

Su questi tag Liquida ha quindi effettuato un'ulteriore analisi di Sentiment, andando a studiare il contesto più o meno positivo che "circonda" il singolo tag nell'articolo in cui è stato utilizzato. L'analisi non esprime un giudizio e tanto meno un voto sull'avvenimento, il brand o il personaggio, ma ci informa solo se il testo dell'articolo in cui il tag ricorre è in generale positivo o negativo, in termini principalmente di aggettivi utilizzati. Il Sentiment, solo per facilità di comprensione, viene espresso con un punteggio da 1 a 10 e per ogni Tag vengono riportati gli aggettivi che più "contraddistinguono" il tag in oggetto.

In termini di sentiment il Tag con il valore in assoluto più alto risulta essere Audi (8.6) seguita da Nintendo (8.5) e Disney (8.1), Simona Ventura si prende la rivincita su Maria de Filippi (citata in un maggior numero di post rispetto alla Ventura), risultando il personaggio in assoluto con il sentiment più alto e ottenendo un punteggio pari a 7.8.

Simona Ventura risulta contraddistinta dai seguenti aggettivi: scoppiettante, realizzata, straordinaria, generosa, chic e inconsueta.

Le quindici parole con sentiment assoluto più alto risultano essere (fra parentesi il punteggio da 1 a 10, seguiti dagli aggettivi):

Audi:8.6| estetica; perfetta; potente;
Nintendo:8.5| capace; celebre; originale;
Disney:8.1| divertente; fantastica; creativa;
Honda:7.9| veloce; fedele; efficiente;
Adobe:7.9| interessante; necessario; multimediale;
Simona Ventura:7.8| scoppiettante; realizzata; straordinaria; generosa; chic; inconsueta;
Flickr:7.7| semplice; popolare; originale;
iPhone:7.7| universale; facile; superiore; rivoluzionario; divertente; intelligente; multimediale; interattivo; differente; inutile;
Toyota:7.7| intelligente; particolare; importante; commerciale;
Nokia:7.6| semplice; superiore; fida; multimediale; inarrivabile; tecnologica;
Wordpress:7.6| facile; veloce; utile; professionale; necessario;
Tremonti:7.6| responsabile; geniale; capace; necessario; coerente; atipico; creativo; intollerabile; inutile;
Wikipedia:7.6| utile; giusto; interessante; aperto; autorevole;
Brunetta:7.6| ottimo; particolare; simpatico; determinato;
Ducati:7.5| facile; veloce; p otente;

In una "classifica" in cui il percepito più alto spetta ai Brand di tre famose aziende internazionali, e gli altri tag sono principalmente inerenti al web o alla tecnologia, troviamo fra i primi 15 - forse un po' a sorpresa - i nomi di due ministri del Governo Berlusconi, Tremonti e Brunetta. Il primo "definito" geniale, capace, atipico ma da alcuni anche intollerabile. Il secondo definito particolare, determinato e da alcuni anche simpatico.

Mentre l'azienda italiana con il brand meglio percepito appare essere Ducati.

In termini di sentiment, sufficiente appare anche il punteggio del Presidente del Consiglio, quasi osannato dai suoi sostenitori (molti anche fra i blog) ma anche molto criticato dalla parte contraria al suo schieramento.

Con un punteggio 6.2 viene infatti definito: vincente; perfetto; geniale; duro; incredibile; popolare; positivo; spaziale; divertente; convinto; simpatico. Ma anche: assurdo; irresponsabile; imbarazzante; anomalo; superficiale.

Se la cava un po' peggio l'ex leader del PD Veltroni con 5.8 che viene definito: impegnato; responsabile; moderno; incredibile; giusto; necessario; coraggioso; accorto; innocente. Ma anche: deludente; confuso; evanescente e inutile.

Apple emerge come sempre nei prodotti tech; infatti l'iPhone, non solo è il prodotto tecnologico di cui più si discute in Rete, ma anche quello a sentiment più alto con un punteggio di 7.7, seguito da un altro prodotto Apple il Mac con 7.4, seguono Android con 7.3, Linux con 7.2 e Firefox con 7.1.

Iphone: 7.7| universale; facile; perfetto; rivoluzionario; divertente; intelligente; multimediale; interattivo; potente; differente; inutile;
Mac: 7.4| facile; utile; veloce; moderno; potente;

Android:7.3| interessante; specifico; integrato; potente;
Linux: 7.2| originale; facile; veloce; vulnerabile; capace; leggero; stabile; compatibile;

Firefox:7.1| facile; superiore; utile; sperimentale; eccellente; superato; stabile;

L'analisi completa è disponibile sul Magazine di Liquida (magazine.liquida.it) e sarà presto consultabile sul portale con cadenza mensile.

***

Liquida, il Portale di informazione user generated del Gruppo Banzai, valorizza e rende maggiormente fruibili i contenuti dei migliori blog italiani. Lanciato a agosto 2008, Liquida è oggi utilizzato da oltre 1,5 milioni di utenti della Rete, utenti che possono usufruire degli oltre 10.000 contenuti pubblicati ogni giorno dalle oltre 13.000 fonti blog selezionate da Liquida.

Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media, e-commerce e web services. Fondato nel 2006 da Paolo Ainio, uno dei pionieri dell'internet italiana, e Andrea Di Camillo, controlla ad oggi oltre 20 società. Con 7,8 milioni di Utenti Unici si classifica tra i primi player del web italiano, insieme a Telecom Italia, Wind e Gruppo RCS (dati Audiweb-Nielsen Online di marzo 2008).

Pubblicazione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog