Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

mercoledì 31 dicembre 2008

Rassegna di Canti corali "Cantande su Naskimentu" del 05 gennaio 2009.

La rassegna di canti sacri "Cantande su Naskimentu", che è giunta alla decima edizione è nata nel 2000 con l'intento di confrontare e promuovere lo studio delle diverse realtà isolane riguardanti la poesia e la musica sacra, in particolare quella tradizionale natalizia sarda.

31/12/2008 - Col passare degli anni, avendo notato la presenza di molti turisti in occasione del periodo natalizio, è stata inserita una parte riguardante altre culture musicali, anche se sempre eseguite da gruppi isolani come i cori misti e i cori gospels. In seguito per ampliare gli scambi fra le diverse culture musicali l'associazione è entrata in contatto con polifoniche di altre regioni italiane. Infatti, dopo aver ospitato nella rassegna del 2006 il coro "Amizi della Montagna" di Trento, ed il coro " Saint Vincent" della Valle d'Aosta, la prossima edizione ospiterà il coro Corso.

La manifestazione che si svolge come da tradizione nella splendida Basilica romanica di Santa Maria di Bonarcado, è seguita da un numerosissimo pubblico, sempre presenti a vario titolo sono le autorità civili e religiose. Le favorevoli recensioni dei giornalisti sia della carta stampata che della televisione isolana mettono questa rassegna di canti natalizi tra le più seguite e importanti della Sardegna.

Nella rassegna del 05 gennaio 2009, oltre ai padroni di casa de "Su Condaghe" di Bonarcado sarà presente il coro.Attracchju di Corte della Corsica, il coro "Nugoro amada" di Nuoro, il coro gospels "La corale" di Siurgus Donigala e ospite straordinario sarà Maria Giovanna Cherchi oltre naturalmente alle zampogne di Gioacchino Raffone e le launeddas di Roberto Tangianu presentati come è da tradizione dall'esperto Giuliano Marongiu.

Nella passata edizione è stato fatto un esperimento, nel suo piccolo ben riuscito, precedere la rassegna vera e propria in chiesa da una manifestazione itinerante per le vie del paese.

L'associazione intende così far conoscere ai cori ospiti, ai turisti presenti, e a tutti gli intervenuti il paese di Bonarcado, in particolare modo il centro storico, rinnovato di recente con le sue strade in acciottolato le sue abitazioni tipiche, realizzando per i partecipanti un itinerario di tipo storico - culturale, nonché religioso.

La partenza è prevista dall'albergo "Sa Mola" alle ore 17,00, luogo di ritrovo dei cori, si percorre la Via Mannu per poi immettersi nel nucleo di quello che era il villaggio medievale di "Bonarcatu" attraverso lo stretto portico di "Palazzeddu de josso" e sostare presso la seicentesca chiesa di San Sebastiano dove nel sagrato i vari cori ospiti si esibiranno in alcuni canti del loro repertorio. L'itinerario prosegue percorrendo la Via San Sebastiano e sosta in "Parza 'e Mazore" per una seconda esibizione dei cori dove sarà offerto al pubblico presente un assaggio di dolci e prodotti tipici locali offerti dal GAL MBS. Successivamente la comitiva, accompagnata dal suono natalizio delle zampogne e delle launeddas, attraverserà la Via Flores per un ulteriore tappa nella piazza antistante "Munitzipiu Etzu" per poi continuare per Via Santa Maria e Via San Romualdo seguendo un percorso processionale per raggiungere il sagrato del Santuario di Nostra Signora di Bonacatu dove si esibiranno nuovamente i cori per poi raggiungere la Basilica medievale di Santa Maria dove si terrà il tradizionale concerto di canti natalizi.


Cenni Sui Cori partecipanti e programma

Coro "Attrachju" di CORTE (Corsica)

Il coro "Attrachju" di Corte è il tradizionale coro polifonico a voci virili della Corsica paragonabile al nostro tenore o forse meglio ai cori a "tasgia" del nord Sardegna. .
Il canto tipico della corsica è la "paghjella", un canto che dopo aver sopravvissuto ad un lungo periodo di disinteresse, è stata riscoperta negli anni 70 dal gruppo faro "Canta u populu corsu".
Ma soprattutto nel canto corso, ritroviamo la loro forte identità, la loro propria lingua ed il loro canto, radicato nella bellezza selvaggia e nella storia tumultuosa della loro terra.
Il canto tradizionale è la Paghjella, canto polifonico, che unisce armoniosamente tre registri di voci : a segonda, che attacca, dà il tono e porta la melodia principale ; u bassu, che la segue, l'accompagna e la sostiene; per finire a terza, la più alta piazzata, che arricchisce e dona il canto. Se lo si considera al di fuori delle forme apparenti, ciò che colpisce principalmente nella paghjella corsa, oltre alle sue particolarità melodiche, è la sua sorprendente vitalità ed il suo carattere profano.
Il Coro "Attrachju" di Corte è diretto dal Maestro Jean François Luciani.

Programma:

Paghjella
Kirie
Santus
Terzetto
Madrigale


Coro : "La Corale" di Siurgus Donigala"

Il Coro Polifonico " La Corale " nato 1991 a Siurgus Donigala, è un organico composto da sole voci femminili e fa parte di una associazione culturale denominata " La Corale ". Il suo scopo è quello di divulgare la musica corale interpretando la sonorità delle tradizione popolare sarda e della musica internazionale.
In quindici anni di attività si è distinta nel sociale partecipando a tutte le manifestazioni promosse dall'Ospedale San Michele ( Brotzu ), e dell'A.D.M.O.. E' interprete dell'inno nazionale Medici Artisti dal titolo "non Solo Ipocrate".
Presente e operante nel proprio paese organizza ogni anno varie attività culturali, musicali ed associative;
Nel 1997 esce il primo CD riscuotendo un grande successo, e nel 2004 esce il secondo lavoro discografico contenente 12 brani.
Il direttore del coro il Maestro Felice Cassinelli è diplomato in clarinetto sotto la guida dei maestri Pomarico, Conti e Aledda. Intraprende la carriera di compositore e arrangiatore operando soprattutto nel campo della musica jazz, leggera e popolare. Nel 1991 compone e musica una parte del poema "Sa mundana cummedia". Dal 1998 cura gli arrangiamenti e dirige l'orchestra Regionale Sarda con il programma "Musiche da film".

Programma:

Balulalow: - James John -- Robert Wedderburn (1548 -- 61)
Deo Gracias: - Anonimo
Yoy Full yoy: - L. W. Beethowen 9^ sinfonia
Smout the Lord: - Dari.Ene Zschech
Jesus:- Tradizionale
Happy Day: - Edwing R. Hawkins


Maria Giovanna Cherchi

Maria Giovanna Cherchi E' Nata E Vive A Bolotana. Inizia A Cantare Dall'eta' Di 6 Anni Grazie Al Padre Musicista. Nel 1995 Con Sua Canzone, "Roccas", Vince Il Concorso Regionale Piu' Importante Della Sardegna E Firma Un Contratto Con Un'importante Casa Di Produzione.
Inizia Cosi' La Carriera Della Cantante Folk-Etnica. Nel 1999 Incide Il Suo Primo Disco Dal Titolo "Ammentos", Che Otterra' Subito Un Grande Successo, Come Il Suo Spettacolo Che Decidera' Di Intitolare "Cantare La Sardegna".
Nel 2000 Inizia La Collaborazione Con Piero Marras, Il Quale Scrive Per Lei Il Brano "Unu Frore Che A Tie" Nel 2001 Il Sodalizio Si Allarga Anche Al Poeta Paolo Pillonca E, Dalla Collaborazione Di Questi Artisti Nascera' Il Suo Secondo Album. In Settembre Ha Avuto L'onore Di Cantare L'ave Maria Sarda In Presenza Del Papa, In Occasione Della Sua Visita A Cagliari.

Coro "Nugoro Amada" di Nuoro

Il coro Nugoro Amada,nasce nel 1993 coll'intento di salvaguardare e tramandare le antiche melodie popolari barbaricine e di tutta la Sardegna.
Si è particolarmente distinto nel tempo creando un genere musicale nuovo, adottando temi melodici, monodici sardi, che si contrappongono al modello polifonico classico. Dopo anni di intensa attività sulla ricerca e studio della musica sarda esce il 1° CD dal titolo "Ammentos" tutto armonizzato dal. M° Paolo Puggioni che dirige il coro.
Il coro Nugoro Amada in più occasioni ha rappresentato il folclore sardo in varie parti d'Italia e d'Europa, riscontrando ovunque consensi ed apprezzamenti.

Programma:
Sos Pastores; - tradizionale , arm. Da Banneddu Ruiu
Cand'est nadu Gesus; - canto natalizio tradizionale arm. Marco Crestani
Mama e su nie, - arm. Paolo Puggioni
Santu - arm. Paolo Puggioni
Ninna Nanna - musica e arm. Di Joannes Brahms.



Coro "Su Condaghe" di Bonarcado

L'associazione Musicale Coro Polifonico "Su Condaghe" Di Bonarcado Nasce Nel Mese Di Marzo Del 1999.
Il Coro, Maschile A Quattro Voci Pari, Si Discosta Dai Vecchi Moduli Dei Cori Tradizonali Tipicamente Nuoresi, Per Trovare Una Propria Collocazione Musicale E Letterario-Poetica, Decisamente Piu' Autoctona, Cercando Di Valorizzare Il Materiale Artistico (Poetico E Melodico) Locale.
La Manifestazione Locale Piu' Importante, Che Organizza L'associazione E' La Rassegna Corale Natalizia "Cantande Su Naskimentu" , Giunta Nell'anno Corrente Alla Decima Edizione.
E' Del 2003 La Prima Incisione Discografica Del Coro, Dal Titolo "Notte Serena" , Contenente Otto Brani Inediti.
Da Ricordare Ancora, In Ultimo, I Concerti Tenuti Dal Coro Nel Teatro "Giuditta Pasta" Di Saronno, Il Teatro Della "Filarmonica" Di Trento, La Basilica Di Saint Vincent In Valle D'Aosta, L'auditorium Di Ciampino (Roma) Etc.
Il Coro, Sin Dalla Nascita E' Diretto Dal M° Costantino Mirai, Diplomato In Canto Lirico E Pianoforte Complementare Presso Il Conservatorio Di Musica "G. P. L. Da Palestrina di Cagliari. Nel 1992 Vince Un Concorso Nazionale Per Cantanti Indetto Dall'ente Lirico.

Programma:
Appo idu un'istella; testo e musica M° Costantino Mirai;
Naschid'est; Tradizionale arm. M° Costantino Mirai
A Ninnare; testo e musica M° Costantino Mirai;
Un'istella a mesunotte Tradizionale

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog