Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

giovedì 18 dicembre 2008

Economia e Politica: presentato a Roma il nuovo magazine online dedicato alla politica economica

Economia e PoliticaGià disponibile in rete, all’indirizzo www.economiaepolitica.it, Economia e Politica è la nuova rivista digitale che affronta in chiave critica i principali temi contemporanei di politica economica. La presentazione ufficiale è avvenuta a Roma mercoledì 10 dicembre 2008 con un faccia a faccia tra Pier Luigi Bersani e Paolo Ferrero.
Il nuovo magazine online Economia e Politica, consultabile all’indirizzo www.economiaepolitica.it, mira a proporre con approccio analitico e indipendente una critica alle principali decisioni di politica economica di questi anni.
Tra gli argomenti trattati dalla redazione: le privatizzazioni, le deregolamentazioni del mercato del lavoro e dei mercati finanziari, le politiche di bilancio e monetarie restrittive, i tagli allo stato sociale. Il progetto editoriale intende fornire ad un ampio target una interpretazione chiara del sistema economico e politico attuale, basandosi su una vasta letteratura, sebbene trascurata dai media, che dimostra come le politiche liberiste riducano il benessere collettivo e aumentino gli squilibri economici.
Economia e politica è un’idea concepita da un gruppo di economisti, accademici e studiosi di scienze sociali, interessati ed impegnati nel rilancio dell’economia politica critica. La direzione e la coordinazione del gruppo di lavoro è affidata all’economista Riccardo Realfonzo, docente nell’Università del Sannio e promotore, nel 2006, dell’appello degli economisti contro le politiche di bilancio restrittive e a favore della stabilizzazione del rapporto tra debito pubblico e Pil. La redazione del magazine vede la partecipazione di un nutrito gruppo di studiosi e docenti universitari. Un autorevole consiglio scientifico, composto dal sociologo Luciano Gallino e dagli economisti Pierangelo Garegnani e Augusto Graziani, supporta la redazione del magazine.
Il progetto web e la realizzazione del magazine sono stati curati dalla web agency nascar.
La presentazione di Economia e politica si è svolta a Roma il 10 dicembre, presso il  Centro Congressi Cavour. I lavori sono stati introdotti da Riccardo Realfonzo. Successivamente si è svolto un faccia a faccia sui temi della politica economica tra Pier Luigi Bersani, ministro-ombra per l’economia del Partito democratico, e Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione comunista. Il dibattito è stato moderato da Gabriele Polo (il manifesto).
Qui il comunicato ufficiale

Contatti:
redazione@economiaepolitica.it
tel.: +39 3456085850.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog