Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

sabato 6 dicembre 2008

Il cellulare nokia n97 sfida l'iPhone

Nokia rilancia sul touch screen, ma se il display sensibile al tocco delle dita non basta, e adesso sono in tanti a crederlo, ecco che la tastiera, quella con i pulsanti veri, torna prepotentemente in gioco nella partita dell'evoluzione della telefonia mobile, dove Apple con l'iPhone e la sua rivoluzionaria interfaccia multi-touch, ha creato un punto di non ritorno, una ventata di novità e ha costretto i giganti a reagire. E così Nokia lancia un secondo modello di cellulare con touch screen, dopo l'Express Music 5800.

L'nnovativo modello si chiama nokia N97, dispone uno schermo sensibile al tocco delle dita da 3,5 pollici abbinato a una tastiera estesa Qwerty. Cosi si può scrivere senza problemi: anche sotto la pioggia, con il sole a picco e con le unghie lunghe. Illustri e blasonati competitor non lo permettono.

La tastiera dell'N97 è estraibile: fuoriesce dal lato sinistro, mentre il display si orienta automaticamente. La Casa finlandese ha dunque scelto la via ibrida: tastiera e touch in virtù di uno schema costruttivo già visto, recentemente, con il Sony Ericsson Xperia X1 o con il primo esponente della razza dei Google phone (alias Htc G-1) e che, in passato, fu introdotto proprio da Htc con il Tytn. La tastiera, inoltre, si inclina per un maggiore confort d'uso. Fin qui la conformazione fisica, mentre le specifiche di questo modello indicano 32Gb di memoria interna, espandibile fino a 16 per un totale di 48 Gb. E questo vuol dire migliaia di canzoni o un centinaio di film . Il comparto fotografico fa leva su cinque megapixel con ottica Carl Zeiss.

Non chiamatelo però cellulare o banalmente telefonino: anche la denominazione "smartphone" va stretta a questo nuovo animale della era digitale. La Casa finlandese preferisce battezzarlo "mobile computer".

Non a caso fa parte della serie N, quella degli computer-fonini più tecnicamente dotati e votati all'intrattenimento. In pratica andrà a sostituire l'N96, l'attuale top di gamma.

Una domanda viene spontanea: è questo il vero anti-iphone firmato Nokia? La risposta non può che essere affermativa. Il 5800, primo touch, della multinazionale europea al debutto sugli scaffali in questo periodo è sostanzialmente un musicofonino, cioè un cellulare dalle spiccati doti per la riproduzione di canzoni. L'N97 è invece dedicato alla nuova era del personal internet: è progettato e disegnato per il web senza pc. È un strumento di comunicazione personale che trova nel social networking mobile il suo punto focale.

By Donatella di giochi e musica cellulare

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog