Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 2 dicembre 2008

Il marketing sensoriale e l'Aceto Balsamico di Modena: seminario AIB a Teramo nell'ambito del corso di Marketing e Gestione d'impresa

Martedì 16 dicembre ore 14.30

Nell’ambito del Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecnologie Alimentari Insegnamento di Marketing e Gestione d’impresa (Prof. Andrea Fantini) si terrà il seminario

La qualità percepita dell’Aceto Balsamico di Modena: un caso di marketing sensoriale

Relatore: Simonetta Norscia
Coordinatore e Responsabile Qualità AIB - Assaggiatori Italiani Balsamico

Le percezioni sono una delle componenti essenziali del successo del prodotto, perché lo rendono diverso e rispondente ai bisogni del consumatore. La valutazione delle percezioni del consumatore è fondamentale per capire se i miglioramenti qualitativi del prodotto sono indirizzati verso il raggiungimento dei giusti obiettivi e soprattutto se tali miglioramenti sono “capiti” e apprezzati da chi lo utilizza.

L’AIB è la prima associazione di certificazione sensoriale dell’Aceto Balsamico di Modena.

Nata nel 2001 con l’obiettivo di codificare i metodi di assaggio e di valutazione del Balsamico di uso quotidiano, ha creato un sistema di analisi e classificazione del prodotto ed un logo, denominato “Foglie del Balsamico”, che in pochi anni si è trasformato in un vero e proprio successo commerciale, in particolar modo all’estero, dove la contraffazione del prodotto aveva creato una notevole confusione nella mente degli acquirenti.

Nel seminario saranno illustrate le fasi di questo percorso e le azioni di marketing sensoriale realizzate in Italia e all’estero.  

I partecipanti saranno inoltre invitati ad esprimere il loro giudizio in un test di percezione sensoriale su prodotti appartenenti alle quattro categorie attualmente certificate (1 Foglia, 2 Foglie, 3 Foglie, 4 Foglie)    

 

N. B. : il seminario è aperto anche a chi non è iscritto al II anno della Laurea Specialistica. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail al Prof. Andrea Fantini: fantini@unite.it entro il 5.12.08.

 

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog