Martedì 16 dicembre ore 14.30
Nell’ambito del Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecnologie Alimentari Insegnamento di Marketing e Gestione d’impresa (
La qualità percepita dell’Aceto Balsamico di Modena: un caso di marketing sensoriale
Relatore:
Coordinatore e Responsabile Qualità AIB - Assaggiatori Italiani Balsamico
Le percezioni sono una delle componenti essenziali del successo del prodotto, perché lo rendono diverso e rispondente ai bisogni del consumatore. La valutazione delle percezioni del consumatore è fondamentale per capire se i miglioramenti qualitativi del prodotto sono indirizzati verso il raggiungimento dei giusti obiettivi e soprattutto se tali miglioramenti sono “capiti” e apprezzati da chi lo utilizza.
L’AIB è la prima associazione di certificazione sensoriale dell’Aceto Balsamico di Modena.
Nata nel 2001 con l’obiettivo di codificare i metodi di assaggio e di valutazione del Balsamico di uso quotidiano, ha creato un sistema di analisi e classificazione del prodotto ed un logo, denominato “Foglie del Balsamico”, che in pochi anni si è trasformato in un vero e proprio successo commerciale, in particolar modo all’estero, dove la contraffazione del prodotto aveva creato una notevole confusione nella mente degli acquirenti.
Nel seminario saranno illustrate le fasi di questo percorso e le azioni di marketing sensoriale realizzate in Italia e all’estero.
I partecipanti saranno inoltre invitati ad esprimere il loro giudizio in un test di percezione sensoriale su prodotti appartenenti alle quattro categorie attualmente certificate (1 Foglia, 2 Foglie, 3 Foglie, 4 Foglie)
N. B. : il seminario è aperto anche a chi non è iscritto al II anno della Laurea Specialistica. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail al Prof. Andrea Fantini: fantini@unite.it entro il 5.12.08.